Febbraio è arrivato alla fine ed è giunto il momento di classificare le mie letture mensili.
A Febbraio ho pubblicato 15 recensioni, i cui libri vedrete ora qui in lista.
La classifica partirà dagli ultimi posti per terminare con il vincitore: il miglior libro del mese!
Il punteggio per ogni libro, assegnato su un massimo di dieci, verrà poi tramutato in Mad Hatter, con un massimo di cinque cappelli.
#15. COME LA PRIMA VOLTA di Nicholas Sparks
Perché non è mai troppo tardi per scoprire l'incanto di un amore che si rinnova giorno dopo giorno."
#14. L'OMBRA DEL SERPENTE (FILE JE60754) di Isabel Giustiniani
L’egittologa inglese Amberlee Braxton, nel corso del progetto The Global Egyptian Museum, si imbatte in una vecchia scatola sulla quale riconosce la calligrafia del celebre archeologo Howard Carter. Lo splendido serpente in oro e gemme preziose, celato in seguito a uno scandalo insabbiato durante la scoperta della tomba di Tutankhamon e che Amberlee cataloga come reperto JE 60754, si rivela essere un individuo dotato di coscienza.
Inizia così il racconto del più insospettabile testimone degli eventi della Storia, viaggiatore millenario accanto ai protagonisti del passato, ora al seguito dei crociati di re Sigismondo d’Ungheria, ora al polso della giovane Salomè. Pugnale tra le mani di santi e peccatori - vittima e carnefice egli stesso - passa da mercanti di schiavi, cavalieri e spie, fino a guardare negli occhi il basileus Manuele II, imperatore di Costantinopoli. Un viaggio nei secoli il cui unico scopo è ritrovare il Dio Che Cammina Tra Gli Uomini, quel Gesù di Nazareth incontrato tanto tempo prima sulle rive del Mare di Galilea.
Ma i moti di insurrezione in Egitto, a lungo sopiti, arrivano a travolgere le vite di tutti, esplodendo nelle manifetazioni in Piazza Tahrir e portando alla deposizione del presidente Hosni Mubarak. Il Museo Archeologico del Cairo è vittima di un clamoroso furto durante il quale vengono trafugati vari oggetti appartenuti al più famoso dei faraoni. Nella stessa notte il Serpente scompare e il file JE60754 viene cancellato. Amberlee ne possiede però l’unica copia completa e, sullo sfondo della primavera araba, inizierà una fuga sulla scia insanguinata di omicidi e manovre di poteri occulti disposti a tutto pur di entrare in possesso del segreto del Serpente.
Apri il File JE60754 ed entra nell'avventura."
#13. IL FIORE: SESSO POTERE E MALAFFARE di Fede Mas
Una baby gang che diventa la sua nuova famiglia.
Una potente organizzazione camorrista
determinata a mettere le mani sulla Puglia.
Una storia a tinte forti che, fra giochi di potere,
traffici illeciti, eros e violenza,
racconta la guerra fra clan,
ma anche la voglia di redimersi.
Da premettere che il romanzo è curato da un editing professionale.
L'autore ha scelto di utilizzare uno pseudonimo per tutelare la propria incolumità."
Recensito il: 28 Febbraio 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Youcanprint
Voto: 6+/10
Mad Hatter:
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Youcanprint
Voto: 6+/10
Mad Hatter:
#12. RITRATTO DI UN ANGELO di Doranna Conti
vediamo egli è da sempre il padrone assoluto della nostra anima, e ci accarezza toccando le corde del cuore."
Aria sogna di essere una ragazza normale come tutte le altre, ma la vita le ha riservato tutt'altro. Suo padre era un angelo caduto e lei ha il dono di leggere nella mente quelli che sono i pensieri degli altri. Questa è la sua maledizione ed insieme il suo tormento, di cui farebbe volentieri a meno. Purtroppo però non possiamo scegliere chi siamo, così i giorni trascorrono per lei tutti uguali fino a quando un incontro inaspettato sconvolgerà per sempre il suo destino, arrivando a toccarle le corde del cuore.
#11. SEI PIETRE BIANCHE di Daisy Franchetto
A tre anni dall'esperienza nella Casa e dalla violenza che l'ha messa di fronte a un duro processo di trasformazione, la giovane protagonista di Dodici Porte non è più una ragazzina. Abita da sola in un piccolo appartamento in città, studia e lavora. Accanto a lei il fedele cane Sinbad, su cui grava una maledizione che Lunar non conosce, e l'anello che le ricorda costantemente il legame con la Terra dei Morti. Dopo l'ultima visione avuta fuori dalla Casa, nella quale un bambino veniva rapito da un gigante, la giovane non ha più avuto esperienze del genere, o contatti con altre Dimensioni. A volte stenta a credere che ciò che ha vissuto nella Casa sia davvero accaduto. Ma c'è l'amico Sinbad a ricordarle chi lei sia. Lunar ha stretto amicizia con Odilon, un bambino dal passato misterioso che vive in orfanotrofio. Proprio la scomparsa del piccolo, ad opera di un essere spaventoso, riporterà la nostra protagonista e il suo amico a quattro zampe a contatto con le Dimensioni parallele. Lunar e Sinbad, con l'aiuto di Altea, proveniente dai Cieli Razionali, si metteranno sulle tracce dei rapitori di Odilon. Ha inizio il viaggio attraverso sei portali dimensionali rapprensentati da sei lapidi bianche. Di nuovo un percorso che è insieme scoperta di se stessi e di luoghi sconosciuti. Di nuovo avventure formidabili che svelano quanto ci sia di sublime e oscuro nell'inconscio."
#10. DODICIRIGHE ... DI PIE' EQUIVALE A STRAPARLARE di Eugenio Curatola
Recensito il: 14 Febbraio 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Sensoinverso
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Sensoinverso
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
#9. STRINGIMI L'ANIMA di Karoline Habact
Cinico, calcolatore e dissoluto, così viene descritto da chiunque abbia il piacere di conoscerlo. E' un uomo d'onore, orgoglioso fino al midollo. Magnetico e attraente, desiderato da qualsiasi donna ma troppo chiuso all'amore. Il suo cuore è rimasto assopito per troppi anni, ormai assiderato, avvolto nel gelo. Senza apparenti possibilità di riscatto, la situazione per lui inizierà a cambiare poco per volta. Quella sua anima nera, riuscirà a purificarsi soltanto imparando ad amare. Sarà proprio la giovane e ingenua Nicole, ballerina da poco arrivata in città, a far ripartire tutti gli ingranaggi di quel cuore rotto. Ogni essere umano, in questo mondo ha il diritto di amare. L'amore smuove gli animi e le coscienze, innescando un processo di metamorfosi interiore. E' proprio nello struggente sentimento che Russell capirà di poter provare nei confronti di Nicole, da riscontrare il momento più alto della sua catarsi finale. Preparatevi ad immergervi in una realtà travolgente, tra fiumi di alcol, gambe in bella mostra e una cascata di perle e paillettes. Amore, passione e verità celate, si susseguiranno in una Chicago dei ruggenti anni '30, dove la notte sembra non finire mai."
Recensito il: 23 Febbraio 2016
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Amazon
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
#8. I FANTASMI DEL CAPPELLAIO di Simenon Georges
#7. LA MIA FANTASTICA SCELTA SBAGLIATA di Molly McAdams
Recensito il: 29 Febbraio 2016
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Newton Compton Editori
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Newton Compton Editori
Voto: 7+/10
Mad Hatter:
#6. I FIGLI DI DANU - LA CONFRATERNITA di Melissa Pratelli
Lee non è un’adolescente come le altre: ha scoperto infatti di essere una Figlia di Danu, discendente di una stirpe di dei Celti dotati di poteri magici.
Con l’aiuto di un gruppo di ragazzi come lei, Lee cercherà di imparare a padroneggiare il proprio potere e di trovare la sua vera identità mentre tenta disperatamente di reprimere i propri sentimenti per il ragazzo che ama e che non ricorda più chi lei sia.
Intanto, una nuova minaccia incombe sui giovani maghi, sconosciuta e infida, che metterà a rischio l’incolumità di vecchi e nuovi amici.
Tornano i giovani protagonisti de “I Figli di Danu” nel secondo emozionante capitolo della saga."
#5. GLI EROI DEL SILENZIO di Andrea de la Guarra
"Ferdinando nasce in una famiglia circense, ma fin da
piccolo avverte un’insofferenza verso quel mondo girovago, più interessato al contatto con gli animali che al “circo dell’umanità”… con un’eccezione. Segreti ed inganni coperti da anni di silenzio fanno da filo conduttore dei ricordi che affiorano dalle sedute di rebirthing, terapia scelta per dare un senso a tutti gli eventi che un segreto di famiglia ha trascinato con sé."
Recensito il: 7 Febbraio 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Voto: 8/10
Mad Hatter:
#4. LE FOLLIE DEL VAMPIRO NIK di Alessio Filisdeo
"Avete sentito parlare delle sue scorribande sui blog e sui social
network.
Avete ammirato le sue prodezze in “Una Notte di Ordinaria Follia”.
Ora, il folle vampiro Nik ha un libro tutto per lui! Tra stravaganti nightclub di Mosca, agguati notturni, salvataggi rocamboleschi, improbabili interviste radiofoniche e deliranti sedute di psicoanalisi, avrete un assaggio di quello che l’immortale più fuori di testa del XXI secolo può combinare.
“Le follie del vampiro Nik”, un po’ prequel e un po’ approfondimento a “Una Notte di Ordinaria Follia”, spinge ancora di più il pedale sul lato grottesco e ironico della visione Urban Fantasy di Alessio Filisdeo, senza rinunciare ovviamente a una buona dose di pallottole tra una battuta arguta e l’altra.
E sapete qual è la parte migliore? Che questo racconto ve lo offre il buon Nik: alla salute!"
Recensito il: 15 Febbraio 2016
Genere: Gotico
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Voto: 8/10
Mad Hatter:
#3. ALIZE'E di Chiara Zanini
"L’unica cosa che Alizée ricorda di sé, quando a
cinque anni si ritrova sola in un vicolo sotto la pioggia, è il proprio nome. Viene accolta da una coppia adottiva che la aiuta a crescere e ricostruirsi una nuova vita senza sapere da dove viene e chi sono i suoi veri genitori.
Ma quando, una volta adulta, mentre si sta recando a un colloquio di lavoro viene aggredita da una creatura mostruosa che sembra l’incarnazione del diavolo e sanguina fiamme, e difesa a colpi di balestra da un misterioso ragazzo dagli occhi blu elettrico che pur salvandole la vita la tratta con inspiegabile disprezzo, dovrà imparare a fare i conti con quel passato di cui non ha memoria, che tutto a un tratto pare più importante della sua stessa vita."
Recensito il: 26 Febbraio 2016
Genere: Fantasy
Editore: Wizards & Blackholes
Voto: 8+/10
Mad Hatter:
#2. LA GUERRA E' FINITA - TRA MOVIMENTO STUDENTESCO E LOTTA ARMATA di Lucia Guarano
"Il '77 è l'anno della radicalizzazione delle rivolte. Lo
spettro del compromesso storico e l'acuirsi della repressione, portano la lotta armata a raccogliere proseliti tra quanti non vedono di buon occhio l'accondiscendenza del Partito Comunista. Gli studenti appaiono sempre più divisi e chiusi nelle loro roccaforti, lontani dalle istanze della società, dagli operai e dalle restanti fazioni in fermento. La cacciata del segretario della Cgil Luciano Lama dalla Sapienza non è solo la sintesi di una situazione fuori controllo ma anche l'inizio della dissoluzione del Movimento. E' in questo contesto che muove la nostra storia. Una storia d'amicizia e di opposte fazioni, seppur interne allo stesso ideale, alla stessa lotta, al termine della quale giungeranno solamente i brandelli di un sogno."
Recensito il: 6 Febbraio 2016
Genere: Narrativa Italiana
Editore: Round Robin Editrice
Voto: 8+/10
Mad Hatter:
Ed infine, al PRIMO POSTO come
MIGLIOR LIBRO DI FEBBRAIO
"Nulla è come sembra a Broughty Ferry, tranquillo paesino sulla costa scozzese. Jean Milne, ad esempio, è una matura zitella che vive sola in una lussuosa villa di ventitré stanze (quasi tutte chiuse) ed è, per i suoi concittadini, un modello di rispettabilità. Eppure, quando viene trovata brutalmente assassinata nella sua abitazione con i piedi legati e il cranio fracassato, l’immagine pubblica, che così a lungo ha resistito, comincia a incrinarsi. Chi può avere ucciso in maniera tanto feroce una signora così riservata? E perché, di colpo, conoscenti e testimoni diventano elusivi e reticenti? E chi è l’uomo che, su carta violetta, le ha scritto, alla vigilia dell’assassinio, una lettera a dir poco personale? La notizia del crimine si diffonde rapidamente per tutta la Gran Bretagna, suscitando nei lettori delle gazzette una curiosità così morbosa che la polizia si sente subito sotto pressione: bisogna trovare un colpevole e bisogna trovarlo in fretta, anche a costo di qualche procedura non proprio scrupolosa. A indagare, con i più moderni ritrovati della scienza investigativa (siamo nel 1912), viene chiamato da Glasgow l’ispettore Trench, un esperto per i casi più difficili, affiancato dall’attento sergente Frazer, agente della polizia locale. Man mano che i due scavano nella vita della signorina Milne, i segreti della sua esistenza vengono a galla. E alla fine sarà uno shock per tutti. Basato su una storia vera, e ricostruito grazie a una meticolosa ricerca negli archivi della polizia e nei giornali dell’epoca, questo caso viene riaperto con sapiente talento narrativo e tocchi di britannico humour."
Recensito il: 13 Febbraio 2016
Genere: Giallo
Editore: Sonzogno
Voto: 8+/10
Mad Hatter:
Ciao Claudia! Mi spiace un po' per il romanzo di Sparks :3 Pensavo fosse più bello XP Comunque vorrei provare a leggerlo in ogni caso ^^
RispondiEliminaQuello di Sparks è il continuo di “Le pagine della nostra vita” ti consiglio di iniziare con il leggere quello, ho sentito che è molto più bello del secondo :)
EliminaPeccato che tu non abbia letto il mio, altrimenti sarei stato il primo in classifica. :D
RispondiEliminaSarà per la classifica di Marzo ;)
Eliminaahaha :D ok! Comunque wow, ne hai divorati di libri!
EliminaE pensa che non sono tutti quelli che ho letto a febbraio, alcune recensioni non le ho messe perché negative e gli autori hanno preferito che non le postassi.
EliminaComplimenti per il tuo lavoro, ho cominciato a seguirti. Mi piace molto che tu sia aperta a tutti i generi,è cosa di pochi.
RispondiEliminaNon escludo nulla a priori, mi piace spaziare tra la letteratura
Elimina