Translate

giovedì 23 marzo 2017

Recensione Cinematografica: La Bella e la Bestia

Per la rubrica: 

Proprio ieri sera, miei cari Lettori, sono andata a vedere la rappresentazione cinematografica del classico Disney "La Bella e la Bestia". Uno dei miei cartoni animati preferiti! Sono perciò lieta di dirvi che questa versione altri non è che il cartone tramutato in film, talmente fedele è all'opera originale.
Ma prima della critica, pensiamo alla trama.


Il film racconta la stessa storia del cartone, in questo è piuttosto fedele.
In pratica, si narra di Belle, giovane e brillante ragazza da tutti vista come persone strana e insolita. che per salvare il padre, prigioniero della Bestia, offre la sua libertà in cambio di quella del genitore.
La Bestia accetta, in quanto per lui è preferibile avere la ragazza a palazzo e non il padre. Ha una maledizione da spezzare e la rosa che ne scandisce il tempo, è quasi del tutto morta.
La Bestia deve farsi amare da Belle, solo così potrà liberare il castello dall'incantesimo che una strega gli ha fatto e con esso tutto il personale tramutato in stoviglie.


Vediamo ora le differenze con il cartone, che sono davvero poche!
Le canzoni, innanzitutto, sono molto simili a quelle originali, hanno le stesse tonalità, stesso senso di fondo, ma alcune parole diverse.
Come nel cartone, la canzone di maggior successo ed effetto grafico è proprio "Stia con noi".


Altre differenze sono legate alla storia della madre di Belle, alle tempistiche e al padre di Belle che viene legato nella foresta.
Anche la versione della libreria del paese non è delle migliori.
Nel cartone si vede una libreria piccola composta da un paio di scaffali a muro, nel film, invece, è formata solo da un paio di volumi sopra a mobile! Che tristezza!
In compenso, la libreria della Bestia non è affatto male, anche se non ai livelli di quella che ci ha fatto sognare nel cartone.


Ora, per quanto riguarda gli attori, abbiamo un cast davvero pieno di celebrità.
Nel ruolo di protagonisti abbiamo Emma Watson (Belle) e Dan Stevens (Principe / Bestia).
Nei ruoli secondari vediamo invece Luke Evans (Gaston), Kevin Kline (Maurice), Josh Gad (Le Tont), Ewan McGregor (Lumière), Ian McKellen (Tockins), Emma Thompson (Mrs. Bric), Gugu Mbatha-Raw (Spolverina), Nathan Mack (Chicco).
Ritrovare Emma Watson in panni diversi da quelli di Hermione è stato un po' un colpo, infatti quando l'ho vista con il bastone in mano mi ha ricordato quando reggeva la bacchetta contro Voldemort! 

Tutti grandi attori dall'interpretazione lodevole, ho avuto dei dubbi sulla Bestia però, e sui trucchi esagerati con cui pitturavano il viso dei personaggi del palazzo in versione umana.
Gli effetti speciali sono però magnifici! Hanno fatto davvero un gran lavoro da questo punto di vista.
Anche i personaggi tramutati in stoviglie sono stati creati con sorprendente cura, sono dei veri gioielli.


Molto buono il doppiaggio, un po' carente nelle parti cantate, peccato, perchè è un film quasi perfetto.
Mi è davvero piaciuto, l'ho guardato con la magia negli occhi. 
Attori, scenografi, regia, tutti gli operatori hanno dato il massimo, e anche i costumisti non sono stati da meno.


Insomma, un film da guardare e da riguardare, con il quale si può cantare a squarciagola e innamorarsi con sorprendente semplicità.

4 commenti:

  1. Sono felice che siano stati fedeli al cartone animato e che ci siano così tante canzoni (amo questo aspetto della Disney!). Mi sono piaciuti anche i piccoli cambiamenti sul finale e le canzoni nuove (in particolare quella cantata dalla Bestia). L'unica nota negativa secondo me è l'adattamento delle canzoni in italiano, che ho trovato davvero terribile :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il doppiaggio ha fatto un po' pena, lo si vede soprattutto nelle canzone, all'inizio proprio! Lì potevano fare di meglio.

      Elimina
  2. Premetto che a me il film è piaciuto, ma davvero non ho sopportato alcune cose. La prima le troppe canzoni secondo me non c'era assolutamente bisogno di aggiungerne rispetto a quelle già presenti nel cartone, il doppiaggio sulla parte cantata pessimo e sinceramente non ho neanche capito il motivo per il quale siano state cambiate le parole delle canzoni originali. Come ho detto è un bel film ma i pochi dialoghi e le molte parti cantate l'hanno reso più simile a un musical che ad un vero e proprio film :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppiaggio penso che sia il grande difetto di questo film, poi potevano anche lasciare le canzoni del cartone senza modificarle o aggiungerne altre. In complesso però un film niente male.

      Elimina