Vol. 14 Le cronache di fratello Cadfael
Pagine 240
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 7+
Il signore di un vasto e ricco possedimento muore e affida il suo erede alle cure dell’abate Radulfus. La nonna, però, avara, vuole farlo subito sposare per ampliare i possedimenti. L’erede in questione, tuttavia… ha 10 anni e la futura sposa.. 20.Fortuna vuole che l’abate non demorde, il bambino è affidato a lui e fino alla maggiore età non si muove dall’abbazia.
La nonna allora chiede aiuto a un sant’uomo appena arrivato sulle sue terre, questo sembra aver lanciato una maledizione sulle terre dell’abbazia, una disgrazia dietro l’altra capitano nel bosco dell’abbazia.
É arrivato anche un signore alla ricerca di un servo che è scappato… perché lo picchiava troppo. Nessuno vuole aiutarlo davvero e una notte … fratello Cadfael lo trova morto nella foresta.
👍🏻 Un padrone malvagio e avaro. Un giovane erede perduto. Una nonna ambiziosa. Un santo che porta sfortuna. Una trama ricca di fili da congiungere.
👍🏻 A un certo punto avevo una frenesia tale di conoscere la fine che divoravo le pagine.
👍🏻 A fare da sfondo alle vicende la guerra tra re Stefano e la cugina.
👍🏻 Ad indagare, l’acuto fratello Cadfael, l’animo umano non ha segreti per lui.
👍🏻 Un giallo medievale che fa parte di una serie coinvolgente. Una volta iniziata é difficile fermarsi.
Pagine 276
Genere Fantasy
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7
La Radcliffe Prep é la terza scuola superiore più infestata del Paese ed Este ha iniziato l’anno lì proprio per cercare tracce del padre defunto.Appena arrivata trova una chiave misteriosa in una cornice in cui c’è la foto di lei e il padre. Este cerca subito la serratura giusta ed ecco che un ragazzo va in suo soccorso: apre la porta della torre, dove c’è la collezione dei Radcliffe… ed entrarvi é proibito.
Este però ci va subito con il ragazzo che non perde tempo e ruba un libro per poi svanire nel nulla.
Il ragazzo è Mateo, l’erede dei Radcliffe ed ha vissuto nei primi anni del 1900.. é un fantasma e vuole tornare in vita, per questo gli serve il libro e l’aiuto di Este.
👍🏻 Posy é la compagna di stanza di Este, un piccolo tornado ossessionata dai fantasmi, fonda subito un club di acchiappa fantasmi e fa sedute spiritiche con la palla di neve glitterata. Si dimostrerà essere un’ottima amica per Este.
👍🏻 Alla Radcliffe c’è una maledizione: ogni dieci anni uno studente scompare.
👍🏻 Este deve vedersela con le Oscure, sono loro a rapire gli studenti ed ora vogliono lei. Sono tre e vengono proprio dal libro rubato da Mateo.
👎🏻 Este è socievole a tal punto che le viene più semplice fare amicizia con i fantasmi che con le persone. Posy mi faceva un po’ pena, perennemente rifiutata da Este.
👍🏻 Questa avventura cambierà però Este, insegnandole che scappare non risolve nulla.
👍🏻 Le descrizioni sono molto accurate, soprattutto quelle delle varie ambientazioni.
👍🏻 La classica, quasi banale storia ambientata in una scuola prestigiosa viene resa però più accattivante dalla presenza dei fantasmi e dalla maledizione.
👎🏻 L’identità del cattivo era piuttosto ovvia.
Pagine 270
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 9
Ambientazione 8
Voto Finale: 7+
Sono passati cinque anni dai fatti accaduti nel libro precedente.Il commissario Ricciardi ha dovuto trovare il modo di non soccombere al dolore. La felicità che lo aveva travolto per un po’ ora è stata sostituita da un dolore che si è radicato in profondità nel suo cuore.
É aprile, tempo di nespole di cui il maestro Caputo è ghiotto. Le va a cercare nel bosco ma questa volta trova ben altro. Una coppia intenta a fare l’amore… ma sono così immobili… sono stati uccisi.
👍🏻 É il 1939 e i fascisti stanno rivoluzionando l’Italia. A Napoli è tutto nuovo, tutto cambiato, tutto efficiente.
👍🏻 Nel libro viene spiegato bene come il fascismo sia entrato in sordina sotto le porte degli italiani e abbia poi invaso con prepotenza ogni casa.
👍🏻 Gli stessi figli del brigadiere Maione sono eccitati dalla guerra, dalle battaglie, dal fascismo ma come molti non hanno ancora capito cosa li attenderà. Non la gloria ma la morte. In pochi, come il dottor Modo, si sono resi conto della minaccia, del pericolo del fascismo.
👍🏻 In questo volume si inizia anche a parlare degli ebrei, delle leggi contro di loro. Il padre di Enrica ha dovuto cedere il negozio al genero perché i suoi genitori erano ebrei.
👍🏻👎🏻 Più che del caso, in questo volume si parla delle vite personali dei personaggi fissi della serie.
👎🏻 Il caso, in effetti, è tra i meno interessanti della serie.
👍🏻 Come sempre, De Giovanni ci porta in un’altra epoca, a Napoli, con la sua narrazione travolgente.
Pagine 487
Genere Fantasy
Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 8
Quando Vanja era piccola, la madre l’ha data a Morte e Fortuna che l’hanno adottata.
Vanja ha ora ventitre anni ed è una ladra e una serva che ha rubato una collana che la trasforma nella sua padroncina: la principessa Gisele, promessa sposa del più potente e crudele uomo del regno.
Il suo piano? Rubare quanto più possibile per scappare dal matrimonio ma soprattutto da Morte e Fortuna che vogliono che lei scelga chi delle due servire per il resto della vita. Lei però non vuole servire nessuno.
Peccato che i suoi furti hanno attirato l’ira della divinità della foresta che l’ha maledetta: dovrà restituire ciò che ha tolto o si ricoprirà di rubino fino a morire.
Come se ciò non bastasse, é arrivato in città anche il futuro sposo e un sottoprefetto alla ricerca del famoso ladro.
👍🏻 Vanja è il fantasma della moneta, una ladra furba ma era anche la cameriera di Giselle ed è sempre la figlia di Morte e Fortuna. Ora è una principessa, una futura sposa ma dovrà essere anche una detective se vuole non essere arrestata dal sottoprefetto.
👍🏻 Vanja ha un carattere molto chiuso, si sente tradita da tutti. Da Gisele che credeva sua amica, dalle madrine che la vogliono come serva, dai nobili che l’hanno sempre umiliata e lei ora pareggia i conti: rubando.
👎🏻 Il più grande problema di Vanja é il suo egoismo, lei pensa a se stessa .. come darle torto, é cresciuta sapendo che per ogni aiuto che avrà dovrà dare qualcosa in cambio e che qualsiasi cosa dirà, crederanno sempre a chi è più potente di lei.
“.. sono sopravvissuta grazie al mio egoismo, perché a chi altro importa di una come me?”
👍🏻 Il libro è ambientato in un regno pieno di creature spaventose ma anche di esseri pronti a proteggere Vanja. Il regno è governato dagli dei e in parte da umani.
👍🏻 Una storia magica ma anche piena di avventure e di un pizzico di romanticismo. Un libro da leggere tutto d’un fiato.
"Foxglove" di Adalyn Grace
Vol. 2
Pagine 458
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Fato vuole a tutti i costi riprendersi Signa ma non ha idea che la giovane é cocciuta e determinata a fare ciò che vuole.
Fato allora cerca di manipolare la sua vita, convincendo tutti che il tutore di Signa, Elijah, abbia avvelenato il suo nuovo socio: il duca di Berness.
Cosa è disposta a fare Signa per liberare l’amato zio?
👍🏻 Si potrebbe pensare che sia Morte il più crederle dei fratelli ma credetemi, Fato é molto più meschino quando si tratta di ottenere ciò che vuole.
👍🏻 Fato é un burattinaio che assegna ad ogni suo burattino la storia che vuole.
👍🏻 Nomina d’onore per la cugina di Signa, ancora una volta ruba l’attenzione del lettore. Si contende quasi il ruolo di protagonista con Signa.
👎🏻 Ho faticato un bel po’ a ricollegarmi con il libro precedente.
👍🏻 Le rivelazioni finali sono arrivate decisamente inaspettate.
👍🏻 Vorrei che l’autrice scrivesse altri libri sui personaggi secondari.
Nessun commento:
Posta un commento