"Omicidio a Rudhall Manor" di Anya Wylde
Vol. 1 I misteri di Lucy Anne Trotter
Pagine 258
Genere Giallo
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 5
Ambientazione 6
Voto Finale: 5
La signorina Trotter è cresciuta in un orfanotrofio, lì ha ricevuto un’ottima istruzione ed ora lei ha deciso di fare l’istitutrice (sorvoliamo sul fatto che si è appena persa alcuni bambini dell’istituto durante una gita … sugli alberi 😄).Viene assunta a Rudhall Manor (per via della tirchieria della padrona di casa, lady Sedley).
Dovrà occuparsi dei due figli della defunta sorella di lady Sedley.
Ed è così che Lucy Trotter raggiunge il sonnacchioso villaggio chiamato Blackwell.
Un giorno, mentre è in paese, assiste alla discesa di una … mongolfiera con a bordo un uomo … in vestaglia.
Poco dopo scoprirà che l’uomo è Lord Adair, venuto per indagare sul furto di gioielli a Rudhall Manor e sull’omicidio di Lord Sedley. Lucy non solo non sapeva di questi fatti ma quando ritorna alla villa scopre di essere l’unica sospettata.
Ah dimenticavo! C’è pure un fantasma 👻
👉 Lucy è uno spirito libero: scavalca muri, scivola giù per le ringhiere delle scale, gattona tra le gambe della gente, soffia baci a lord in mongolfiera, prende a pugni i figli dei lord, non è decisamente una fanciulla composta, dai modi eleganti e fini …
👉 Decisamente Lucy non è un personaggio che si adatta all’epoca regency. Quasi tutti i personaggi non sono credibili per l’epoca, sono troppo sfacciati, disinibiti.
👉 Lady Sedley ha tre figli, uno di questi è Peter, lui ama gli animali, a tal punto da avere un corvo, un babbuino, tre cani e una serra piena di altre simpatiche creature. Lui è forse il personaggio che più si adatta al periodo storico.
👉 Lord Adair è un libertino che ha compiuto grandi imprese. Grande ammaliatore di donne, di lui si dice che fosse una spia.
👉 Il caso è doppio: il lord è stato ucciso nelle sue stanze da cui si accede solo tramite scala che era tenuta d’occhio dalla moglie e dal figlio. I gioielli sono stati poi rubati ma la chiave della cassaforte l’ha ancora il morto.
👉 Mi piaceva l’idea di un regency giallo ma di regency c’è poco e anche il caso non è dei più spettacolari. È però una storia simpatica e i personaggi sono particolari, sopra le righe.
👉 Lucy viene contattata dal fantasma della defunta madre dei bambini (che praticamente compaiono poche volte nel libro). Lo spettro vuole che lei indaghi.
👉 La narrazione non è tra le più raffinate e curate.
👉 Lucy è un’investigatrice alquanto imbranata, si fa sempre beccare ad origliare e indaga più a caso che seguendo una logica.
Pagine 352
Genere Romanzo
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 6
Florence Day lavora per una famosa scrittrice, è la sua ghost-writer, in pratica: scrive i suoi libri. Florence è stata pagata per redigere cinque storie, le manca l’ultima.Il problema? Dopo essersi lasciata con il suo ex, lei non crede più nell’amore… grosso guaio per una che scrive romanzi rosa.
La vecchia editor è andata in pensione, al suo posto è arrivato un affascinante uomo: Ben, e Florence non è certa che lui sappia il segreto dietro i libri della famosa Ann Nichols.
Florence prova a dirgli del suo blocco ma lui è fermo nella sua decisione: vuole un romanzo a lieto fine per … il giorno dopo.
Florence è disperata, la sua amica decide allora di portarla fuori quella sera e … succede di tutto. Incontra l’ex, bacia il suo nuovo editor 🤭 ops e … muore il padre. Florence torna subito a casa dalla sua famiglia. Durante la lettura del testamento, sorpresa! Bussano alla porta! È il fantasma di Ben! 👻 Non vi ho detto che Florence vede i fantasmi?
👉 Florence ha ventotto anni ma dentro si sente un’ottantenne. Si veste in modo scialbo ma comodo, non le interessa la moda, non le piace uscire.
Ufficialmente lei è l’assistente di Ann Nichols (famosa alla Stephen King) in realtà le scrive i libri mentre Ann si gode la sua isoletta. Florence non la vede da anni.
👉 I genitori di Florence hanno un’agenzia di pompe funebri, lei è cresciuta lì ma a tredici anni è successo una cosa che l’ha spinta ad andarsene e a non tornare più. È rimasta ferita a tal punto che ha allontanato anche la sua famiglia, in particolare i fratelli. Il rapporto con loro è fragile, incrinato, spezzato.
👉 Anche il padre di Florence vede i fantasmi, lui li aiuta, lei invece li ignora.
👉🥺 commovente la scena in cui Florence gira per casa alla ricerca del fantasma del padre.
👉 Descrizioni minuziose, forse fin troppo.
👉 Dopo un po’ la storia rallenta, la trama si impoverisce.
👉 Il finale è super, mega, iper scontato e prevedibile.
👉 Un libro che intreccia amore e morte.
Pagine 480
Genere Horror
Originalità 5
Trama 4
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 5
Seconda guerra mondiale, Londra.Il museo di storia naturale viene svuotato in caso di caduta bombe.
I mammiferi impagliati sono diretti a Lockwood Manor, accompagnati dall’assistente custode, Hetty.
Il lord è rimasto vedovo da poco, la moglie e la suocera sono morte in un incidente.
Con lui è rimasta Lucy, la figlia.
Hetty avverte subito l’inquietudine che emana la casa.
Gli animali della collezione che spariscono.
Le porte che inspiegabilmente sembrano bloccate e poi si aprono un attimo dopo.
Una bambola conficcata con spilloni nascosta in camera.
Una casa infestata.
👉 La storia va avanti a fatica, dopo un po’ l’interesse viene meno. Verso metà libro mi ero già stancata.
👉 Non succede nulla di particolare, la trama si trascina a fatica, non mantiene vivo l’interesse del lettore.
👉 C’è il mistero della madre pazza, della stanza blu, del fantasma ma non sono stati sufficienti a catturare la mia curiosità.
👉 Amazon lo classifica come horror ma secondo me non lo è nemmeno vagamente 😅 anche sul gotico ho i miei dubbi. Storia d’amore … beh anche quella lascia a desiderare.
👉 La trama ha promesso molte cose interessanti: atmosfere stregate, follia, segreti, un romanzo gotico con storia d’amore … in realtà poi non si sono rivelate così eccitanti.
Pagine 176
Genere Narrativa
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 7
Victor è un corriere di trent’anni, compositore mancato dell’est Europa. Un giorno consegna l’ennesimo pacco a Bianca, si tratta di un libro, come al solito ma c’è anche un altro pacco … di intimo. Basta per accendere la curiosità di Victor che ora vuole a tutti i costi conoscere Bianca (non l’ha mai nemmeno vista). Dato che sa che le piacciono i libri, Victor va nella libreria “Fata dei libri” a chiedere aiuto alla libraria.Lei consiglia Cinquanta sfumature di grigio (lui le ha parlato dell’intimo) ma dopo averlo letto, Victor lo riporta indietro e … sarà solo il primo dei libri che accumulerà.
👉 Una serie di personaggi che cercano se stessi nei libri.
👉 Un libro fatto non solo delle storie dei suoi personaggi ma anche di quelle di altri libri.
👉 Citazioni, titoli ,si possono trovare molti consigli letterari tra queste pagine.
👉 Il testo parla del potere dei libri: unire le persone. All’inizio Victor era solo ma poi ecco Bianca, un cagnolino, un ragazzino che non vuole andare a scuola ma ama leggere, e una bambina. Da non dimenticare la libraia.
👉 Saranno loro, in particolare il ragazzino, a spingere Victor a creare un bibliobus, per portare i libri a tutti, anche a chi non può permetterseli.
👉 Non ci sono chissà quali eventi, non è una trama piena, avvincente ma l’amore per i libri, i legami che crea, riempie la storia di emozioni.
Vol. 1 La figlia del re dei pirati
Pagine 336
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 8
Una ragazza vestita da mozzo se ne sta nascosta mentre sopra di lei, sul ponte della nave, dei pirati stanno combattendo contro il suo equipaggio.La ragazza in questione è Alosa, la figlia del re dei pirati e non è affatto una principessa indifesa … anzi, nel giro di qualche minuto fa fuori due avversari.
Deve seguire il piano: farsi catturare da loro ma senza che loro si accorgano che lei vuole essere rapita.
Alosa viene fatta prigioniera dal capitano della Night Farer e viene sorvegliata dal fratello, il vicecomandante Riden.
Alosa scopre in fretta che su quella nave ci sono molti segreti ma solo uno le interessante veramente.
👉Alosa è giovane, è cresciuta tra i pirati più spregevoli, sa uccidere, difendersi, combattere. Ha una sua nave, la Ava-lee, un suo equipaggio al femminile che ha dovuto lasciare per intraprendere quella missione.
👉 La Night Farer apparteneva al discendente di una delle tre antiche dinastie di signori dei pirati. Anche Alosa appartiene a una di quelle. Ognuna delle tre famiglie ha un pezzo della misteriosa mappa che porta a un tesoro inestimabile. Alosa vuole il loro pezzo.
👉 Alosa è sì forte ma è anche un burattino. Viene sempre usata dall’uomo più forte di turno.
👉 Una lettura coinvolgente, piena di azione ed emozioni.
👉 Una storia originale, avvincente, con personaggi spietati, insidiosi.
👉 Una trama ricca di sorprese e una narrazione super coinvolgente.
👉Non vedo l’ora di leggere il seguito!
Nessun commento:
Posta un commento