"Dodici indizi per morire" di Andreina Cordani
Pagine 320
Genere Giallo
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 6
Voto Finale: 7
Notte di Natale. Alcuni studenti sono riuniti in un maniero, fanno parte della Masquerade Society, stanno mettendo in scena una cena con delitto: La morte di Babbo Natale.Il finto cadavere però scompare per davvero. La cosa strana? Era chiuso in una stanza da cui non c'erano uscite.
Dodici anni, le stesse persone che avevano partecipato a quella cena con delitto, vengono di nuovo riunite per una nuova recita: I dodici giorni del Natale.
Anche questa volta le cose non vanno come previsto ... ogni giorno, uno di loro muore.
👍🏻 I membri del club si conosco tutti tra di loro, nel corso degli anni si aiutano tra di loro per fare carriera, solo Charley è un'estranea, la più povera, quella che si è aggiunta per caso.
👍🏻Passato e presente si alternano, viene raccontato ciò che è accaduto la notte di dodici anni prima e ciò che avviene nel Natale presente.
👍🏻Il gioco consiste nel recitare la propria parte. Ad ogni membro viene data una cartellina con ogni dettaglio sul proprio personaggio: gusti, antipatie, paure, segreti. Ognuno infatti ha qualcosa da nascondere. Poi c'è la busta con il ruolo: detective, vittima, testimone.
👍🏻Il nuovo gioco è strano, i ruoli si avvicinano molto alla realtà.
👍🏻Avete presente la canzone "Twelve Days of Christmas"? Questo è un giallo che si ispira alla canzone ma in versione macabra. Un'idea abbastanza accattivante
👍🏻Colpi di scena e depistaggi non mancano, in generale lo considero un buon giallo.
Pagine 288
Genere Giallo
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 6
Voto Finale: 7
Edie è una signora di ottant'anni appassionata di cruciverba, è soprannominata "La Solutrice Pensionata". Un giorno riceve una scatola con dentro un puzzle. Se risolverà l'enigma entro la mezzanotte della Vigilia di Natale, quattro persone non moriranno.Edie chiede consiglio prima alla sua amica novantenne Riga e poi al suo figlio adottivo nonché pronipote e detective ispettore.
Quello che sembra uno scherzo di cattivo gusto si trasforma presto in un incubo: la prima vittima viene ritrovata, Edie non è stata abbastanza veloce a risolvere il primo indizio.
👎🏻Non capisco perché le indagini non puntino fin da subito verso Edie, in quanto è ovvio che il caso ha a che fare con lei. Indagano invece su tutto tranne sul passato di lei. Non si possono decisamente definire queste indagini brillanti.
👍🏻Edie ha una corazza spessa e spinosa, lascia vedere il suo lato tenero a coloro a cui è affezionata (due persone in pratica), agli altri riserva la sua acidità. Lei è aggressiva, ricorda anche un po' il Grinch.
👍🏻Disseminati per il libro ci sono diversi enigmi da risolvere.
👍🏻👎🏻 Un giallo non tra i più eccezionali ma l'ho trovato abbastanza scorrevole.
Vol. 2 di 67 Clarges Street
Pagine 208
Genere Romanzo
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
1808.La nebbia fitta avvolge Londra e al 67 di Clarges Street i domestici soffrono di nuovo la fame.
Il denaro che avevano messo da parte gli è stato rubato ed ora aspettano con grande speranza un nuovo inquilino.
Intanto, in un piccolo villaggio, Jane, chiamata "la bruttina" dalla bellissima sorella, scopre che parteciperanno alla Stagione. Questo solo perché loro madre è venuta a conoscenza dell'esistenza di una certa casa alla moda affittata a prezzo stracciato... il 67 per l'appunto.
Jane non vede l'ora di andare perché spera di incontrare Lord Tregarthan, lo ha visto quando aveva dieci anni e si è innamorata di lui.
In effetti, Lord Tregarthan è appena tornato a Londra e cerca proprio una moglie.
👍🏻Quando Jane arriva al 67 e scopre della morte di Clara (precedente inquilina) si fissa su quel mistero tanto da decidere di scoprire la verità.
👍🏻Jane incontrerà davvero il suo Lord, anzi i due cercheranno insieme di scoprire cosa è realmente accaduto a Clara.
👍🏻I dipendenti del 67 sono prigionieri di quella casa, sono tenuti lì con il ricatto. Con il passare del tempo sono diventati una famiglia piuttosto pittoresca. Sono loro i veri protagonisti del libro, sempre pronti a proteggersi tra di loro ma anche disponibili ad aiutare i nuovi inquilini ... quelli che se lo meritano almeno.
👍🏻I personaggi sono tutti caratterizzati bene, soprattutto gli inquilini del 67.
👍🏻Una serie simpatica, con un pizzico di mistero e tanto amore.
Pagine 448
Genere Romanzo
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 8
Kierse è una ladra in un mondo in cui coesistono mostri ed esseri umani.Lei è stata pagata per introdursi in una villa e rubare un anello custodito in una biblioteca invasa dall'agrifoglio.
Quello che ignorava è che quella biblioteca appartiene a un negromante e il fatto di essersi introdotta in casa sua viola il Trattato tra umani e mostri. Lui può quindi ucciderla ma non lo fa perché lei è riuscita a superare le sua barriere come se nulla fosse. Che cosa è Kierse?
Il negromante si chiama Groves e propone a Kierse un accordo: se lei ruba per lui un oggetto, lui le darà tutto il denaro che vuole.
Kierse accetta perché se anche il colpo andrò male, i suoi due amici avranno abbastanza denaro da essere al sicuro per il resto delle loro vita.
👍🏻Tredici anni prima, i mostri sono usciti allo scoperto e si sono impossessati del mondo. Hanno iniziato ad uccidere a loro piacimento e hanno dimezzato l'umanità. Poi è arrivato il Trattato, un accordo di pace tra umani e mostri (vampiri, lupi mannari, troll, goblin, ninfe, fenici, negromanti).
👍🏻 Kierse vive nella soffitta di un bordello assieme ai suoi due amici. Formano uno strano gruppetto: la figlia di una maitresse, un chierichetto e una ladra.
👍🏻Graves è un negromante, ogni negromante ha una sua magia particolare: i campi di forza, i desideri, la persuasione. Possono però avere abilità secondarie. Ogni negromante ha un modo diverso per ricaricare la magia, c'è chi legge, c'è chi va nei musei.
👍🏻Una rivisitazione della Bella e la Bestia con influenze celtiche. Una rivisitazione affatto scontata e piuttosto avvincente e ricca di mistero.
Pagine 256
Genere Giallo
Originalità 5
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 5
Londra, 1924.Beatrice si è trasferita a Londra con la sua famiglia da ormai quattro anni.
Vengono da Firenze, si sono trasferiti per via del lavoro del padre.
Beatrice è stata invitata a cena dalla vicina: Mrs Ashbury. A Beatrice piace andare da lei, soprattutto se c'è il figlio: Kit.
Durante la cena, uno degli ospiti viene trovato morto in biblioteca. Si tratta di Mr Lacy, proprietario di una miniera di diamanti.
L'ispettore capo di Scotland Yard, Archer Blackburn, arriva sul posto, sembra trattarsi di morte naturale ma Beatrice non ne è convinta ed inizia ad indagare.
👍🏻La causa del decesso è interessante in quanto la morte è sopraggiunta solo dopo alcuni giorni dall'evento che ha provocato la dipartita della vittima.
👍🏻Beatrice è una giovane colta che non segue proprio alla lettera le regole della buona società. Lei è piuttosto intraprendente ed indipendente.
👍🏻Una storia che mischia mistero e romanticismo.
👎🏻Mi aspettavo qualcosa di molto più coinvolgente e originale, l'ho trovato scialbo.
👎🏻Non riuscivo ad andare avanti perché la storia mi era abbastanza indifferente, non mi incuriosiva a tal punto da spingermi a proseguire. Ho infatti finito il libro con grande fatica.
Nessun commento:
Posta un commento