Translate

venerdì 27 dicembre 2024

Recensioni: "Spectacular" - "Sangue al circo" - "Il portafortuna" - "The Christmas Appeal" - "Morte di uno spazzino"

"Spectacular" di Stephanie Garber 

Pagine 220
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Al dodicesimo rintocco di mezzogiorno, davanti le porti delle case di Valenda, si materializzano candide scatole con all'interno gli inviti per la Grande Festa di Natale, la prima da quando Rossella è imperatrice.
Proprio per questo, Rossella si sta impegnando molto affinché sia tutto perfetto. Ha perfino cambiato nome a strade, stanze ed edifici. 
Sua sorella Donatella, invece, è in crisi: non ha ancora trovato il regalo perfetto per Legende.
Proprio la ricerca di questo dono, però, la farà finire nei guai.

👍🏻Una novella legata alla serie Caraval piena di magnifiche illustrazioni.

👍🏻Il mondo fantastico creato dall'autrice è un sogno, ricco di magici dettagli. Valenda, del resto, mi aveva colpita fin da subito.

👍🏻Nel libro ritroviamo non solo le ambientazioni ma anche i personaggi della serie principale.

👍🏻Una bellissima avventura natalizia in cui non mancano scene romantiche.

👍🏻L'atmosfera natalizia è estremamente presente, la si percepisce in ogni pagina.

"Sangue al circo" di Kerry Greenwood

Pagine 254
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Sono gli anni Venti e Miss Fisher è una ricca donna indipendente, affamata di avventure e mistero. Lavora come detective privata e proprio per un caso, alcuni suoi vecchi amici, la contattano.
Era giusto seccato per il fatto di essere sola quando i suoi amici circensi bussano alla porta. Nel circo dove lavorano sta accadendo qualcosa di strano, le cose vanno male, spiacevoli incidenti continuano ad accadere e vogliono che Miss Fisher si finga una circense per infiltrarsi al circo ed indagare.
Affamata di avventure ... Miss Fisher accetta.
Intanto l'ispettore Robinson è stato chiamato su una scena del delitto. 
Nella tazza di Mrs Whiterspoon è gocciolato del sangue, quando sono andati a controllare hanno trovato uno degli inquilini della casa morto. Era Mr Christopher, un circense ... anche se in realtà era anche una Miss.

👍🏻La Miss Fisher dei libri non è proprio come quella della serie tv, si pone più limiti, è più fragile ma di uguale ha la curiosità, la grinta, è battagliera e una grande amante.

👍🏻Stesso caso ma due indagini diverse, una sul campo con Miss Fisher e una in ufficio con l'ispettore. Diversamente dalla serie tv, l'ispettore è sposato con figli. Niente storia romantica quindi ma l'ispettore ci tiene lo stesso all'incolumità di Miss Fisher.

👍🏻Miss Fisher dovrà esibirsi con i cavalli se vuole che la sua copertura regga. Sarà una sfida doppia per lei... anzi tripla: dovrà indagare, esibirsi e ... restare viva.

"Il portafortuna" di Nita Prose

Pagine 130
Genere Narrativa

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6+

Per Molly e Juan è il quinto Natale che passano insieme.
Lei è stata promossa a governante e lui a chef di pasticceria.
A Natale, al Grand Hotel c'è sempre tanto da fare e sia Molly che Juan hanno un sacco di lavoro. Tuttavia, non rinunciano a festeggiare insieme il Natale.
Il mistero su cui indaga Molly questa volta è personale: Juan si comporta in modo strano, misterioso, lo becca in compagnia di altre donne ... la sta forse tradendo?

 👎🏻Questo libricino di poco più di cento pagine non vale assolutamente 16€. Nella versione italiana non viene specificato ma è una novella di Natale. In confronto ad altre novelle, questa è abbastanza deludente e costosa. Non ha illustrazioni, è corta, non ha nemmeno la copertina rigida ... 16€ non li vale proprio.

👍🏻Molly è un personaggio che mi piace molto. Ha difficoltà a decifrare le persone, in particolare le espressioni ma è acuta e gentile e adora fare la governante, è molto dedita al suo lavoro.

👍🏻👎🏻Questa volta Molly non indaga su un vero e proprio caso, è più romantico che misterioso.

👍🏻Lo spirito natalizio è abbastanza presente ma non in modo esuberante.

"The Christmas Appeal" di Janice Hallett

Pagine 190
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 5
Descrizioni 5
Ambientazione 5

Voto Finale: 5

La compagnia teatrale The Fairway Players, sta lavorando a uno spettacolo natalizio: Jack e il fagiolo magico. Andrà in scena una volta sola e il ricavato andrà alla chiesa per riparare il tetto.
Durante la preparazione emerge un fatto allarmante: il fagiolo è fatto di amianto.
Lo spettacolo però non si ferma ... almeno fino a quando da quello stesso fagiolo non esce uno scheletro vestito da Babbo Natale. A chi appartiene quel cadavere?

👍🏻Questa è la novella di Natale legata al libro "L'assassino è tra le righe". Entrambi i libri sono scritti sotto forma di messaggi, e-mail, bigliettini, chat.

👎🏻 Purtroppo anche questo piccolo volume è pieno di chat inutili, ripetitive, estremamente noiose. In particolare non ne potevo più delle chiacchiere su questo fagiolo.

👎🏻Ho comprato questo libro un po' al buio, nel senso che non lo avevo collegato al libro "L'assassino è tra le righe" se no non lo avrei preso, dato che non l'ho apprezzato molto ... infatti non mi è piaciuto nemmeno questo.

👎🏻L'atmosfera natalizia non è molto marcata.

"Morte di uno spazzino" di M.C. Beaton 
Vol. 5 I casi di Hamish Macbeth

Pagine 216
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

La nuova assessora all'Ambiente vuole a tutti i costi diventare una star della televisione e ha ideato un piano per comparire in tv: rendere il villaggio di Lochdubn verde!
Per farlo ha contatto lo spazzino ubriacone del villaggio: gli ha aumentato lo stipendio, gli ha dato un nuovo camion, una nuova uniforme e lo ha promosso.
Il problema è che al villaggio hanno deriso lo spazzino attivando così la sua vendetta: non raccogliere la spazzatura ... o peggio, cercarvi all'interno i loro segreti.
Lo spazzino finisce con l'essere odiato da tutti e quando una notte scompare, il sergente Hamish teme gli sia successo qualcosa. Lo cercano per giorno e alla fine lo trovano morto in un bidone dell'indifferenziata.

👍🏻Il sergente Hamish ha un sacco di grattacapi: l'omicidio dello spazzino, il nuovo hotel che fa concorrenza al vecchio e il nuovo agente ... bravissimo in cucina ma pigro sul lavoro.

👍🏻Hamish ha a cuore gli abitanti del villaggio, anche se spesso loro non gli rendono le cose facili. Lui fa di tutto per proteggerli, perfino tenersi per sé alcune scoperte fatte durante l'indagine. 

👍🏻Questa volta, i segreti che Hamish deve mantenere sono davvero tanti.

👍🏻L'arresto fatto da Hamish si becca il primo posto nella classifica degli arresti più spettacolari.

👍🏻Un caso che sembra non finire mai, pieno di segreti che devono rimanere tali.

Nessun commento:

Posta un commento