Translate

giovedì 8 giugno 2017

Manie da Lettori: cosa fanno i Lettori prima di leggere un libro

Per la rubrica:

Ai miei Lettori su Facebook ho posto una domanda: quali sono le vostre manie da Lettori?
Le loro risposte non hanno tardato ad arrivare, ed io le ho messe insieme per svelarvi quali sono le mani più gettonate tra noi Lettori e quelle invece più insolite e curiose.

Leggendo le risposte dei miei Lettori, sono riuscita a stilare una lista di azioni compiute in media da un Lettore quando inizia un libro.

1. Leggere la trama
2. Accarezzare la copertina
3. Togliere la sovra copertina
4. Leggere ogni dicitura prima del testo (dedica - anno pubblicazione - ringraziamenti)

In particolare, Selena legge "la trama per vedere se può piacermi e poi gli dico "Benvenuto nella mia vita, fammi vivere un'altra bellissima avventura!!", spero che non penserete che sia pazza!!"
A questa lista ci sono alcune varianti, come quella di guardare quante pagine ci sono, quella di controllare la biografia dell'autore e leggere l'ultima frase del libro (non avete idea di quanti lo fanno!).
E a fine lettura, alcuni, come Emanuela, vanno "sempre a leggere le info sull'autore e se ci sono delle note all'inizio o alla fine!"
Tantissimi Lettori, poi, compresa me, catalogano i propri libri, al pc o su un'agenda.

Una cosa che in molti fanno è scrivere anche la data di quando si è acquistato il libro, il dove lo si è comprato, quando lo si è iniziato a leggere e quando lo si è finito.
Elena, per esempio, "prima di aprire il libro, accarezzo la copertina, e poi una volta aperto, accarezzo anche la prima pagina. Poi ci scrivo il nome, giorno luogo.
(Lo accarezzo anche quando l'ho finito, retro e fronte)."


Un'altra cosa che in molti fanno è il RITUALE DEL SEGNALIBRO, diverso e specifico per ogni libro.
Erika ha "mille segnalibri di mille colori da abbinare in base alla copertina del libro...e guai se non sono coordinati!"
Anche Rosanna non è da meno, "ogni mio libro ha un segnalibro. Non esiste usare un segnalibro per più libri."
Vogliamo parlare poi del RITUALE DELLA SCELTA DEL LIBRO?
Elena quando sceglie un libro "è come un parto molto molto delicato ma quando ho scelto poi mi sento "bene", meglio ...lo tengo accanto a me sul comodino per qualche giorno prima di iniziarlo ed ogni sera lo osservo, lo sfoglio e lo accarezzo ... insomma inizio un'amicizia."
Effe quando ne compra uno apre "il libro ad occhi chiusi, una pagina a caso per farmi un'idea, mi concedo al massimo 3 tentativi, se non mi conquista entro questo numero di tentativi non lo compro e non faccio mai le "orecchiette", creo i miei segnalibri personalmente e a volte li abbino alla trama"


Poi ci sono i Lettori particolari che fanno cose particolare e super personali, come Serena, che a fine lettura dà un voto al libro e lo segna "in un post-it con la data che lascio nel libro, così quando lo rileggo paragono se a distanza di tempo mi piace di più o di meno."
Poi c'è Graziella che ama "ricordare a memoria la pagina a cui sono arrivata, senza usare segnalibri. Quando leggevo più libri contemporaneamente diventava complicato."
Sandra, controlla sempre se all'interno ci sono immagini.
Valeria, invece, si prepara "il nido se sono a casa, trovo il posto giusto... chiudo connessione tel e mi avvicino ciò che mi potrebbe servire (tisana, biscotti, fazzoletti). Se sono fuori devo trovare la posizione... che di solito è seduta per terra rannicchiata in un angolo dove posso monitorare tutto e rilassarmi!"
Stefania testa il tipo di carta del libro, "nel senso mi piace di più quella ruvidina che ha un odore diverso rispetto alle pagine bianco ottico e lisce...sono matta."
Giusy conserva "nella metà precisa del libro lo scontrino".
Manila, infine, legge "la trama a mio marito anche se non gli interessa."


Ma quello che fanno praticamente tutti, è: annusare le pagine!
Perchè come dice Chiara: "Nulla e' più bello dell'odore della carta."

Altra particolarità? I Lettori si credono spesso matti per tutte queste loro manie letterarie. La verità? Queste manie sono la cosa più comune tra noi Lettori, quindi non siete matti, siete solo solo Lettori professionisti!

12 commenti:

  1. Sinceramente non ho rituali particolari. Compro il libro, lo poso sul divano e appena posso lo apro e inizio la lettura.
    Dopo caso mai, una volta finito e chiuso, lo accarezzo come si fa con un amico che forse parte. O forse no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei libri finiscono sempre nella mia libreria o nell'armadio al massimo, sono compagni d'avventure e non me ne separo mai :D

      Elimina
  2. ahahah mi ci ritrovo in tutto! io ho un timbro personalizzato con cui battezzo ogni libro finito. sono miei e saranno miei per sempre!♥

    RispondiElimina
  3. Ah ah, anche io ho molte di queste manie!!!!!!

    RispondiElimina
  4. prima di iniziare a leggere un libro io leggo l'ultima frase dell'ultima pagina. A volte mi darei un ceffone per questa mia mania perchè ci può essere svelato il finale ... ma non resisto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io a volte mentre leggo corro a leggere la fine perchè non sopporto la tensione :D

      Elimina
  5. Molte di queste manie mi sono familiari :-)
    Mi piace molto l'odore della carta, soprattutto quello dei libri più vecchi: ho una copia di Orgoglio e pregiudizio degli anni '50 e ogni tanto la prendo giusto per annusarla.
    Trovo carina l'idea di annotare il voto del libro e poi, rileggendolo a distanza di tempo, vedere se quel voto è ancora lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li catalogo tutti, scrivendo ovviamente anche il voto e la citazione che più mi è piaciuta :)

      Elimina
  6. Io non annuso i libri, ma appena portati a casa li accarezzo (quasi come se fossero dei cuccioli!! :D ), rileggo la copertina e butto le fascette pubbicitarie che a volte hanno.
    Prima di leggerlo rileggo la trama e tolgo la sovracopertina.
    Di segnalibro ne ho solo uno al momento e va sempre benissimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le fascette non riesco a buttarle, le odio, ma fanno parte del libro quindi le tengo :) anche se si rovinano sempre

      Elimina