Translate

martedì 11 novembre 2014

Dietro alla copertina dei libri

Per la rubrica: 

Molte volte, quando leggiamo un libro, ci sfuggono alcuni dettagli che si celano dietro alla storia e che, a volte, hanno reso possibile la creazione stessa della trama.
Ecco una piccola carrellata di alcuni retroscena che hanno permesso la creazioni di alcuni tra i libri più letti di sempre.

COLPA DELLE STELLE 
di John Green

Il romanzo parla di una coppia di ragazzi affetti entrambi dal cancro. I due si incontrano durante una riunione di un gruppo di supporto per sopravvissuti alla leucemia. Augustus è lì per accompagnare un amico, Hazel per far felice i suoi genitori.
Hazel ha sedici anni ed ha un cancro alla tiroide al quarto stadio con metastasi polmonari. Augustus ha diciassette anni e gli è stata amputata una gamba a causa di un osteosarcoma. 
Quello che non sapete è che ---> La storia nasce dalla vita di Esther Earl

Esther, grande amica dell’autore del libro, a soli 11 anni, ha dovuto vedersela con una diagnosi di cancro. Nonostante la malattia, Esther non ha mai perso lo spirito e la voglia di vivere, combattendo coraggiosamente e diventando un simbolo della lotta al cancro. La sua forza ha ispirato non soltanto il romanzo di Green, ma anche un omaggio annuale in occasione del suo compleanno, il 3 agosto, dichiarato dallo scrittore, dalla famiglia e dagli amici l’Esther Day. Nel 2010, a 16 anni, anno in cui ‘Colpa delle stelle’ è uscito nelle librerie, Esther ha perso la sua battaglia contro il cancro.

SAGA DI HARRY POTTER
di J.K.Rowling

Chi mai non conosce questa straordinaria saga che racconta delle gesta di un maghetto speciale e dei suoi due amici?
Sette libri pieni di avventura, amicizia e incantesimi. E' praticamente impossibile che nel mondo moderno ci sia una persona che non abbia almeno sentito nominare questa saga. Ma chi lo ha letto sa cosa si cela dietro a questo libro?
Quello che non sapete è che ---> Harry Potter è stato scritto per necessità.
Dopo la nascita della prima figlia, il libro doveva essere un modo per contribuire alle spese per le bollette del gas. 
Harry Potter è comparso per la prima volta durante un viaggio di ritorno Manchester-Londra. Durante quel viaggio, la scrittrice, ha immaginato un mondo straordinario, in cui la magia esisteva. Le è venuta l' idea di Ron, Nick-Quasi-Senza-Testa, Hagrid e Pix. Ha immaginato la scuola di magia di Hogwarts, un posto dove regnasse l' ordine ma si nascondessero pericoli immensi, dove le doti dei bambini superassero di gran lunga quelle dei loro professori. Dopo il viaggio, la Rowling, tornata a casa, ha cominciato a scrivere tutto su un blocchetto. 
Il libro è stato scritto in un pub, al "Nicolson' s", nel quale la scrittrice andava sempre dopo che sua figlia si era addormentata grazie alle storie su Harry Potter che la scrittrice le raccontava. 
La Rowling ha dichiarato che Hermione è un personaggio autobiografico.
Harry Potter nella finzione e la Rowling nella realtà, compiono gli anni nello stesso giorno, il 31 luglio.

LASCIAMI CONTARE LE STELLE
di Elvia Grazi

Il libro è scritto dal punto di vista di Bianca, la protagonista. Lei scrive di come ha incontrato e di come poi si è innamorata di Walter. Parla dei loro modi di essere, delle loro idee, del loro stare insieme. E' una storia complessa che si basa sulla forza e il desiderio di Bianca di stare con Walter.
E' un libro molto toccate e coinvolgente. 
Quello che non sapete è che ---> Il libro si basa su una storia vera. Bianca e Walter esistono realmente.
La scrittrice ha avuto dallo stesso Walter, il diario di Bianca su cui era scritto tutta la storia che lei poi ha trasformato in romanzo. 
Walter ha scelto di rendere pubblica la loro storia per non lasciare che venisse dimenticata.

5 commenti:

  1. Non lo sapevo! Quanto mi piace scoprire cose nuove legate ai libri :D

    RispondiElimina
  2. La storia di Esther mi ha messo i brividi...

    RispondiElimina
  3. La storia di Esther mi ha commossa, ho ancora i brividi...che brutta malattia il cancro! Per fortuna molte persone riescono a vincere questa dura battaglia!

    RispondiElimina
  4. colpa delle stelel l'ho letto anche io! bello!

    RispondiElimina
  5. Colpa delle stelle e Harry Potter! <3

    RispondiElimina