Translate

giovedì 3 ottobre 2013

"Il titolo di questo libro è segreto" - Pseudonymous Bosch


Editore MONDADORI (collana I GRANDI)
Pagine 306
Prezzo 16,00 EURO
Anno prima edizione 2008
Genere: Fantasy 

Se questo fosse il riassunto di un libro normale direi che questo romanzo è assolutamente fantastico. E avvincente! (Anche se, a leggere le copertine, tutti i romanzi sono fantastici e avvincenti.) Vi racconterei del destino di una scatola che contiene le fialette di 99 odori per comporre una "Sinfonia dei Profumi". Vi descriverei le avventure di due giovani e coraggiosi eroi, Cassandra e Max-Ernest, scappati di casa alla
ricerca di un mago scomparso in strane (e inquietanti) circostanze. Vi accennerei a codici da decifrare, rapimenti in istituti di bellezza e misteri egizi. Ma, tristemente, non posso dirvi nessuna di queste cose: potrebbero invogliarvi a leggere il libro. E non è il caso: se il titolo di questo libro è segreto, la sua storia lo è ancora più. Perché racconta di un segreto che tormenta persone come voi da più di... oh no! Ho parlato del segreto? Allora ormai è troppo tardi! Ho paura che nulla vi fermerà a questo punto. Aprite il libro, se proprio dovete. Ma per favore, non ditelo a nessuno.






Ho comprato questo libro in un mercatino ai Lidi all'esorbitante prezzo di: 1 euro!
Già dal titolo si capisce di che stampo è fatto questo libro.
Il libro racconta la straordinaria avventura di Cassandra, ragazzina di 11 anni, esperta survivalista che si ostina a voler predire il futuro, o per meglio dire le catastrofi.
Accanto a lei, il prodigioso esperto di indovinelli e futuro cabarettista: Max-Ernest, anch'esso 11 anni.
Assieme si imbatteranno nella casa di un mago apparentemente deceduto e si scontreranno con boccette di profumo, ragazzi in grado di unire i loro sensi formandone uno perfetto, medici centenari e donne bellissime con le mani rugose.
Un avventura che ti terrà con il fiato sospeso fino alla fine, grazie all'abilità dello scrittore di incuriosire così tanto il lettore da fargli venire voglia di saltare le pagine per arrivare dritto alla fine.
Una storia intrigante, affascinante, con un'impaginazione divertente e in linea con il testo.
Un modo di scrivere esilarante e grandioso. Un libro straordinario con un grande dono: incantare il lettore con la sua fantastica storia.
Leggerlo è stato un vero piacere e per questo e per l'abilità dello scrittore, assegno al libro:
 5 stelle su 5
                         
Alcune frasi dal libro:

- "(..) Questo è un libro molto pericoloso. (..) riguarda un segreto. Un grande segreto. (..) Sì, questa storia riguarda un segreto. Ma è anche una storia segreta."

-" (..) quando leggete questo libro, vi consiglio di dimenticare tutto nell'istante stesso in cui lo leggete. Se siete di quelle persone che riescono a leggere a occhi chiusi, fatelo."

- "Certi segreti son fatti per rimanere tali ... ma una volta conosciuti, ahimè, mai più si possono dimenticare."

8 commenti:

  1. Ciao!! ho questo libro riposto sullo scaffale...ma non l'ho ancora preso in mano, ma mi dovrò dare una mossa...viste le tue 5 stelline!!! Ciao, a proposito sto cercando il tuo banner, così ti inserisco nel mio blog!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il banner è in fondo alla pagina, dai un'occhiata :)

    RispondiElimina
  3. *^* questo mi incuriosisce troppo!
    Se Claudia ha dato 5 stelline deve meritarsele davvero!

    RispondiElimina
  4. ahahaah XD inizialmente, ero convinta che fosse Claudia a non voler rivelare il titolo del libro! (sì, sono tonta XD non volevo nemmeno ammetterlo ma poi ho deciso che non c'è nulla di male XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti giuro che quando l'ho visto sulla bancarella l'ho girato e rigirato alla ricerca del titolo, poi ho realizzato che si chiamava effettivamente "Il titolo di questo libro è segreto". Lo scrittore è un genio!

      Elimina
  5. wow hai dato un voto altissimo! mi ispira!

    RispondiElimina
  6. un titolo che è tutto un programma!

    RispondiElimina
  7. Oddio gli hai dato il massimo dei voti! Devo dargli una possibilitá!!!

    RispondiElimina