Translate

lunedì 29 agosto 2022

Recensione: "La sorella minore" - Catherine Hubback


Pagine 254
Genere Narrativa

Originalità 7
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Dopo la morte della moglie, il reverendo John Watson si è trasformato in un invalido indolente.
Ha sei figli, i maschi li ha mandati a cercare la loro strada, una delle femmine, Emma, vive con un parente ricco e le altre sono alla ricerca di marito.
Alla morte dello zio però, Emma viene rimandata a casa dalla vedova (impegnata con il nuovo matrimonio).
Al suo ritorno, Emma trova l'amore incondizionato della sorella Elizabeth che senza rimpianti le cede il suo posto al ballo degli Edwards, evento raffinato e molto atteso.
Alla festa, Emma incontra i vicini e alcuni giovani del posto, in particolare Mr. Howard, Lord Osborne e Tom Musgrove, il ragazzo più ambito e colui che ha spezzato più cuori. In paese, quest'ultimo ha fama di essere uno scapestrato, un combina guai.

👉Jane Austen ha lasciato incompiute alcune sue opere, tra queste: I Watson. Ha lasciato però detto alla sorella Cassandra come avrebbe voluto proseguire il romanzo e quest'ultima lo ha rivelato alla nipote: Catherine Hunnack, che ha deciso di riprendere "I Watson" e terminarlo. La storia è divisa in tre volumi, questo è il primo. 
La Austen si era interrotta dopo il balle, Catherine lo riprende e prosegue, approfondendo il legame tra i personaggi.

👉Tra balli e tè in compagnia, faremo la conoscenza della famiglia Watson e del circondario. In particolare, il libro parla del rapporto che va a formarsi tra Emma e i giovani che conosce.

👉La narrazione non è al livello di quella della zia. L'ho trovata meno fluida e scorrevole.
Ho trovato somiglianze però con i classici "Orgoglio e pregiudizio" ed "Emma".
La Austen creava poi trame complesse, questo inizio non mi ha colpita più di quel tanto, diciamo che la nipote ha fatto del suo meglio con ciò che ha saputo da Cassandra.

👉Uno dei temi principali è la differenza di ceto sociale. Emma, infatti, non si sente a suo agio con le famiglie più facoltose, e rifiuta di fare la conoscenza di una signorina proprio per via dei loro stili di vita diversi (all'inizio almeno). Si dibatte non solo sul modo di vivere diverso ma anche sui gusti dei nobili.

👉Penso che sia stato fatto un grande lavoro di traduzione. Si vede che lo stile dell'autrice è meno ordinato di quello della Austen, non deve essere stato semplice tradurlo.

👉Trovo che questo libro sia affascinante per tutti coloro che come me amano la Austen. Il lato interessante è proprio questo: sapere come è finita la storia lasciata incompiuta.

Nessun commento:

Posta un commento