Editore TEA
Pagine 281
Prezzo 12,00 EURO
Prezzo ebook 8,99 EURO
Anno prima edizione 2009
Genere: Giallo storico
Bath, 1804. Il Natale è alle porte e a Jane, annoiata dall'atmosfera monotona della cittadina, non sembra vero quando il suo vecchio amico Lord Harold Trowbridge le chiede di fare da accompagnatrice alla sua giovane e affascinante nipote. Lady Desdemona, giunta a Bath per sfuggire alle
indesiderate attenzioni di un poco galante signore. Le due giovani intendono approfittare di tutti gli svaghi che la provinciale Bath offre in vista dei festeggiamenti natalizi. Ma il tempo delle distrazioni è destinato a finire bruscamente quando una sera, in occasione di uno spettacolo al Theatre Royal, le due giovani si ritrovano involontarie spettatrici di un orrendo omicidio, che si consuma nel foyer. A ispessire il mistero, uno strano oggetto rinvenuto addosso al cadavere: un medaglione contenente l'immagine di un occhio. Chi era quell'uomo? Quale messaggio si nasconde in quell'insolito oggetto? A chi appartiene l'occhio raffigurato? La coraggiosa Jane, assetata di avventura, si butta a capofitto nelle indagini, sempre affiancata dall'indecifrabile e seducente Lord Harold, per rendersi ben presto conto che la verità potrebbe costarle la sua stessa vita.
Da dove iniziamo?
Allora la nostra Jane è a Bath, sua nuova residenza. Le vacanze natalizie incombono e Bath si riempe di canti natalizi e gente che da ogni dove affolla la città per festeggiare assieme la festività gioiosa.
Tutto procede noiosamente bene, quando Jane si imbatte nel suo vecchio amico Lord Harold Trowbridge, il quale le chiede di fare da accompagnatrice alla nipote, Lady Desdemona. Le due signore iniziano la loro conoscenza, approfittano degli svaghi di Bath e gioiscono delle feste natalizie fino alla tragica notte in cui, durante un ballo in maschera, avviene un omicidio per il quale viene incolpato il fratello di Lady Desdemona. Sul corpo senza vita viene ritrovato un mistero medaglione raffigurante un occhio sconosciuto. Lord Harold si mette subito in moto per scarcerare il nipote e con al suo fianco l'irriverente Jane Austen inizia ad indagare.
A chi appartiene il medaglione? Di chi è l'occhio raffigurato? Riusciranno a scoprire la verità?
A voi la lettura, a me la recensione.
Il romanzo procede lento, le indagini vengono spesso messe da parte per dar spazio alla vita di Jane Austen e agli svaghi di Bath. Il linguaggio usato è semplice e a tratti tecnico ma la lettura procede fluente senza intoppi. La trama, nel complesso, è interessante, in alcuni punti ingarbugliata. La parte sul privato di Jane Austen è curiosa, è ben accetta, un modo per conoscere meglio la scrittrice di "Orgoglio e pregiudizio".
Nel complesso il romanzo non è affatto male, è un ottima unione tra romanzo giallo e romanzo storico. Una lettura niente affatto spiacevole.
Riassumendo, assegno al romanzo:
3 stelle su 5
Ecco alcune frasi dal libro:
- ".. un'onestà ostentata nasconde quasi sempre la perfidia."
- "Non rinuncerei all'emozione di questa indagine neppure se minacciata da mille rapinatori."
- "Avete abbastanza esperienza, mia cara, per sapere che apparire è tutto."
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaL'ho letto qualche giorno fa!
RispondiElimina