Translate

sabato 10 dicembre 2016

Recensione: "Un amore di Chef" - Vanessa Valentinuzzi


Editore Amazon
Pagine 342
Prezzo ebook 1,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa


Camilla ed Eva gestiscono un relais in Toscana insieme alla madre Beatrice. Le due ragazze sono nate a Buenos Aires e si sono trasferite in Italia dopo che i genitori hanno divorziato. Sono molto legate, amano il casale in cui vivono, adorano la loro coraggiosa e forte mamma e il suo nuovo compagno. Non hanno invece un buon rapporto con il padre, uomo sfuggente e problematico.
Camilla è una ragazza acqua e sapone. È single, non segue la moda, indossa sempre comode scarpe da ginnastica ed è a dieta perenne. Fresca di laurea in economia, è un tipo decisamente pratico e disciplinato. Nel tempo libero studia
danza, grazie alla quale ha perso dieci chili, e la insegna anche ai bambini.
Eva adora la moda, mangia smisuratamente senza mai aumentare di un etto, le piace flirtare anche se ha un fidanzato storico, odia la disciplina e sogna di fare la cantante.
Un problema affligge il casale da qualche tempo: dopo aver passato anni gloriosi, gli affari vanno malissimo; lo chef, alla guida della cucina da due anni, non raccoglie consensi tra i clienti e la reputazione del relais è ormai compromessa. Per superare la crisi occorre trovare un nuovo chef; tra i candidati possibili spunta Tommaso, per cui Camilla aveva una cotta a quindici anni, quando era goffa, timida e cicciotella. Il giovane chef difatti sta per tornare da San Francisco e solo l’idea del suo arrivo farà tremare più di un cuore! Ma questa non sarà l’unica sorpresa nella vita delle ragazze…

Camilla ed Eva sono due sorelle, che fin da bambine vivono in Toscana, vicino a Firenze. Si sono trasferite lì da Buenos Aires dopo che il loro papà le ha abbandonate.
La loro mamma, Beatrice, ha aperto un piccolo Relais e loro l'aiutano nella gestione non tralasciando però i loro sogni e le loro passioni.
Camilla fin da piccola è sempre stata un po' paffuta, si è sempre sentita un po' in imbarazzo per i suoi chili in più ed è per questo che nasconde le sue forme sotto lunghe e larghe maglie! Le sue serate ideali durante l'adolescenza erano quelle che trascorreva a casa a leggere, soprattutto "Orgoglio e Pregiudizio " o a guardare qualche film.
Camilla ha però un  punto debole ... Tommaso, il ragazzo dei suoi sogni, il ragazzo perfetto e decisamente inarrivabile per lei.
Eva invece, al contrario della sorella, è quella che si potrebbe considerare la ragazza perfetta. Lunghi capelli biondi, allegra e frizzante ma soprattutto magra, al contrario di Camilla, infatti, lei può mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare!!!

(Non la trovate antipatica solo per questo!)

Eva appare sempre sicura di sé e non perde occasione per civettare ed attirare l'attenzione di tutti i ragazzi.
L'amica del cuore di Camilla è Barbara un po' simile a lei caratterialmente, ed è grazie a lei che Camilla inizierà a frequentare un corso di danza. Camilla scoprirà la sua passione, danzare l'aiuterà a sentirsi leggera e a dimagrire un pochino.
Tommaso intanto, parte per l'estero per realizzare il suo sogno, diventare Chef.
Passano gli anni.....
Eva è fidanzata ma continua comunque ad attirare l'attenzione degli uomini,
fa la cantante in un gruppo e si esibisce in un pub della zona; Camilla è un po' più in forma, negli anni il ballo e la rigida dieta l'hanno aiutata a dimagrire ed è diventata anche un'insegnante di danza. Entrambe comunque aiutano sempre la madre nel Relais ma le cose non vanno molto bene e negli ultimi due anni, dopo che il loro storico cuoco le ha lasciate, le cose sono peggiorate, il sostituto di questo è particolarmente "difficile", le recensioni su internet sono sempre più negative e le prenotazioni diminuiscono sempre di più! Le tre licenziano il cuoco dopo l'ennesimo capriccio di questo, ma nessuna di loro sa cucinare. Come fare?
Mettono un'inserzione sul giornale e su internet ma l'impresa si rileva più difficile di quello che sembrava. In loro aiuto arriva la mamma di Tommaso, (che Camilla non sopporta per niente), grande amica di Beatrice, annunciando il
ritorno di Tommaso, diventato oramai uno chef molto quotato all'estero.
La decisione è presa, Tommaso, l'amore segreto di Camilla, lavorerà fianco a fianco con lei, e qui le cose si fanno interessanti.
Molti problemi e complicazioni verranno a bussare alla loro porta, a voi il piacere di scoprire come tutto evolverà.
Non voglio svelarvi troppo la trama del libro, quindi non aggiungo altro se non che, credetemi! ci sono mille intoppi e tanti intrighi e collaborazioni!
Non vi annoierete di certo!
La lettura di questo libro è così scorrevole che si legge il testo in un soffio e non ti accorgi del trascorrere del tempo, è carino divertente ed appassionante! A me è piaciuto molto, è uno di quei libri che leggi con spensieratezza e che ti fa dimenticare un po' quello che ti circonda.
Tutti i personaggi sono descritti molto bene e sembra di conoscerli, sembrano gli amici che frequentiamo un po' tutti.
Beatrice, la mamma che per crescere e dare un po' di sicurezza e serenità alle
figlie rinuncia alla carriera dei suoi sogni.
Eva così bella e provocante, perfetta esteriormente si dimostra in realtà molto fragile interiormente.
Tommaso, il grande chef un po' rigido diviso tra passato e futuro, passionale in cucina e in amore!
E la nostra beniamina Camilla, più forte di quello che lei crede; affronta tutti i
problemi senza abbattersi e cercando una soluzione, entusiasta della vita, guarda con speranza al futuro! Si sente sempre un po' insicura per il suo aspetto fisico ma non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e al bisogno il suo caratterino esplode, mettendo tutti ai loro posti.
Vi consiglio pertanto di leggere questo romanzo frizzante, non ve ne pentirete.
Troverete qualche errore nel testo, ma davvero non contagiano in nessun modo il fascino di questa lettura.
Un ultima cosa! Preparatevi a farvi venire l'acquolina in bocca. Questo libro lo divorerete in poco tempo ma la vostra pancia continuerà a brontolare per via dei succulenti piatti in esso citati.  
Non mi resta che assegnare al libro:

4 Wonderland su 5

Recensione a cura di
Dal libro:

- "Cosa avrei dato per essere quell' impasto maneggiato con tanta cura..."

- "Ma cosa stai dicendo? Basta con questa tristezza... Ecco perché dei single!!!"

- "Oddio,altro che piatti cucinati con amore, questo è l'inferno!"

E per tutte le amanti della Austen aggiungo questa:

"Che modi galanti! Ma dove spuntava da un romanzo di Jane Austen? Era lui il mio Darcy?"

Nessun commento:

Posta un commento