Translate

sabato 26 ottobre 2024

Recensioni: "I fantasmi di Clara" - "Ritrovarsi sotto un cielo di stelle" - "Apprendista cercasi" - "Le notti della morte blu" - "Marius Greystone"


"I fantasmi di Clara" di Ilaria Palmosi

Pagine 224
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 5

Voto Finale: 6+

Clara ha undici anni e preferisce i libri alle persone.
Sua madre è morta e al suo posto è arrivata Ildegonda, la nuova compagna del padre (Il re delle punizioni) e la loro nuova figlia.
Clara ha però un segreto: da quando aveva sette anni lei vede e parla con i fantasmi.
Diventa subito una Tramite, una persona che aiuta i fantasmi ad andare oltre.
Un giorno, una bambina della sua età la raggiunge: é Mira, un fantasma che però non vuole andare da nessuna parte, vuole stare con lei.

👍🏻 Quando un fantasma va da Clara, lei gli chiede i documenti e poi lo guarda negli occhi per vedere un ricordo passato e uno accaduto prima della morte. Grazie a quelli Clara capisce come il fantasma può pareggiare i conti con i vivi per poi andare oltre.

👍🏻 Clara soffre così tanto per la madre da non accorgersi di tutto l’amore che la circonda. Mira l’aiuterà in questo: a trovare nuovi amici, ad aprirsi al mondo, a non chiudersi nel suo dolore, a non dare la sua famiglia per scontata.

👎🏻 Il finale sembra essere stato scritto di fretta. Non spiega tutto, lascia con mille domande: chi sono quelle ombre? Cosa vogliono? Perché Clara? E Mira chi é? Un finale decisamente bocciato.

👍🏻 Il resto della storia non è male, belle le illustrazioni a colori dai toni scuri.

"Ritrovarsi sotto un cielo di stelle" di Mizuki Tsujimura

Pagine 300
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 7

Il Messaggero é una persona che ti permette di incontrare un fantasma. Nell’arco della vita puoi incontrare un solo spettro e quest’ultimo può incontrare una sola persona. L’appuntamento avviene di notte, in una camera di hotel solitamente.

👍🏻 Nel libro sono raccolti vari appuntamenti con gli spettri. Il primo è quello di Hirase, lei chiedi di incontrare una donna famosa morta da qualche mese. Poi c’è il signore diffidente, Hatada, lui non crede al Messaggero ma prova lo stesso a chiedere un appuntamento con la madre. Arriva poi il turno di Arashi che vuole rivedere la sua migliore amica. Poi Keichi, lui ha perso la donna amata, un giorno se ne è andata e non ne ha saputo nulla. Vuole sapere se è morta.

👍🏻 Ogni personaggio ha caratteristiche diverse. Hirase é convinta di dare fastidio a tutti, per questo sta per conto suo. Gli altri approfittano della sua timidezza, la sua famiglia non la considera nemmeno. Hatada è invece un uomo severo, dedito al lavoro e ai doveri. Arashi é schiacciata dalla colpa e Keichi dal non sapere.

👍🏻 Quella di Arashi é la storia più emozionante.

👍🏻 L’ultimo capitolo é dedicato al Messaggero. Vediamo le storie dal suo punto di vista ma soprattutto sappiamo di più su di lui.

👍🏻 Uno dei pochi libri giapponesi che mi è piaciuto e ha saputo gestire bene il componente fantastico amalgamando bene al contesto reale.

"Apprendista cercasi" di Hannah Nicole Maehrer

Pagine 432
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 8

Il regno di Rennedawn vanta un cattivo di prima categoria: Trystan.
Il suo covo é un castello nascosto dalla magia, alle sue dipendenze ha perfino un’assistente: Evie, ha anche un suo esercito: le Malevoli Guardie.
Uno dei più vecchi amici del Cattivo é un rospo che comunica con i cartelli.
Peccato però che ci sia qualcuno più cattivo di lui… il buono: il re.
Quest’ultimo é riuscito a imprigionare Trystan ma Evie corre in suo aiuto.

👍🏻 Evie é una ragazza dolce, gentile ma ha imparato a difendersi, a combattere… perfino a uccidere. É perfidamente adorabile. Questi due lati opposti la rendono un po’ inquietante.

👍🏻 É fondamentale che Trustan torni libero. Deve salvare la magia del regno. Il re la vuole tutta per sé.

👍🏻 Evie e Trystan sono una coppia esplosiva, nel senso che insieme finiscono sempre nei guai.

👍🏻 La sorellina di Evie è un piccolo demonietto pestifero. É convinta che le persone al maniero abbiano bisogno di incoraggiamento e lei… beh glielo dà.

👍🏻 Nuovi personaggi subentrano e rendono la storia ancora più intricata.

👍🏻 Una serie davvero travolgente, ricca di avventure e un pizzico di romanticismo.

"Le notti della morte blu" di Éric Fouassier
Vol. 3 L'ufficio degli affari occulti

Pagine 320
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Valentin, poliziotto ricco e con l’aria da dandy, é a capo dell’Ufficio degli Affari Occulti, si occupa di casi di presunto stampo soprannaturale.
Mentre a Parigi si sta diffondendo il colera, vengono trovati dei cadaveri senza alcuni organi.
Al primo manca il polmone, al secondo il fegato, al terzo il rene.

👍🏻 Valentin lavora con persone singolari. C’é Aglaé, la sua amata, poi il nano ladruncolo Inghippo e l’ex mammalucco di Napoleone: Tafik.

👎🏻 É fin troppo palese che all’inizio seguono la pista sbagliata. Le vittime sono uomini e Valentin segue una pista femminile.

👍🏻 Valentin non ha ancora pareggiato i conti con il suo passato. Continuano le ricerche di colui che ha mandato il Vicario a tormentarlo.

👍🏻 Un giallo che si basa su alcuni fatti storici reali.

👍🏻 Il caso é ricco di colpi di scena. Valentin oltre alle indagini dovrà anche aiutare Aglaé con un problema.

"Il cacciatore di mostri. Marius Greystone" di M. R. Fournet

Pagine 240
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Marius ha dodici anni e vive da solo nella sua casa al cimitero.
La madre è morta, non la vede ma lui continua a parlarle.
Marius non è un bambino come tanti altri, lui vive a metà tra il mondo umano e quello magico.
Lavora come ragazzo di cimitero, i Sommi Mistici lo pagano per occuparsi dei fantasmi. Lui però ha bisogno di monete mistiche, per questo lavora anche come cacciatore di mostri, li intrappola nel suo libro rosso e poi li vende. 
Perché ha bisogno di quei soldi? Per salvare la madre.

👍🏻La migliore amica di Marius è una sirena mangia uomini (a dieta), se la catturasse riceverebbe un sacco di monete magiche ma lui preferisce proteggerla. Anche lei è orfana come lui, vive da sola nel Mississippi e canta per Marius per aiutarlo a dormire.

👍🏻Mi è piaciuto in particolare leggere delle varie "regole" del mondo magico e indefinito (quello a metà tra mondo umano e magico). 

👍🏻Molteplici sono i mostri che vivono nascosti nel mondo. Gli uomini neri sono tra i più facili da prendere. Chi lo avrebbe mai detto. 

👍🏻 Una storia scorrevole, piena di avventure e personaggi affascinanti.

👍🏻Un mondo pittoresco pieno di mostri ma anche di amici preziosi.
 

Nessun commento:

Posta un commento