Translate

venerdì 30 dicembre 2016

Recensione: "The One" - Kiera Cass


Editore Pickwick
Pagine 316
Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere Fantasy



La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del
principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.


Ho appena conclusione il secondo capitolo di questa sorprendete saga ed ora mi ritrovo nella stessa situazione con l'ultimo libro della trilogia.
Ho impiegato ancor meno tempo per leggerlo, giusto qualche ora, ero così presa dalla storia, che sono giunta alla fine senza nemmeno accorgermene.
Questa volta, il testo inizia in modo turbolento, con un attacco da parte dei ribelli, le cose si fanno adrenaliniche fin da subito.
In gara, ora, sono rimaste solo quattro ragazze, tra cui ovviamente la nostra impavida America.
In questo volume, la vediamo finalmente più decisa, e sorprendentemente anche più provocante.
E' sempre però pronta a difendere coloro che non possono difendersi da soli, lotta per un regno più giusto, per portare l'uguaglianza là dove per troppo tempo è venuta a mancare.

"Però hai lottato per chi non poteva farsi sentire da solo. E' una cosa speciale, America."

La vediamo superare a modo suo le ardue prove a cui la sottopone il re, la
vediamo farsi largo tra alleanze e tristi novità, la incitiamo nella sua lotta per l'amore di Maxon.
In questo ultimo capitolo leggiamo anche di come la paura prenda sempre più il sopravvento nel cuore del popolo e delle ragazze dell'elite, ma vediamo altresì come le relazioni si fanno più forti.
La Selezione, invece di dividere, ha infine riunito. Coloro che erano nemiche, coloro che erano sfidanti sono divenute amiche, tra loro è nato un rapporto d'affetto così solido che è destinato a durare nel tempo.

"Eravamo amici che non avevano capito di non voler restare lontani. Diversi sotto molti aspetti, simili sotto altri. Non avrei definito destino quello che ci lega, però sembrava più grande di qualsiasi altra cosa avessi conosciuto in precedenza."

Molti personaggi che abbiamo imparato ad amare siamo costretti a lasciarceli alle spalle, ma è straordinario come la voglia di andare avanti nella lettura non si affievolisce mai.
Ho divorato le parole di questo libro, inebriandomi delle sensazione che mi dava, amando quei personaggi che mi avevano donato una così bella storia.

"Tu sei la risata che spezza la tristezza. Tu sei la brezza in una giornata troppo calda. Tu sei la lucidità in mezzo alla confusione."

E infine, quando ho chiuso il libro era frastornata da mille emozioni diverse; felicità, malinconia, tristezza, ero appagata, ero riemersa da un mondo spettacolare, che d'ora in avanti porterò con me e in cui mi rifugerò quando avrò bisogno di un posto accogliete dove andare o di quando vorrò stare in mezzo ad amici sinceri.
Perchè è questo che accaduto, America non era più solo una protagonista qualunque, ma una compagna formidabile di avventure, Maxon è divenuto l'incarnazione di quel principe che tutte noi fanciulle vorremmo incontrare, e le ragazze della Selezione le amiche fidate di cui non possiamo più fare a meno.
Tra le pagine di questi volumi mi sono innamorata, ho sperato, mi sono ricreduta, ed infine ho realizzato che una nuova saga si era appena conquistata un posto sul podio dei miei libri preferiti.
Non potevo desiderare niente di meglio. Amore, amicizia, lealtà, coraggio, gelosia, ribellioni, combattimenti, risate e sofferenza, tutto in un'unica travolgente trilogia, scritta con trasporto e delicatezza.
Tre libri, decine di sensazioni diverse, mille sogni nuovi su cui fantasticare.
Assegno al libro:
5 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Perchè quando si è in basso, l'unica possibilità per risalire è incolpare chi sta in cima."

- "Volevo tanto da lui e volevo tutto per lui perchè volevo tutto di lui."

- "Ma niente di così dolorosamente bello come quel bacio. Vorrei poterlo catturare con una rete o metterlo in un libro. Vorrei salvarlo e condividerlo con il mondo intero per poter dire all'universo: ecco com'è, è così che ci si sente quando ci s'innamora."

Nessun commento:

Posta un commento