Translate

sabato 17 giugno 2017

Blogtour "Time Deal" di Leonardo Patrignani - Mortalità vs Immortalità


Benvenuti, miei cari Lettori, a questo nuovo Blog Tour, che vede protagonista il libro di recente pubblicazione "Time Deal".
Oggi, io vado a concludere questa serie di articoli, parlandovi dei pro e dei contro dell'immortalità.
Alla fine, troverete anche una bella sorpresa! Avrete, infatti, la possibilità di poter vincere il libro.
Prima però, vi invito a dare un'occhiata alle precedenti tappe e vi lascio qualche informazione in più sul libro in questione.


"Time deal"
di Leonardo Patrignani


Editore DeA

Julian ha diciassette anni e vive con la sorellina Sara nella periferia industriale di Aurora, una metropoli soffocata dall'inquinamento e devastata dalle malattie, in cui l'aspettativa di vita è scesa drasticamente negli ultimi anni. Fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l'invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce gli effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali di questo farmaco. Ben presto, la città si spacca in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall'altra chi invece si rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce invecchiare secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma la sua ragazza Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E a far luce sugli effetti collaterali del Time Deal.


Mortalità vs Immortalità

Quando Sandy del blog "La stamberga d'inchiostro" mi ha chiesto di partecipare al blog tour coprendo questa tappa, mi sono detta "sarà una cosa semplice" ma ora che devo scrivere l'articolo e penso ai pro e ai contro dell'immortalità e della mortalità ... beh, non è poi così semplice!
Le caratteristiche che separano questi due aspetti non sono netti come mi aspettavo.
L'immortalità ti permette di avere la giovinezza eterna, certo, ma se prendi il siero del Time Deal da vecchio, le rughe rimangono, oppure, se lo prendi a quindici anni, avrai l'aspetto di un adolescente per il resto dei tuoi giorni!
Il siero poi non ti rende completamente immortale, se una macchina ti viene addosso o ti ammali, puoi morire ugualmente.
Il Time Deal ti dà la possibilità di vivere più a lungo, certo, ma sfiga permettendo!
Se siete poi immortali e i vostri amici, la vostra famiglia no, allora ... beh ... li vedrete morire, senza poter far nulla per tenerli con voi.
Certo, anche da mortali perderete le persone a cui tenete, ma prima o poi la fine arriverà anche per voi e non sarete costretti a convivere con il senso di perdita per l'eternità.
C'è un altro aspetto da considerare sull'immortalità: la sovrappopolazione.
Se tutti diventassimo immortali e continuassimo ad avere figli, il mondo si riempirebbe di persone e non ci sarebbe più spazio. E a quel punto, cosa accadrebbe? Inizieremo ad sterminare a caso? In base agli anni vissuti? Al potere?
Penso che l'immortalità sia una grande responsabilità, soprattutto se pensiamo che la potrebbero avere anche criminali e assassini.
L'immortalità non dovrebbe essere un diritto di tutti e per quanto morire faccia paura, fa parte noi, della nostra natura.


Quindi, riassumendo:

Mortalità vuol dire:

- Vedere morire chi amiamo
- Invecchiare con chi amiamo
- Un ciclo continuo

Immortalità vuol dire:

- Sovrappopolazione
- Vedere morire coloro che amiamo
- Non invecchiare (ma non necessariamente non morire)

Voi cosa ne dite? Lo prendereste il Time Deal?

Le regole per il giveaway:

Obbligatorie:
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Seguire su Instagram Carlo Salvato e La Stamberga d'inchiostro
- Commentare tutte le tappe
- Mettere mi piace alla pagina Facebook DeA Young Adult

Facoltativa:
-Condividere le tappe

Il giveaway inizia il 12/06 e finisce il 18/06

a Rafflecopter giveaway

30 commenti:

  1. non lo prenderei ...ritengo che la vecchiaia faccia parte della vita con tutti i suoi perchè i suoi svantaggi e acciacchi ih ih
    confermo partecipazione
    grazie dell'opportunità
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che se lo si prende bisogna farlo nel momento giusto, non da adolescenti o da vecchi almeno :)
      buona fortuna :)

      Elimina
  2. Personalmente non lo prenderei. Penso che la vita sia un ciclo che deve avere un inizio e una fine. Certo sarebbe bello essere eternamente giovani e nel pieno delle forze,ma bisognerebbe ogni tot di anni ricominciare daccapo vedendo morire sempre le persone intorno a noi.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che la perdita di chi amiamo sia la parte più difficile da sopportare.
      Buona fortuna con il libro :)

      Elimina
  3. No io non Lo prenderei mai 😟, preferisco di gran lunga invecchiare. E poi con la sfiga che ho anche con il time deal morirei prima 😂😂😂😂

    RispondiElimina
  4. Per quanto abbia paura della morte..non non prenderei il time deal..l'unica cosa che voglio.. e' spero di morire per prima..sono stanca di vedere morire i miei familiari stretti, ogni volta un dolore che si rinnova e una ferita che non si rimargina più

    RispondiElimina
  5. Questa è l'ultima tappa, peccato. Sono state delle belle tappe, davvero.
    Ecco, ho scoperto alcune cose in più, grazie a questa tappa. Seguendo la diretta dell'incontro che ha fatto a Vignate, cioè, la festa che ha fatto. (Festa a cui volevo andare, ma non ho potuto ç.ç maledetti chi ha tolto il treno la sera è_é), aveva detto che questo farmaco non ti rendeva invincibile, quindi come dici anche te, se hai un incidente puoi morire. Ma quello delle malattie no, mi è nuova. Questo penso che sia una cosa particolare, diversa da altri. Il fatto che si, sei immortale perché non invecchi. Mah, se vieni investito, sparato o ti ammali, muori. Ecco, questo è un tipo di immortalità diversa rispetto ad altri libri.
    Ecco, questa cosa di scegliere o meno se prenderla, ne parlavo già nelle altre tappe. E' da rifletterci. Nel senso, prima di tutto la prenderei se fosse sicura, completamente al 100%. Se fossi sicura che il farmaco funzioni, che non abbia controindicazioni. Allora si, lo prenderei. Ma, se anche le persone a me care la prendessero. Sennò uno ci deve pensare davvero un attimo. Cioè, sinceramente parlando, chi è che non vorrebbe la vita eterna? Però ovviamente con le persone a cui tieni, che ami. Perché da soli poi saresti appunto solo e in solitudine. Vedresti le persone a cui tieni morire.
    Bè, ovvio che si dovrebbe dare l'immortalità a chi merita e non a tutti. Bè, il fatto che sia naturale, non vuol dire che uno debba accettarla per forza e con allegria eh. Cioè, ripeto, chi vuole morire?



    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1680187072022253

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/876077280501661696

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/RyB91pFt8Gc

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/161928379552/blogtour-time-deal-di-leonardo-patrignani

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BVcXxumAbdy/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un farmaco da prendere con la famiglia e coloro a cui si tiene, perchè se no si finisce con il restare soli.
      Più che una cura alla mortalità, è l'eterna giovinezza, blocca il tuo aspetto, non ti fa invecchiare ma non sei immune alla morte.
      Buona fortuna con il giveaway :)

      Elimina
    2. Si, infatti. Andrebbe preso con le persone a cui tieni.
      Si, infatti mi piace questa cosa che da un lato sei "immortale", perchè non invecchi e quindi non muori per vecchiaia. Perchè ti blocca l'invecchiamento. Ma allo stesso tempo non sei "immortale", perchè non sei immune alla morte. Sembra un controsenso, ma è così, visto che si capisce che puoi morire se vieni sparato o altro. Questa cosa è molto interessante e curiosa :D

      Elimina
    3. Visto che c'è ancora qualche ora, ricondivido :D

      Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1681384258569201

      Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/876437833078231045

      Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/C6aWypZLzpH


      Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/161965908417/blogtour-time-deal-di-leonardo-patrignani

      Instagram: https://www.instagram.com/p/BVe8cVSggxc/

      Elimina
  6. Io la prenderei solo se potessero prenderla anche le persone a cui tengo.. La mia email: Jess_serra@libero.it

    RispondiElimina
  7. Ahah, mi ha divertita il concetto che se sei un po' sfigata neanche il Time Deal può farci nulla xD
    Io se avessi l'opportunità non saprei cosa scegliere, certo non vorrei mai dover perdere tutte le persone a vui tengo però l'idea di rimanere sempre giovane mi attira :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: Per il giveaway ho condiviso le tappe su twitter :D (Link: https://twitter.com/rimiesse/status/876104548351397896 )

      Elimina
    2. niente batte la sfiga, bisognerebbe inventare un farmaco non contro la vecchiaia ma contro la sfiga :P

      Grazie per la precisazione e buona fortuna con il giveaway :)

      Elimina
  8. Tappa interessante... Sinceramente non saprei, se prenderlo o meno :/

    RispondiElimina
  9. non penso che la prenderei... mai né da giovane né da vecchia... che senso avrebbe? in qualsiasi caso vedremmo morire le persone care... invecchiare è il ciclo della vita.. e come ho detto anche in un'altra tappa, invecchiare è anche il segno di una vita vissuta... mi dispiace che sia l'ultima tappa.. anche questa merita tanto... ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it su fb ho lo stesso nome del commento.. :) condiviso qui: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213253199234912

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora, sono felice che il blog tour ti sia piaciuto, ti faccio tanto auguri per la copia in omaggio :)

      Elimina
  10. io lo prenderei assolutamente! mi piacerebbe vivere il più possibile. penso di essere un'anima abbastanza solitaria e, per la mia indole, non soffro molto per la perdita dei miei cari.

    RispondiElimina
  11. Sinceramente lo prenderei solo se anche gli altri lo prendono! Altrimenti no perchè non riuscirei a veder morire tutti i miei cari! È una scelta troppo difficile! Quando dovrei prenderlo? Verso i 26/27 anni sarebbe perfetto ma già sono fuori di due... Ahahahahahahah!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Condivisione https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/876160137450455040
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna tener conto che una volta preso il tuo aspetto rimane quello, quindi io dire sui 30 circa, anche qualche anno prima, il vero problema è per chi è già adulto o vecchio.
      Buona fortuna :)

      Elimina
  12. Onestamente tante volte dico che mi piacerebbe "cancellare" tutto e ripartire da zero, però non sono sicura che, se potessi prendere il Time Deal, avrei realmente il coraggio di farlo.... Scelta troppo difficile... ^^"
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se avessi la possibilità di vivere a lungo, sicuramente ogni tot di anni troncherei più volte il corso della mia vita per poterla cambiare e iniziarla da capo, tanto per farmene venire a voglia. Magari un bel giro del mondo ci sta.

      Elimina
  13. è una scelta ardua..forse non la prenderei...però avere sui 20 annni per sempre a chi è che non piacerebbe! Dovrei valutare bene il prezzo da pagare per l'immortalità =)

    Lettrice fissa: Deborah Rex
    Mail: drh.rex92@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Io non la prenderei. Preferisco che la vita faccia il suo corso naturale.
    Grazie per la tappa.

    RispondiElimina