Translate

sabato 21 febbraio 2026

Recensioni: "Veleni e merletti" - "The sleepless" - "I misteri di Lady Grace"

"Veleni e merletti" Julia Seales 
Vol. 2 

Pagine 348
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

La sginorina Beatrice Steele ha accettato la proposta del detective Drake: aprire insime un'agenzia investigativa a Londra. 
La madre di Beatrice la lascia andare ma a una condizione: sua figlia deve portarsi dietro una chaperon, la signorina Bolton, la quale ha un compito: trovare un marito ricco a Beatrice.
La nostra detective deve quindi trovare il tempo di indagare e di partecipare ai balli della Satgione.
Nel quartiere londinese di Beatrice ci sono tre circolo che offrono eventi per la Stagione: quello del Tulipano, del Garafono e il più esclusivo, quello della Rosa.
Un giorno, a Beatrice e Drake arriva porprio un caso che riguarda il circolo della Rosa: è stato commesso un omicidio proprio lì. Il sospettato numero uno, il famoso cantante d'opera Percival Nosh va da loro in cerca aiuto: devono trovare il vero colpevole.

👍🏻Le lettere che Beatrice riceve dalla madre sono piuttosto divertenti, le viene insistentemente ricordato che sono poveri e deve sbrigarsi a trovare un marito che mantenga tutti loro.

👍🏻I personaggi del libro sono tutti piuttosto bizzarri. Drake ha origini indiane, ha una benda su un occhio. Beatrice ha una ciocca di capelli bianchi e suo padre è un grande amante degli scherzi (con e senza petardi). Per non parlare della chaperon, ha un'ossessione per le nappine e ha cappellini fuori dal comune, uno con sopra una casa delle bambole di quattro piani con tanto di arredo e altri contenenti tazze da tè e liquori.

👍🏻Beatrice e Drake hanno, ancora una volta, come sfidante il famoso quanto incompetente investigare Lawrence Huxley, risolve casi solo grazie alle intuizioni di altre persone. 

👍🏻Una serie di omicidi ravviva la Stagione, le vittime sono membri della Società dei Gentiluomini di Sweetbriar, organizzazione sempre più odiata perchè impone le sue regole sul decoro alla cominutà, compito che si sono auto-assegnati. Minacciano, ricattano, con quale diritto poi?

👍🏻Infestazioni di scoiattoli volanti, una guerra contro l'arte, la musica e gli artisti di strada. Un seguito all'altezza del precedente libro.

👍🏻In finale è adrenalina pura.

"The sleepless. La maledizione dei Senzasonno" di Jen Williams

Pagine 300
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Elver è stata usata come sacrificio quando era una bambina dell'orfanotrofio.
La Regina dei Serpenti, una delle dodici divinità che governano quel mondo, ha sostituito il suo sangue con il suo veleno ed Elver è ora una Jih, uno spirito della foresta dei mostri. Elver ne diventa la guardiana.
Artair è un senzasonno, quando dorme un'altra idendità si risveglia e usa il suo corpo. Sono due anime in un corpo. Dato che "l'altro" viene comunemente ritenuto pericoloso, i senzasonno vengono mandati in un monastero dove vengono tenuti sotto controllo. Devono restare lì per la sicurezza delle altre persone.
Un giorno, Madre Maura, una maga senza scrupoli, colei che ha sacrificato Elver, si presenta al monastero e uccide tutti i monaci, rapisce i Senzasonno, tutti tranne uno: Artair. Se vuole rivedere i suomi amici deve andare nella foresta jih e rubare un particolare cucciolo.
Elver e Artair si incontrano e scoprono di avere un nemico in comune da sconfiggere: Madre Maura.

👍🏻Elver ha diciassette anni, i capelli bianchi, gli occhi gialli, la pelle pallida con cicatrici bluastre. Il suo tocco è velenoso, per tutti gli umani tranne che per Artair, il suo essere un Senzasonno a quanto pare lo rende immune a lei.

👍🏻Artair teme e ripugnia lo spirito oscuro che porta dentro ma Elver riesce a vedere oltre le paure e i pregiudizi e scopre non un essere malvagio ma Lucian. Si forma uno strano triangolo con al centro Elver.

👍🏻Una lotta tra gli dei. Gli umani e i jih sono le loro pedine.

👍🏻L'inizio di una grande avventura, una storia dalla narrazone incalzante piena di eventi ed inganni.

"Assassinio" di Grace Cavendish
Vol. 1 I misteri di Lady Grace 

Pagine 256
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6

1569.
Lady Grace Cavendish è una delle Damigelle d'Onore della regina (considerata da Grace vecchia ... ha ben trentacinque anni!).
La regina ha organizzato un ballo per Lady Grace, vuole presentarle i tre pretendenti che ha scelto per lei.
Lady Grace si sente troppo giovane per il matrimonio, non ha ancora sedici anni.
Durante il ballo, Grace sceglie il suo futuro marito ma quella stessa notte uno degli altri pretendenti viene ucciso e la colpa ricade sul promesso sposo.
La regina concede a Grace il permesso di indagare. 

👍🏻Grace ha due amici segreti: Masou, il saltimbanco della regina ed Evie, la lavandaia.
Si vedono in segreto nel loro covo dietro i cumuli di rifuti nel frutteto della regina. 
Avendo posizioni sociali diverse, la loro amicizia è proibita ma a loro non importa.

👍🏻Nel libro si leggono di alcuni usi dell'epoca, una piccola lezione di storia affascinante. 

👎🏻Una narrazione fin troppo semplice, molto elementare. Comprendo che è un libro per ragazzi ma ne ho letti alcuni che avevano una narrazione decisamente migliore.

👎🏻Una storia banale, un giallo che non mi ha colpita più di quel tanto.

Nessun commento:

Posta un commento