Translate

domenica 11 giugno 2017

Recensione: "In love" - Eliana di Nunzio, Alberico De Giglio


Editore DeA
Pagine 240
Prezzo cartaceo 15,90 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Young Adult


Quante volte il vero amore può bussare
alla porta? Una sola, Beatrice ne è convinta. E lei la sua occasione l’ha già avuta. Sette, indimenticabili mesi insieme a Francesco, il suo primo e unico ragazzo. Che l’ha tradita e le ha strappato il cuore in mille pezzi. Bea sa che c’è solo un modo per riprendersi da una delusione d’amore: rifugiarsi tra le braccia degli amici e perdersi nei propri sogni. E il suo sogno più grande si chiama Alberico De Giglio. Proprio lui, l’inarrivabile star di YouTube. L’unico in grado di regalarle sempre un sorriso e farla sentire speciale. Finché un giorno succede una cosa incredibile: Bea scrive un tweet divertente, Alberico la nota e le risponde. In un attimo il sogno diventa realtà. Lui è davvero perfetto: è gentile, simpatico, dolcissimo… Bea adora quel ciuffo ribelle e i suoi occhi per lei sono come magneti. Così i due iniziano a scriversi, sempre più spesso. Confidenze, risate, messaggi scambiati a tarda notte, e l’amicizia pian piano diventa qualcosa di più. Forse, allora, l’amore non bussa alla porta una sola volta. Bea vorrebbe crederci, ma in fondo lei e Alberico appartengono a due mondi troppo diversi. Tutto sembra contro di loro. Specialmente da quando Francesco è tornato ed è disposto a tutto pur di riavere Bea…

Quando ho letto la trama di questo libro mi sono subito incuriosita e ho chiesto immediatamente una copia all'editore.
Andando poi a leggere il testo, mi sono accorta che uno dei personaggi, Alberico, è effettivamente una persona reale e anche piuttosto conosciuta, soprattutto tra i più giovani.
Io, però, non avevo alcuna idea di chi fosse, in mio soccorso, però, è arrivata L. una bambina a cui faccio da baby sitter. Lei, grande esperta di youtuber, ha brandito il suo cellulare e in pochi secondi mi ha mostrato qualche video di Alberico.
Con le idee più chiare, sono quindi andata a leggere il testo, che altro non è che il
sogno nel cassetto di ogni fan sfegatata.
E' la storia di una ragazza ossessionata da Alberico De Giglio, una star di YouTube che lei segue con grande entusiasmo.
La nostra Beatrice non si limita però a guardare i suoi video, ma lo sommerge anche di Tweet, speranzosa che lui, prima o poi, si accorga di lei.
Quando poi ciò si realizza effettivamente, immaginate la gioia di Beatrice!
Scoprire che il suo idolo la segue su Twitter, è una cosa che la rende pazzamente felice, se poi lui inizia anche a scriverle ... beh il sogno di una vita che si realizza!
Tra Beatrice e Alberico, inizia così uno scambio di messaggi, che presto si trasformano in conversazioni su WhatsApp e in telefonate.
In pratica, ora il fan è Alberico, tanto che non vede l'ora di poter incontrare di persona Beatrice, quella ragazza dolce e carina che gli ha rubato il cuore.
Ma prima che diate per scontato il lieto fine, sappiate che tra i due si insinuano molti però!
Primo tra tutti la lontananza, i due vivono in parti opposte dell'Italia e per vedersi devono prendere l'aereo!
Beatrice poi è ancora legata al suo ex e Alberico è circondato da uno stuolo di fan e da Melissa, una youtuber sua amica.
Le gelosie impennano, le insicurezze li fanno vacillare, i sentimenti decollano, ma per Alberico e Beatrice potrà mai esserci un futuro?
Al di là della realtà dietro al personaggio, ho trovato la storia estremamente dolce.

ATTENZIONE!ALLERTA DIABETE!

E' un libro da fangirl, per tutte coloro che sognano di essere notate dal proprio idolo.
La storia è narrata con semplicità, con uno stile fresco e coinvolgente. Il testo è intervallato dai messaggi che Alberico e Beatrice si mandano continuamente.
La trama, di per sé, non è complessa, ma lineare e dai toni piuttosto soft. Non vi sono scene spinte, anzi, i protagonisti vivono la loro relazione con sufficiente maturità e responsabilità.
Tutto ruota intorno all'infatuazione dei due personaggi, ai loro sentimenti che esplodono e li travolgono prepotentemente.
Sul finale, poi, vi imbatterete in un colpo di scena! Che rende la lettura più elettrizzate.
Sono certa di non incorrere in errore, nel consigliare questo libro alle lettrici più giovani, che molto più di me sapranno apprezzare questa storia che è un po' un sogno ad occhi aperti.
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Io ti aspetto ancora. Ti aspetto altre mille volte."

- "Non importa quante volte staremo insieme, quanti mesi passeranno, ogni volta che ci rivedremo le emozioni saranno sempre le stesse."

- "Ho bisogno di lei nella mia vita."

2 commenti:

  1. Umh.. non proprio il mio genere, però ho letto la recensione con curiosità!
    Senz'altro un libro che consiglierei a qualcuno più giovane di me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io amo il genere, però alla fin fine il libro mi è piaciuto.
      Concordo con te, comunque, è un testo adattissimo ai pià giovani.

      Elimina