Translate

sabato 21 febbraio 2026

Recensioni: "Jane e il mistero della principessa" - "Monstrous nights" - "House of Frank" - "Il canto del male" - "The extraordinaries"


"Jane e il mistero della principessa" di Stephanie Barron
Vol. 9 Le indagini di Jane Austen

Pagine 263
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Londra, 1811.
Jane Austen è in attesa della pubblicazione del suo primo libro: “Ragione e sentimento”.
Jane é ospite del fratello Henry e della moglie Eliza. Si sta godendo gli svaghi di Londra, tra questi il Theatre Royal di Covent Garden.
É lì che una sera Jane si imbatte in una principessa russa: Evgenia Cholikova, al centro dei pettegolezzi dell’alta società. Pare si sia infatuata di un lord sposato.
Il giorno dopo lo spettacolo teatrale, esce sui giornali la notizia della morte della principessa. Il suo cadavere é stato abbandonato davanti la porta del suo amato lord.
La principessa era mal vista e forse per questo Jane si interessa al caso. Lo considerano un suicidio ma non Jane.

👍🏻 Dopo tredici anni é stato finalmente pubblicato il nono libro di questa fantastica serie storica e gialla. Ormai avevo perso le speranze.

👍🏻 L’ambientazione e la parte storica sono meticolosamente studiate. Ciò che amo di questa serie è che ci mostra uno spaccato veritieri della vita della Austen all’epoca.

👎🏻 La parte politica mi ha messa un po’ in difficoltà però.

👍🏻 Un caso che porterà Jane tra le famose amati dell’alta società.

👍🏻 Al suo fianco questa volta c’è il procuratore legale Sylvester Chizzlewit, conosciuto indirettamente grazie a Lord Harold.

👍🏻 E proprio di Lord Harold, l’amico Furfante di Jane, si sente molto la mancanza.

"Monstrous nights. Il ritorno della strega." di Genoveva Dimova
Vol. 2 Il compendio dei mostri della strega

Pagine 392
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Kosara é una strega con dodici ombre, vive a Chernograd e il suo compito é tenere al sicuro le persone dai mostri.
Una notte viene chiamata con urgenza: una strega è stata uccisa, non ha più le sue ombre.
Asen, poliziotto di Belograd, ha trovato anche lui il cadavere di una strega decapitata, senza ombra.
Kosara e Asan non si vedono da sei mesi ma forse è il caso di ritrovarsi.

👍🏻 Strane cose stanno accadendo a Chernograd: la neve a giugno e la comparsa dei mostri (arrivano solo a fine anno con i Foul Days).

👍🏻 Forse il problema è il muro tra Chernograd e Belograd? Ora le persone lo possono attraversare.

👍🏻 Tutti sanno che se hai bisogno di aiuto devi andare da Kosara, lei si prende cura delle persone e a volte anche dei mostri.

👍🏻 Kosara è una strega potente ma ha qualche problema con le dodici ombre. Richiedono un compenso in cambio della loro magia e Kosara si ritrova con nuovi pezzi di corpo non suoi: un occhio di colore diverso, ciocche di capelli non suoi.

👍🏻 Un secondo volume pieno di battaglie e cambiamenti nei nostri due protagonisti. Una lotta contro non solo i mostri ma anche contro una vecchia conoscenza: uno spietato contrabbandiere.

👍🏻 Un libro avvincente che ho letto con piacere.

"House of Frank" di Kay Synclaire

Pagine 363
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

In un giorno di pioggia Saika bussa alla porta di Ash Gardens.
Con sé porta le ceneri della sorella. Era quello il suo ultimo desiderio: essere sepolta lì in modo che dalle sue ceneri cresca un albero.
Saika viene accolta da strane creature: Frank, il proprietario, la bestia, i gemelli cherubini Merry e Morose, Evette la fata, Phil il fantasma, Hilde la strega architetta, Oli la strega verde e Ignatius l’elfo.
Dato che Saika non è pronta per affrontare il funerale della sorella, Frank la invita a restare, in cambio lei può usare la sua magia per fare qualche lavoretto.
Saika non confessa però loro che la sua magia è quasi finita. É il prezzo per ciò che ha commesso.

👍🏻 Qualcosa ad Ash Gardens non va, la casa continua a cadere a pezzi nonostante venga continuamente riparata. Frank stesso sembra non stare bene, ha vuoti di memoria.

👍🏻 Saika si sta deteriorando anche lei. La magia ha un prezzo.

👍🏻 Ash Gardens è un posto pieno di persone che hanno perso qualcuno. Saika continua a parlare con la sorella morta e anche Frank a volte vede sua moglie.

👍🏻 Un gruppo di personaggi che soffrono, una storia piena di dolore ma anche di rinascita, accettazione e grande amicizia.

👍🏻 Un libro sullo stile di quelli di T. J. Klune ma con meno frasi emozionanti che colpiscono al cuore.

"Il canto del male" di Éric Fouassier
Vol. 4 L'ufficio degli affari occulti

Pagine 368
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 4
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 5
Ambientazione 6

Voto Finale: 4

Maggio, 1832.
Un’epidemia di colera ha travolto Parigi.
L’ispettore Verne, a capo dell’Ufficio degli Affari Occulti, un reparto della polizia che si occupa dei casi più misteriosi, viene chiamato per un’indagine della massima sicurezza. Due uomini sono stati assassinati in un boschetto in circostanze anomale. Pare siano morti per una maledizione indiana, di mezzo pare esserci una setta di assassini che operano da oltre due secoli.
La ragazza di Verne nonché sua collaboratrice non è ammessa a quell’indagine ma ne ha trovata un’altra tutta sua: scagionare dall’accusa di omicidio il fidanzato della sua amica.

👎🏻 Narrazione lenta e pesante, non si arriva mai al punto.

👎🏻 Gli indizi e i fatti interessanti sono briciole in un mare di divagazioni.

👎🏻 Più va avanti più questa serie diventa noiosa.

👎🏻 Già dopo cinquanta pagine non ne potevo più. Non mi ha coinvolta, nemmeno il mistero ha attirato la mia curiosità. Alzo bandiera bianca con questa serie.

"The extraordinaries" di TJ Klune

Pagine 489
Genere Romanzo

Originalità 6
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 8

Nick è in terza superiore, ha un deficit dell'attezione e scrive su un sito fandom una storia che parla di Shadow Star, il suo supereroe preferito.
Questo eroe non è inventato ma reale e non è l'unico essere umano dotato di poteri esistente, ce ne sono altri e vengono chiamati: Straordinari. In particolare, nella città di Nick, Nova City, c'è anche Pyro Storm, il nemico di Shadow Star.
Nick ha un gruppetto di amici particolare, c'è Seth, il suo migliore amico, Gibby, la sua ragazza Jazz e a volte tra di loro si intrufola l'ex di Nick.
Nick non è solo fan di Shadow Star, ha una cotta pazzesca per lui e gli viene un'idea per conoscerlo di persona: diventare anche lui uno Straordinario.

👍🏻 Una storia divertente che racconta le avventure, ma più che altro le dissavventure, di questo ragazzino innamorato del suo supereroe preferito.

👍🏻Un gruppo di personaggi fuori dal comune. 

👍🏻Trovo che Nick sia perfettamente imperfetto, non è come gli altri, è grandioso a modo suo.
Ha qualche problema con il padre, a volte sopraffatto dal problema del figlio. 

👍🏻Alla fine penso che il punto di tutto sia questo: i personaggi con i superpoteri vengono chiamati Straordinari ma io penso che i veri straordinari sono Nick e i suoi amici. I loro superpoteri sono la gentilezza, l'accettazione, il sostenersi a vicenda.

👍🏻Una storia divertente, emozionante, un libro da leggere tutto d'un fiato. 

Nessun commento:

Posta un commento