Translate

mercoledì 30 ottobre 2013

"Regalami una favola" - Hester Browne


Editore GARZANTI LIBRI
Pagine 441
Prezzo 16,40 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere: Romanzo rosa

Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere irrealizzabile. Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. È amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo di un vero gentiluomo. Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d'amore si stia realizzando. Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. E più di tutto, deve decidere se è pronta ad essere sincera fino in fondo.







Da dove iniziare?
C'era una volta un principe bello e ricco, un giorno, ad un party in maschera, incontra la giardiniera più bella di tutte.
Sembra una storia un pò bislacca e sotto alcuni punti di vista banale, ma posso assicurarvi che è tutt'altro che scontata.
L'inizio della storia non è dei più promettenti ma una volta ingranata la marcia, il romanzo prosegue sciolto il suo percorso, facendovi sempre di più innamorare dei due protagonisti.
La storia parla di Amy, una ragazza di 24 anni, giardiniera, con un segreto doloroso che verrà svelato solo alla fine del libro. Questa è l'unica fonte di suspense del libro perchè poi la storia segue il profumo agrodolce dell'amore.
Amy, per puro caso, durante una festa in maschera organizzata dalla sua espansiva coinquilina, si imbatte in un bellissimo principe di nome Leo. Tra loro è amore a prima vista e lui, dopo averle fatto risistemare il suo giardino, è pronto per farla diventare la sua regina MA! (non poteva mancare il ma), l'oscuro segreto di Amy torna a riemergere dall'oscurità per rovinarle ancora una volta la vita.
Come va a finire? Io l'ho letto, ora tocca a voi!
Il libro, in generale, non è male.
Alcune espressioni nel libro lasciano un pò perplessi, ma nel complesso, i termini usati sono semplici e perfettamente compressibili.
Una storia, quasi favola, che vi attirerà a sé grazie al suo charme, alla sua storia d'amore e allo stupefacente segreto sulla misteriosa sorella di Amy che vi accompagnerà fino alla fine (un pò snervante, lo devo ammettere).
Un amore principesco, giardini stupendi, un fratello esuberante, un finale a sorpresa e una grande voglia di essere, semplicemente, la persona più normale del mondo.
Un libro che merita:
4 stelle su 5
                                                
Alcuni frasi dal libro:

- "Columbia Road era il punto più a est in cui questa ragazza di Chelsea avesse il coraggio di spingersi senza scorta armata e cartina geografica."

- "Se c'è una cosa che la mia ridicola famiglia mi ha insegnato, è che non bisogna mai ignorare le ragioni del cuore. Alla lunga, si rivela sempre molto più saggio della testa."

- "Da qualche parte, chissà dove, un orologio si era messo a scorrere all'indietro, un lento secondo alla volta."

- "Mi sembrò che le nostre anime combaciassero alla perfezione, come una chiave dentro alla serratura."

- "Piccole tasche d'amore e di promesse sussurrate come le margherite e i ranuncoli che sbucano nelle fessure dei marciapiedi."

12 commenti:

  1. Ho visto la copertina e, per quanto graficamente bella, sono inorridita (coroncine,brillantini ... lungi da me!). Poi ho letto la trama e ho capito di dover andare oltre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovrei dargli una possibilità :/ la recensione ne parla positivamente! Però non so :/

      Elimina
    2. un libro molto carino, principesco direi, una favola romantica in pratica

      Elimina
  2. Boh, a me non convince più di tanto :/

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto e l'ho adorato! Si, è vero, la copertina non è granchè e la trama ti fa pensare ad una storia già letta e riletta, ma in realtà è davvero originale. A me è piaciuta un sacco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato piacevole anche se non eccezionale, però per passarsi il tempo in tranquillità non è male

      Elimina
  4. Volevo acquistarlo l'altro giorno, quando ho fatto un ordine alla Mondadori! C'erano i libri della Garzanti al 25% e mi sono imbattuta in questo titolo. Alla fine ne ho presi altri, ma mi sono detta che avrei comprato anche questo più avanti! Magari al prossimo ordine!
    Poi alla fine gli hai dato una valutazione alta, che cosa bella! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo 25%? io se non li trovo a un paio di euro, massimo 7 non li prendo!
      infatti acquisto sempre usato :D o comunque rimanenze

      Elimina
    2. Era comunque un'edizione flessibile, quindi l'avrei pagato 7 euro! Ahahahha quelli cartonati, a meno che li voglio assolutamente, li prendo anche io usati oppure aspetto l'edizione flessibile! Poi beh, se proprio li voglio io li prendo anche al 15%, dipende dai libri e dagli autori! ahahahahh

      Elimina
    3. è da anni ormai che non compro più libri a prezzo pieno, sempre scontati :D

      Elimina
    4. A me capita ancora, però sì, la maggior parte delle volte scontatii!

      Elimina