Translate

sabato 30 settembre 2023

Recensioni: "L'ereditiera americana" - "Delitti di famiglia" - "La fiamma del desiderio" - "The turnglass" - "Omicidio ad Archly Manor"

"L'ereditiera americana" di Daisy Goodwin

Pagine 464
Genere Romanzo 

Originalità 5
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 5
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

1893.
Cora è una giovane ereditiera americana in età da marito.
La madre vuole per lei un titolo nobiliare ed è per questo che porta la figlia in Inghilterra.
Durante una battuta di caccia, Cora sbatte la testa e cade da cavallo.
Viene subito soccorsa da un giovane: Ivo, duca di Wareham.
Lui non perde tempo, le chiede di sposarlo, il tutto viene combinato in fretta ma … lui la ama veramente?

👉 La famiglia di Cora è una delle più ricche d’America. Vivono nel lusso più sfrenato tanto che alle loro feste fanno giocare gli invitati ai “minatori”, cioè devono cercare diamanti, rubini, smeraldi nei ruscelli sui tavoli. Ovviamente se li possono poi tenere.

👉 Cora è una ragazza energica, purtroppo è costantemente tenuta sotto controllo dalla madre.

👉 Ci sono parti decisamente lente, troppo ricche di descrizioni. A metà libro, la storia aveva già iniziato ad annoiarmi.

👉 Nota di merito per la cameriera di Cora, personaggio di cui seguiamo le vicende per tutta la durata del libro.

👉 Ho trovato il libro alquanto freddo, non mi ha trasmesso molto. In particolare, Ivo è impenetrabile, si apre solo verso la fine.

👉 Mi aspettavo di più da questa autrice, di cui ho apprezzato diversi libri. Questa storia però non mi ha conquistata, la trama è abbastanza povera e anche i personaggi sono carenti dal punto di vista delle emozioni.

"Delitti di famiglia" di Erin Kelly 

Pagine 480
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6

Nel 1971 i genitori di Eleanor, Frank e Cora, pubblicano quello che sarebbe stato il libro illustrato più costoso e ambizioso mai prodotto: “Le ossa d’oro”. Parla di un omicidio, la protagonista, Elinore, viene uccisa dal marito il quale sparpaglia poi le sue ossa. Una strega lancia però un incantesimo: se l’amante della ragazza riesce a trovare le ossa e a ricomporre il suo scheletro, lei ritornerà in vita e potranno amarsi di nuovo.
Ed ecco la sfida che lancia il libro: i due scrittori hanno nascosto davvero sette ossa e i lettori devono trovarle decifrando gli enigmi contenuti nel testo.
Si scatena una vera e propria caccia al tesoro. Il libro è un successo, si formano gruppi di cacciatori ossessionati da quelle ossa. Una di loro si convince che l’osso mancante sia in Eleanor, la figlia degli autori e … l’accoltella.
Per fortuna sopravvive ma lo stesso non si può dire di colui che ha perso la vita nel tentativo di cercare l’ultimo osso non trovato.
Quella caccia diventa troppo pericolosa, Frank decide di riesumare l’ultimo osso e porre fine al gioco.
Cinquant’anni dopo l’uscita del libro, però, Frank decide di dare inizio a una nuova caccia ma in versione tecnologica. In palio scheletri d’oro e l’ultimo osso originale mai trovato.
Frank e la sua famiglia stanno per dare inizio al nuovo gioco ma ecco che dal nascondiglio estraggono, al posto dell’osso d’oro… un osso vero.

👉 Protagonista del libro è Eleanor. Lei ha preso le distanze dalla sua famiglia ma soprattutto da quel libro. Vive su una barca insieme a Billie, una quindicenne che ha “adottato”.

👉 Nel libro si parla anche della grande amicizia tra Frank e Lal. Sono come fratelli, si prendono cura l’uno dell’altro. Il loro rapporto viene analizzato pagina dopo pagina.

👉 Per metà del libro succede poco o nulla. Si parla più che altro dei personaggi, dei legami che li uniscono, poi ovviamente del famoso libro. Ho trovato questa parte troppo pesante, l’autrice la tira troppo per le lunghe.

👉 La storia si svolge tra passato e presente e passa da un personaggio all’altro.

👉La storia si concentra soprattutto sui personaggi, sulle loro singole storie, i loro caratteri, particolare che mi ha infastidita a volte.

👉Non ci sono indagini, si aspetta più che altro l’evoluzione degli eventi. Si tratta di un giallo un po' sottotono. 

👉 L’idea del libro di Frank e Cora è strepitosa ma il caso che riguarda la loro famiglia è abbastanza deludente. È un giallo un po’ fiacco.

"La fiamma del desiderio" di Jeaniene Frost 
Vol. 1 Il principe della notte 

Pagine 272
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 6

Voto Finale: 7+

Leila lavora in un circo per via di un incidente che ha avuto e che le ha donato poteri speciali.
Quando qualcuno la tocca lei riesce a vedere il suo passato o il suo futuro, in particolare vede i peccati.
E … beh li fulmina.
Lei non può toccare nessuno senza correre il rischio di ucciderlo.
Al circo stanno tutti ben attenti a non sfiorarla tranne Marty, anche lui è speciale. È un nano .. vampiro.
Un giorno, durante le prove con Marty, Leila viene rapita da dei vampiri. Sono venuti a conoscenza dei suoi doni e vogliono approfittarne. In particolare, vogliono che lei tocchi un determinato oggetto per trovare Vlad, un vampiro che controlla il fuoco.
Tra Leila e Vlad si crea però un collegamento mentale (lui può leggere nel pensiero) e si accordano: lei gli fa la soffiata sui suoi nemici e lui viene a salvarla.
Vlad mantiene la promessa ma non la lascia andare, vuole continuare a proteggerla. Altri nemici di Vlad aspettano nell’ombra per rapire Leila di nuovo.

👉 Leila ha poteri particolari. L’aspetto peggiore è che durante le visioni prova ciò che hanno provato le persone nel momento che lei vede. Inoltre, l’incidente le ha lasciato una cicatrice che parte dal suo viso e continua sul suo braccio.

👉 Vlad è affascinante, protettivo ma anche estremamente vendicativo, è poco incline al perdono. Lui è il Vlad originale della storia (quello che impala per intenderci). Vivere con lui è a mio avviso stressante, non si ha privacy, nemmeno nella proprio mente! Tutti i pensieri vengono intercettati da lui. Io impazzirei.

👉 Gran parte del libro è ambientato in Romania ma questa non viene descritta molto, giusto i palazzi in cui Leila si sposta.

👉 I personaggi sono giusti, né troppi né pochi, non si fa confusione, sono ben descritti e ognuno ha caratteristiche che lo differenziano dagli altri.

👉 La storia è scorrevole però a volte mi sorgevano dei dubbi su alcuni dettagli.

👉 In generale ho apprezzato molto il libro, non vedo l’ora di leggere il seguito.

"The turnglass. La clessidra di cristallo" di Gareth Rubin

Pagine 468
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Londra, 1881.
Simeon è un medico che vuole trovare la cura contro il colera ma non gli vengono dati i fondi per farlo. Quando il cugino del padre, un parroco, lo vuole assumere come medico personale, lui accetta e lo raggiunge a Turnglass House, unico edificio sull’isola di Ray.
Il parroco sospetta di essere stato avvelenato e chiede a Simeon di aiutarlo.
Questo è solo uno dei tanti misteri a Turnglass House. Nella biblioteca, infatti, c’è una donna rinchiusa in una stanza dietro a un muro di vetro.
È la cognata del parroco.

Los Angeles, 1939.
Ken è appena arrivato in città e cerca lavoro come attore. Una nuova amica lo aiuta presentandolo a Oliver, un famoso scrittore che sta completando The Turnglass, un libro che parla di suo nonno: Simenon.

👉 Questo volume è molto particolare, è un romanzo tête-bêche, sono due storie legate tra loro, contenute nello stesso volume. La particolarità è che bisogna ribaltare il libro per leggere l’altra storia.

👉 Nel primo volume Simeon cerca di capire cosa è successo alla donna dietro il vetro. Nel secondo volume invece si scopre la realtà dietro alla storia romanzata.

👉 Omicidi del passato e del presente in un doppio libro che parla .. di se stesso 🤩 geniale.

👉 La mia parte preferita è la prima ma in generale, questo libro presenta un intreccio pazzesco.

👉 Un libro che ti fa ricredere più volte, l’autore gioca con maestria con i suoi personaggi.

"Omicidio ad Archly Manor" di Sara Rosett 

Pagine 270
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6

Londra, 1923.
Olive è una ragazza di buona famiglia ma ha deciso di andarsene e mantenersi da sola. La cosa non è facile come pensava, trovare un lavoro è davvero difficile.
Non vuole però arrendersi e darla vinta alla nuova moglie del padre.
Le sue ricerche di lavoro però vengono interrotte da una richiesta d’aiuto: sua cugina Gwen le chiede di raggiungerla subito.
In pratica il problema è il seguente: la sorella di Gwen, Violet, vuole sposare Alfred, un uomo sbucato fuori dal nulla, avvolto nel mistero.
Gwen e sua madre decidono di assumere Olive come investigatrice, vogliono che lei indaghi su Alfred.
Olive approfitta della festa che dà Sebastian, padrino di Alfred, per raccogliere informazioni su quest’ultimo.
La notte della festa, però, durante i fuochi, Olive vede su un balcone due persone lottare. L’uomo cade di sotto e muore. Lo sfortunato è Alfred.

👉 Sebastian è un eccentrico fotografo dell’alta società. È ricco, poco formale, ha il volto scheletrico e pensa sempre a se stesso.

👉 La polizia sospetta subito di Violet ma Olive si mette al lavoro e scopre presto che Alfred aveva molti segreti.

👉 Il caso non è tra i più accattivanti ed originali ma mi ha tenuta compagnia. Non mi ha annoiata.

👉 I personaggi non rimangono nel cuore ma hanno tratti che li rendono curiosi.

👉 L’ambientazione viene sì descritta ma nonostante la bellezza della casa, non sono rimasta particolarmente colpita.

👉 Questo è uno di quei libri da “purgatorio”. Non così orribile da finire “all’inferno”, non così buono da finire tra le vette del “paradiso”.

Nessun commento:

Posta un commento