Translate

lunedì 29 agosto 2022

Recensioni: "Delitti a Fleat House" - "Una tentazione pericolosa" -"Gli occhi di Alice Gray" - "Ultima stazione: crimine" - "C'era una volta un cuore spezzato"


"Ultima stazione: crimine" di Sylvia Bishop

Pagine 272
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 6+


Max ha undici anni e sta viaggiando per la prima volta fuori dalla Francia. È un percorso a tappe: Parigi - Monaco - Budapest - Istanbul.
La prozia Elodie ha chiesto l’assistenza di un famigliare e Max si è offerta volontaria, eccitata all’idea di un’avventura fuori dalla Francia. Con lei va suor Marguerite.
Alla partenza, Max legge una notizia sul giornale: é stato rubato il diamante crepacuore e si sospetta che i colpevoli, una banda chiamata "i fantasmi", siano proprio sul suo treno, diretti alla loro base a Istanbul. 
Max, per tenersi occupata, decide di cercare il colpevole.

👉 Il viaggio si dimostrerà essere molto più avventuroso del previsto. Misteri e minacce sono sempre in agguato.

👉 Un po’ strano che l’investigatore lasci fare a Max una cosa pericolosa come pedinare dei sospetti o curiosare tra i bagagli alla ricerca di prove o indizi. È pur sempre una bambina in città che non conosce. Soprattutto ha a che fare con persone pericolose.

👉 La soluzione non è affatto scontata come ci si aspetterebbe da un giallo per ragazzi.

👉 In generale, la storia non mi ha elettrizzata particolarmente, soprattutto la parte centrale. L’inizio e la fine mi hanno invece incuriosita maggiormente.

👉Carine le semplici illustrazioni che accompagnano il testo.

"C'era una volta un cuore spezzato" di Stephanie Garber

Pagine 432
Genere Fantasy

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Il portale della chiesa del principe di cuori è svanito nel nulla. Possibile? Una porta che scompare così all'improvviso? Evangeline non si domanda se sia vero o no, lei corre a cercarlo. Lo trova due settimane dopo nel Distretto dei Templi.
Evangeline crede nei Fati e quella porta è l’entrata di una Chiesa dei Fati. Se ti rivolgi a loro per stringere un patto è perché sei disperato, come Evangeline. Vuole impedire il matrimonio tra la sorellastra e il ragazzo che ama (è convinta sia stato stregato perché prima amava perdutamente lei). Evangeline riesce a entrare nella chiesa dove tutto è spezzato e lì incontra il Fato: capelli biondi, spettinati, occhi azzurri, dall’aria annoiata e crudele. Le sue labbra uccidono chiunque non sia il suo vero amore. Lui è il Principe di Cuori accetta il patto ma vuole in cambio tre baci, dovrà darli a tre persone che lui le indicherà.
Evangeline corre alle nozze ma le cose non vanno come immaginava e per sei settimane lei rimane trasformata in statua. Quando la salvano molte cose sono cambiate, viene scambiata per eroina e mandata dall’imperatrice alla Nocte Perenne al Nord, un evento per trovare la moglie dell’erede al trono. Durante questo avvenimento vengono erette sale da ballo segrete e il principe, di nascosto, sceglie la damigella con cui ballare e la sua sposa. Solo una volta sposato potrà diventare re.
Evangeline teme di incontrare Jacks (il Principe di Cuore) ma alla fine accetta e va al Nord con la sua sorellastra.

👉 Questo è il sequel/spin-off della serie fantasy Caraval infatti ritornano alcuni personaggi già conosciuti nei precedenti libri. All'inizio ci troviamo a Valenda ma poi ci spostiamo nelle terre del Nord, in un'ambientazione nuova.

👉 I Fati sono personaggi super affascinanti. Sono sedici e hanno una magia maligna quanto prodigiosa. Non violano mai un patto ma feriscono coloro che aiutano. Sono creature invidiose e possessive, 

👉Evangeline è bizzarra, lavora nel negozio di di curiosità che era dei genitori, ha i capelli biondo-rosa.

👉 Una storia piena di magia ma anche amore, misteri e inganni.
La lettura è super scorrevole, si viene rapiti dalla storia fin da subito.

👉 Gran parte del libro è ambientato al Nord, terra di storie intrise di magia, alcune sono maledette e non possono essere raccontate. Luogo dove i draghi volano liberamente.

👉 Il finale è wow wow wow. Colpo di scena! E ovviamente si interrompe sul più bello.

"Una tentazione pericolosa" di Lisa Kleypas
Vol.7 Ravenels

Pagine 352
Genere Romanzo

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5+

Londra, 1880.
Lady Merritt Sterling gestisce un’impresa di spedizioni marittime. L’ha ereditata dal defunto marito, ora lavora lì con il fratello.
Hanno un problema con un cliente scozzese: Keir MacRae. Merritt l’aiuta prontamente, diciamo che non lo vuole più lasciare andare.

👉 La serie dei Ravenels continua con questa nuova carrellata di libri. Alcune personaggi dell'altra serie li incontreremo di nuovo qui.

👉 Considerando l’epoca, è un po’ troppo avventato. Merritt tratta Keir (un perfetto sconosciuto) con troppa familiarità. Soprattutto se pensiamo alla rigidità dell'epoca.

👉 È un po’ troppo zuccheroso. Si parte subito di botto con baci e una storia d'amore (se possiamo chiamarla così, si conoscono da poche ore e già stravedono l'uno per l'altra).

👉 Un pizzico di mistero anima la storia. Keir è preso di mira, qualcuno lo vuole morto.

👉 Rispetto agli altri libri della Ravenel series questo è quello che mi è piaciuto di meno.

"Delitti a Fleat House" di Lucinda Riley 

Pagine 454
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 5

Voto Finale: 5+

Una notte, mentre gli studenti sono fuori a divertirsi, alla St. Stephen’s School, un’ombra entra in uno degli alloggi e sostituisce due pillole.
Poco dopo, al suo rientro, lo studente Charlie Cavendish prende le sue due solite pillole … e muore.
La detective ispettrice Jazmine Hunter-Coughlin e il detective Miles indagheranno sull’accaduto.
Una cosa è certa: in quella scuola moriranno un sacco di persone.

👉 La storia non mi ha elettrizzata particolarmente, l’ho letta al rallentatore, soprattutto le parti non inerenti l’indagine.

👉 Infatti, si parla fin troppo della vita privata di Jaz, che tra l’altro si era licenziata per problemi con il suo ex.

👉 Per quanto mi riguarda, capisco perché Lucinda Riley aveva lasciato questo libro nel cassetto. Tante parti superflue, la tira spesso per le lunghe. Questo è l’unico libro della Riley che non mi è piaciuto e unico poliziesco che abbia mai scritto.

👉 Nota positiva: ci sono tanti misteri e la soluzione del caso mi ha sorpresa.

"Gli occhi di Alice Gray" di Stacey Halls

Pagine 354
Genere Narrativa

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

1612, Contea di Lancaster.

La signora di Gawthorpe Hall corre sconvolta nel bosco. Tra le mani ha una lettera del medico indirizzata al marito. Nel foglio c'è scritto che ci sono alte probabilità che possa morire a causa della gravidanza. Ha già perso tre bambini ed ora questo. Mentre piange sconvolta, si imbatte in una donna dagli occhi dorati. È misteriosa e infatti Fleetwood non la dimenticherà tanto facilmente. Quando torna a casa, la diciassette signora di Gawthorpe Hall si stupisce della mancanza di preoccupazione del marito. Non sa come dirgli che ha scoperto la lettera ma intanto ecco una notizia che la distrae: un loro 
amico gli rivela di aver arrestato una strega e che ha intenzione di liberare tutta al città dalla loro magia.
Vuole fare un vero e proprio processo e sta dando la caccia ad ogni donna o uomo sospetto.
Fleetwood si imbatte poi di nuovo nella strana donna del bosco e scopre che è una levatrice, il suo nome è Alice Gray e Fleetwood le chiede subito di assisterla. Le due diventano amiche, tanto che la signora di Gawthorpe Hall farà di tutto per tenerla al sicuro.

👉La relazione tra Fleetwood e il marito non l'ho capita molto bene. Lui sembra essere così premuroso, gentile, tenero nei confronti della moglie, così disponile e generoso con la gente del posto ma poi si scopre della lettera e del suo menefreghismo in merito (poi si scoprirà di più in merito). Lei comunque gli è fedele e leale, è una moglie sottomessa e innamorata sebbene abbiano molti anni di differenza. Inoltre, lui le farà un torto non indifferente eppure ... insomma più che altro non capisco come lei continui ad amarlo.

👉Fleetwood è un personaggio che mi ha fatto tanta tenerezza, è una sposa bambina, la madre la dà in moglie la prima volta a quattro anni. Deve obbedire alla madre e al marito. Sembra ironico, ma alla fine sembra essere proprio Alice la più fortunata delle due, lei almeno è libera di amare chi vuole.

"Figlia o moglie, cambia solo l'uomo che ti dice che cosa devi fare."

👉Il dolore, la delusione, la rabbia, la paura di Fleetwood sembrano uscire dal libro ed entrare nel petto del lettore.

👉Alcune parti mettono i brividi, come quella dove un bambino racconta della nonna che vede un bambino che non cresce mai e lo porta sempre con sè.

👉La cosa che mi ha fatto più impressione è che consideravano streghe le donne più colte, quelle che avevano conoscenze in campo medico ad esempio, quelle che sapevano usare bene le erbe per curare. Avevano letteralmente paura delle donne intelligenti! Inoltre, a quell'epoca, le donne erano considerate pari a zero, la stessa Fleetwood afferma di sentirsi al pari di una mucca: buona solo a partorire.

👉Il titolo lascia pensare che sia Alice la protagonista, in realtà è Fleetwood, lei è anche la narratrice.

👉Cosa affascinante: i personaggi principali sono veramente esistiti e anche il processo alle streghe.


Nessun commento:

Posta un commento