Translate

martedì 21 gennaio 2014

"Jane e il mistero del Reverendo" - Stephanie Barron


Editore TEA
Pagine 307
Prezzo 12,00 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2009
Genere: Giallo storico

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai confini della cittadina, costringe i viaggiatori, scossi dallo spavento, a cercare rifugio nella sinistra dimora di Mr. Geoffrey Sidmouth, uomo di indiscutibile fascino, ma dal comportamento austero e inquietante. Di lì a pochi giorni, la tranquillità della stessa Lyme viene scossa da un'orribile tragedia: un uomo viene trovato impiccato sulla riva del mare e i sospetti di tutti puntano contro il temuto "Reverendo". Di tutti, ma non di Jane, ancora una volta implicata in una pericolosa indagine. Chi si cela dietro la misteriosa identità del "Reverendo"? Cosa nasconde Mr. Sidmouth con la sua ambigua freddezza? Chi è l'inquietante figura avvolta in un nero mantello che si aggira nella notte lungo la costa battuta dai flutti. Le domande si accavallano e sfortunatamente le risposte sembrano portare tutte nella stessa direzione, cioè all'ultima persona di cui Jane vorrebbe sospettare... l'uomo che conquistato il suo cuore.








Il nuovo giallo firmato Stephanie Barron è decisamente un successo, come il precedente.
In questa nuova avventura, che ha luogo nella cittadina di Lyme, Jane Austen si imbatte in un gentiluomo rude, apparentemente avvezzo alle manieri gentile e tutt’altro che ospitale. L’incontro è stato causato da un incidente in carrozza che  ha coinvolto gli Austen e che ha lasciato ferita la sorella di Jane: Cassandra.
Questo incontro, è l’inizio di un’insolita avventura, la Austen, infatti, si ritroverà immischiata in una nuova avventura che prevede un impiccagione, un omicidio, contrabbando, e degli insoliti gigli bianchi.
Con la sua sagacia e il suo coraggio, Jane Austen si metterà sulle tracce del vero assassino, imbattendosi, anche, in vecchi amici che non tarderanno ad aiutarla nel momento del bisogno.
Un libro avvincente ma non troppo complesso, in quanto si può arrivare ad intuire l’identità dell’assassino già verso la metà del libro.
La prima parte del volume, risulta essere un po’ tediosa ma con il proseguire della storia, la curiosità aumenta e la narrazione scorre veloce.
Scrittura fluente  e ricca di descrizioni che ti trasportano direttamente nell'Inghilterra della straordinaria Jane Austen.
Il libro merita:
4 stelle su 5

Ed ora, alcune frasi dal libro:

-  “Mrs. Barnewall: Confido di rivedervi questa sera al ballo, Miss Austen. In verità, non varrebbe la pena parteciparvi. Non si può certo dire, infatti, che vi si possa trovare ottima compagnia, tale da poter essere definita raffinata, e neppure pessima compagnia, tale da poterla immaginare pericolosamente entusiasmante. Nondimeno, allorché ci si trova a Lyme senza poter avere di meglio, lo si trova piacevole.”

- "Questo guscio, la casa di questa creatura marina, con le sue volute e i suoi vani, è un'opera d'arte non meno raffinata di qualsiasi scultura italiana. Quanto è meravigliosa la natura!"

- "Jane! Jane! Dov'è la tua più raffinata sensibilità? E' stata forse cancellata da un uomo dall'eloquenza dorata e dallo sguardo beffardo?"

"Come può mai fare, una donna, in un mondo interamente dominato dagli uomini?" (...)
" Non sono mi stata disposta a riconoscere tale ineguaglianza, anzi, dedico gran parte della mia esistenza a tentare di annullarla.(...)"

- "Il tuo cuore è sempre stato dominato dall'intelletto."

- "In futuro mi guarderò costantemente le spalle, nel timore di essere colto alla sprovvista da voi."

- " In tal caso, Lord Harold (...) finirete per urtarmi a capofitto, perché senza alcun dubbio vi precederò."

1 commento:

  1. Bellissimo *-* concordo con tutto ciò che hai scritto tu, Claudia!

    RispondiElimina