Translate

domenica 28 dicembre 2025

Recensioni: "Di buone maniere e altri delitti" - "Holly" - "Natale con Jane Austen" - "Rain of shadows and endings"

"Di buone maniere e altri delitti" di Anastasia Hastings

Pagine 278
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Londra, 1885.
Miss Hermione è la più famosa consulente sentimentale della nazione. La sua rubrica è leggendaria.
Tuttavia, nessuno conosce la sua vera identità. Nessuno .. tranne Violet.
Scopre infatti che Miss Hermione altre non è che sua zia Adelia e lo scopre è lei stessa a dirglielo.
Sua zia deve partire e ha deciso di assegnare a Violet il compito di essere Miss Hermione, dovrà rispondere lei alle lettere che arrivano in cerca di consigli.
Adelia le sgancia la bomba e se ne, Violet si trova ora a dover affrontare quel lavoro con il solo aiuto di Bounty, la cameriera fidata di sua zia.
Violet si mette subito all'opera e la prima lettera che apre la mette ancora più in difficoltà. La donna che le scrive che ha bisogno di aiuto, teme per la sua vita, qualcuno vuole ucciderla e manda anche a Miss Hermione dei ritagli di giornale con i sospettatti. 
Violet decide di indagare ma quando arriva nel paese della donna scopre di essere arrivata tarda: è morta.

👍🏻Violet è un personaggio interessante, non è crescitua nei salotti del mondo ma in viaggio con il padre, tra le colonie inglesi. Ha avuto un'istruzione insolita: sa difendersi, sa sparare, ha una mente sveglia, è indipendente.

👍🏻👎🏻Violet riesce a intrufolarsi subito tra i sospettati, riesce addirittura ad entrare nella casa della donna. Scopre le cose a una velocità sorprendere, non ci va leggera: lancia accuse, fa tremare i sospettati. La cosa l'ho trovata un po' forzata, soprattutto per l'epoca in cui è ambientato il libro. Violet è troppo diretta e invadente.

👎🏻Violet ha una sorella: Sephora, è completamente diversa da lei. Sephora è stata cresciuta più che altro dalla madre, la seconda moglie del padre di Violet. Sephora è vanitosa, convinta che tutto le si debba. Grande amante della moda e del lusso.

👍🏻👎🏻Un'indagine niente male anche se la narrazione poteva essere più coinvolgente ed emozionante, l'ho trovata un po' fredda. 

"Holly" di Adalyn Grace

Pagine 384
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7

Blythe, l'incarnazione di Vita, ha tutta l'intenzione di rendere perfetto quel primo Natale in famiglia a Wisteria Gardens.
Suo marito Aris, Fato è finalmente tornato da lei e sua cugina Signa e Sylas, Morte, fratello di Aris passerrano il Natale con loro. Invitato è anche il padre di Blythe.
Aris capisce che l'idea di un Natale perfetto è sfumata quando Signa lo informa che la casa è piena di fantasmi che cercano un certo Jules.
Nessuno di loro però ricorda il proprio nome o cosa ci fa lì. Signa si mette all'opera per aiutarli e salvare il Natale perfetto della cugina. Le fa da spalla Fato.
Morte e Blythe invece stanno lavorando a un loro progetto segreto.

"C'erano sempre molti "se avessi" legati alla morte. Molti "avrei dovuto", "avrei voluto"."

👍🏻👎🏻Belle le illustrazioni ma il colore verde è sbordato e ha macchiato diverse pagine rendendo difficile se non impossibile leggere il testo.

👍🏻👎🏻La storia è intrisa dello spirito natalizio ma non è una trama molto elaborata. Essendo una novella ci sta. 

👍🏻L'autrice aveva detto che la serie era finita con "Wisteria" ma dal finale di questo libro sembra avere in programma di scriverne un altro. Resto in attesa. 

"Natale con Jane Austen" di Jessica Bull 

Pagine 192
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

1798.
Jane va a trovare il fratello, suo nipote è appena nato.
Quando arriva però trova il fratello in giardino, è stralunato.
Stava ripulendo la cantina quando ha trovato dei resti umani, uno scheletro dentro una divisa da soldato.
Jane impallidisce nel trovarsi davanti una testa mummificata.
Il magistrato ipotizza che siano i resti di un soldato ma Jane ha un'altra idea: non è che si tratta dei resti della giovane scomparsa nel 1782? Si chiamava Mary Ellen Portal ed è sparita il giorno del suo matrimonio.

👍🏻👎🏻La giovane era stata costretta a sposarsi ma perchè scappare dopo e non prima? La madre la odia a tal punto che quando Jane va da lei per parlarle della sua teoria, la donna non ne vuole sapere. 

👍🏻Nel testo ci sono anche alcune lettere che Jane scrive ai fratelli e viceversa. Nelle lettere ci sono le sciarade, enigmi in versi che il lettore può provare a risolvere.

👍🏻L'autrice mischia realtà e finzione. Una novella di Natale, tra quelle che ho letto finora questa è la migliore.

"Rain of shadows and endings" di Melissa K. Roehrich

Pagine 640
Genere Fantasy

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 9
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 8

Quando gli dei si unirono ai mortali nacquero i Discendenti.
Venne creato un regno solo per loro, gli vennero dati i mortali perchè gestissero la società e i fae per nutrire i loro poteri.

Tessa sta partecipando a un evento speciale: gli eredi di tutti e sei i regni si sono riuniti per scegliere le loro Fonti. 
Tessa è una fae ed è felice di non essere tra coloro destinati a divenire Fonti. 
Se ne sta nasconda in un angolo a mangiare cioccolata ma ecco che un affascinante e ombroso Discendente la trova e rimane abbagliato da lei.
Tessa scopre poco dopo che quel Discendente altri non è che Theon, l'Erede del Regno di Arius, figlio della Morte e padrone dell'oscurità.
A sorpresa, lui sceglie Tessa come sua Fonte anche se lei gli aveva appena detto che non voleva esserlo.
Tessa non ha scelta, lui le inietta il tonico, la marchia, è sua proprietà ora, la comanda e lei deve servirlo, mettere i suoi poteri a sua disposizione, difenderlo a costo della vita, è la sua schiava.
Quel marchio, primo di molti altri, li unisce, è una corda che fa sì che sentano entrambi la neccessità di stare vicini.
Tessa però non è un agnellino docile, è nota per essere portatrice di caos. Lei lo sfida fin da subito: non avrebbe dovuto sceglierla, se ne pentirà.

👍🏻Mentre leggevo mi veniva voglia di urlare al posto di Tessa. Fin da bambina hanno tentato di piegarla, di farla diventare una fae obbediente, la punivano, cercava di spezzarla ma lei non ha mai smesso di ribellarsi, di provare a scappare. Tessa è selvaggia, intelligente, una forza della natura. Ho adorato vederla combattere.

👎🏻Theon è un'enorme red flag. Sebbene sia premuroso, gentile nei suoi confronti, sebbene tenti di tenerla al sicuro, lui è comunque il suo padrone, la usa per i suoi scopri, la sottomette, lo soggioga, la punisce, tenta di controllarla, di contenere il suo carattere ribelle. Lui dice che il loro legame è qualcosa che va oltre il marchio ma lei resta ugualmente la sua schiava e lui il padrone.

👎🏻Il legame tra Discendente e Fonte è crudele. Dovrebbero prendersi cura l'uno dell'altro ma in pratica il Discendente usa il potere del fae. Devono sempre stare insieme e spesso il fae si trova a venire usato non solo come fonte di potere. Del resto viene visto come una cosa che appartiene al suo padrone.

👍🏻I personaggi principali sono tutti ben costruiti, soprattutto dal punto di vista psicologico. 

👍🏻La trama è elettrizzante, ci sono tanti misteri ancora da poterare alla luce. Primo tra tutti è Tessa stessa: chi è in realtà? Perchè è passata innoservata? 

👍🏻La narrazione è coinvolgente, non ci si annoia mai, non riuscivo a staccarmi dalla storia.
 

Nessun commento:

Posta un commento