Voto Finale: 5
1986.Sette studenti dell’Università di K, membri del circolo del giallo si sono recati su un’isola abbandonata. Su quell’isola sorge la Villa Blu e la Casa Decagonale. La villa è stata bruciata dopo che al suo interno sono state uccise quattro persone. Si dice che lo spettro di uno di loro, il capofamiglia, infesti l’isola.
Il colpevole dei delitti non è mai stato trovato.
I ragazzi sono lì per scrivere racconti gialli e magari per scoprire qualcosa di più sugli omicidi ma un giorno delle targhette compaiono: cinque vittime, un assassino, un detective.
Il giorno dopo, uno dei ragazzi viene trovato morto. É solo il primo.
Sulla terraferma intanto, un ex membro del circolo riceve un biglietto firmato dallo spettro. Si mette ad indagare anche lui.
👍🏻 I membri del circolo hanno come soprannomi i nomi di grandi autori di gialli: Loroux, Ellery, Poe, Carr, Agatha, Orczy e Van.
Il gruppo di ragazzi non è molto unito, ci sono crepe che intaccano la solidità del gruppo.
👎🏻 Le descrizioni dell’ambiente sono fin troppo accurate.
👎🏻 I personaggi rimuginano troppo sugli eventi, ne parlano in modo estenuante. A causa di ciò la storia procede lenta, le indagini si trascinano a rilento.
👍🏻 Due indagini parallele, un omaggio ai grandi autori di gialli ma…
👎🏻 .. questo libro non è decisamente al loro livello. Questo giallo non mi ha coinvolta, il caso è interessante ma le indagini non sono appassionanti, né accattivanti.
Voto Finale: 7
Nella piccola abbazia di Notre-Dame-de-Bleaumont, suor Madeleine riceve una visita inaspettata.Una giovane arriva inattesa affermando di essere la nipote di Madeleine. A causa di qualche problemino (con la legge) deve stare per un po’ al convento.
Dato che lì ormai sono rimaste in tre, Madeleine accoglie la nipote con gioia: magari potrà loro dare una mano.
Louise però farà ben di più per loro.
👍🏻 Una storia breve e dolce, a tratti ironica ma soprattutto molto scorrevole.
👍🏻 Le suore ancora non sanno che Louise rivoluzionerà le loro vite e le aiuterà in molti modi diversi.
👍🏻 Anche Louise imparerà molto da quelle tre anziane suore. Un affetto sboccerà in lei senza che se ne renda conto.
👍🏻 Le suore vivranno nuove esperienze ma soprattutto incontreranno persone nuove con le quali stringeranno un’amicizia destinata a durare nel tempo.
Voto Finale: 8
Mirabelle può sembrare una ragazzina come altre ma non lo è. Si intuisce la sua diversità solo guardandola dare da mangiare ossa alle piante carnivore giganti in giardino.
Lei vive nella Casa di Rookhaven insieme alla sua famiglia.
Sono dei mostri e per via di un patto secolare che hanno con le persone del villaggio, loro restano nei confini della casa. Non mangiano nemmeno più le persone.
Qualcosa però non va. Un portale con il mondo degli umani si apre e due ragazzi lo attraversano.
👍🏻 Mirabelle non ha nessun potere evidente a differenza degli altri. Odd, pare un bambino ma in realtà ha molti anni, lui può viaggiare nel mondo con i suoi portali. Zio Enoch si trasforma in pipistrello, zio Bertram in orso. Zia Elisa é fatta di ragni. Le gemelle Dotty e Daisy attraversano i muri e Gideon, l’ultimo arrivato, é un neonato pieno di squame e con un occhio solo. Infine c’è Piglet… lui é rinchiuso in una stanza.
👍🏻 Jem e Tom sono i due umani che hanno attraversato il portale. Sono scappati da casa perché lo zio li maltrattava. Tom non sta bene e ha bisogno di aiuto.
👍🏻 La storia si svolge nell’arco di pochi giorni.
👍🏻 Anche i mostri hanno paura dei mostri.
👍🏻 Una storia fantastica che ho divorato in poco tempo, ricca di illustrazioni.
👍🏻 Molto bella la parte dove le persone riescono a capirsi a vicenda, nel profondo.
Voto Finale: 7+
Un nuovo arrivato nel paesino di Lochdubh porta scompiglio tra gli abitanti.Lo chiamano il macho e pare sia un racconta frottole.
Un giorno, l’agente Hamish si scontra con lui e finisce con l’accettare di battersi ma senza divisa.
Se ne pente all’istante ma ormai é fatta.
Fortuna vuole che la sera dell’incontro, il macho non si presenti. Quando vanno a cercarlo a casa sua… lo trovano morto.
👍🏻 Il geloso ispettore capo Blair tenta per l’ennesima volta di far cacciare Hamish dalla polizia. Non gli va giù che lui sia brillante.
Quando le cose si complicano, però, corre subito a chiedere ad Hamish di indagare al posto suo.
👍🏻 Il caso si complica quando scoprono che la vittima si era sottoposta a interventi di chirurgia plastica. Qual é il suo vero volto? E il nome?
👍🏻 Gli abitanti di Lochdubh sono creature fuori dal comune. Amano giudicare Hamish, sparlargli dietro e in faccia ma lui é il loro poliziotto e guai a chi lo tocca!
👍🏻 Da parte sua, Hamish é esasperato da loro ma fa di tutto per proteggerli e salvarli. Quando viene commesso un omicidio in paese, spera sempre che non lo abbia commesso uno degli abitanti.
👍🏻 Hamish é un personaggio che adoro, é pigro ma intelligente, ha l’animo buono.
Voto Finale: 6
Ariadne è una scrittrice di gialli. Insieme ad altre donne ha aiutato ad organizzare una festa di Halloween per i bambini.Il party é stato un successo… almeno fino a quando una delle bambine non è stata trovata con la testa dentro la tinozza del gioco delle mele. É stata uccisa.
Ariadne, sconvolta, corre a chiamare il suo amico: Hercule Poirot.
👎🏻 Questo libro ha ispirato il nuovo film “Assassinio a Venezia”… hanno stravolto a tal punto la trama che alla fine ne escono due storie diverse. Non capisco il senso però di intitolare il libro in modo diverso. La storia é quella originale della Christie, non quella del film.. perché mettere il nome del film allora?
👍🏻 Il problema principale del caso é una cosa che la bambina ha detto quella sera: ha assistito a un omicidio. La sua morte é quindi legata a quell’avvenimento che ha ora ricordato?
👍🏻👎🏻 Il caso è accattivante ma lo sono di meno i personaggi e le indagini.. li ho trovati monotoni.
👍🏻 Solo la scrittrice ha un che di buffo e spicca sugli altri.
👎🏻 Non è tra i migliori gialli di Agatha che ho letto.
Nessun commento:
Posta un commento