Translate

martedì 20 maggio 2014

"La cucina dei desideri segreti" - Darien Gee


Editore PIEMME
Pagine 397
Prezzo 11,00 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2012
Genere: Narrativa straniera 

Tutto inizia con un regalo a sorpresa: un dolce, trovato
sull'uscio di casa insieme a un biglietto anonimo - "Spero che vi piaccia" - e a uno strano lievito da usare secondo le istruzioni fornite e poi condividere con amici e vicini. Un dono che va dritto al cuore, come fa sempre la gentilezza inaspettata. E così, uno dopo l'altro, gli abitanti di un'intera città s'improvvisano pasticcieri, conquistati da quell'insolita "catena" avviata da chissà chi. Spezzarla non porta sfortuna, se non quella di perdersi l'opportunità di nuove amicizie: perché dietro ogni porta si nasconde una storia da scoprire. Come quella di Julia, che si è chiusa in se stessa dopo
un grande dolore di cui non riesce nemmeno a parlare. O quella di Hannah, che non sa che fare della vita dopo la fine del suo matrimonio. O ancora, quella di Madeline, che per qualche motivo inspiegabile ha deciso di ricominciare da quella piccola città, dove ha aperto una sala da tè: un angolo accogliente in cui dispensa le delizie della sua cucina, accompagnate da infusi fragranti. Certo, non sempre cuori infranti e occasioni perdute si possono aggiustare come un piatto a cui manca un po' di sale: a volte, nella vita è necessario ripartire da zero. Ma imparare ad aprire il proprio cuore è già un ottimo inizio.






Ci sono vari motivi che spingono un Lettore a prendere in mano un libro e leggere. Il più delle volte, lo fanno per distrarti dalla vita che non va mai come dovrebbe andare; altre volte per farsi due risate e altre ancora, ma non meno importanti, lo fanno per sentirsi meno soli, per circondarsi di persone in grado di capirli davvero, per emozionarsi, per sognare.
Il libro che mi è capitato in mano pare proprio appartenere all’ultima categoria, il mio è stato un libro con il cuore.
I Lettori più accaniti sapranno certamente di cosa sto parlando, per tutti gli altri, ecco la spiegazione.
I libri con il cuore sono quei libri che non sono scritti per farti approdare in un mondo fantastico pieno di magia, maghi e streghe, ma sono libri in grado di parlarti, di mostrarti la bontà che è ancora presente negli animi delle persone. I libri del cuore sono quei libri che ti danno speranza, che ti fanno pensare che, dopo tutto, il mondo non è proprio completamente malvagio, qualcosa da salvare c’è ancora.
“La cucina dei desideri segreti” parla di come un semplice dolce sia in grado di portare la serenità in una città intera, di come un semplice lievito possa sistemare cose che non potrebbero mai essere sistemate.
Il libro inizia, appunto, con un dolce. Un giorno Julia, mamma di una bambina vivace e moglie poco attenta, scopre che davanti alla sua porta di casa è stato lasciato un piatto con dentro il “pane amish dell’amicizia” e un sacchetto con il lievito madre per prepararlo. All’inizio Julia è un po’ scettica ma dopo averne assaggiato un pezzo con la figlia cambia subito opinione, tanto da decidere di usare il lievito madre per prepararne dell’altro. Cosa che stupisce suo marito, visto che Julia, dopo la morte accidentale del figlio Josh, ha smesso di essere se stessa e ha dimenticato cosa significa vivere.
Il dolce, comunque, viene bene solo che ora Julia non sa con chi condividerlo. Il “pane amish dell’amicizia”, infatti, consiste nel far crescere il lievito madre per dieci giorni, al termine dei quali viene diviso in quattro parti, alcune delle quali, secondo la tradizione, dovrebbero essere regalate.
Il problema di base di Julia è che ormai non ha nessuno con cui condividerlo. Da quando è morto suo figlio, Julia non parla più con la sorella, i suoi genitori si sono trasferiti e lei ha lasciato che gli amici si allontanassero, senza fare nulla per trattenerli.
Cosa fare con tutto quel lievito?
In soccorso di Julia arrivano improvvisamente due donne straordinarie e che come lei, condividono un passato burrascoso.
In una giornata come tante altre, Julia si ritrova nella locanda del tè di Madeline, una signora anziana appassionata di cucina e tè che, con grande gioia, accoglie Julia e Hannah, un ex violoncellista che sta divorziando dal marito. Le tre donne diventano subito amiche ed è da loro che parte la catena del “pane amish dell’amicizia” che in poco tempo travolge tutta la città di Avalon.
Grazie a quel pane, tre donne, ognuna con i suoi problemi, ognuna con il suo passato, si sono trovate e unite per formare un punto di partenza dal quale ripartire per abbracciare la vita.
Questo libro è pieno di vite di persone comuni, scalfite dalla brutalità della vita, ma pronte ad affrontarla. E sapete perché questo libro meriterebbe di essere letto? Perché tutto parte da un semplice pane! La vita può essere complicata, disastrosa, travolgente ma basta poco perché tutto muti! E’ questo che il libro ti trasmette: niente è per sempre, tutto prima o poi può cambiare. Anche quando pensi che la tua vita faccia schifo e non ci sia modo per migliorarla, sbagli! C’è sempre un nuovo inizio.
Questo libro è semplicità pura, ma sapete una cosa? Leggetelo, anche se solo per avere la ricetta del “pane amish dell’amicizia” che si trova a fine libro. È un libro senza troppe pretese ma ha un cuore, e di questo ne sono sicura.
Assegno al libro:
4 stelle su 5

Ecco alcune frasi dal libro:

- "Il vero raccolto della mia vita è impalpabile: un pò di stelle tra le dita, un pezzetto di arcobaleno stretto in pugno. HENRY DAVID THOREAU"

- "La risposta è là, nelle stelle, nell'universo, nelle galassie. Devi solo guardare in alto."

- "Una foglia è un uccello, un mucchio di terra una montagna."

- "Perchè non ha senso chiedere come sta una madre che ha perso un figlio."

- "E così rimangono seduti lì, in un silenzio imbarazzato ma anche confortevole, prendendosi un pò di tempo prima di ricominciare a parlare, a voce bassa, di vicende del cuore che non possono essere dimenticate."

- "Sono tutti deficienti e; se passi la vita a cercare di capire cosa gli frulla in testa, sei un deficiente anche tu."

- "In cerca di un amico? Avalon è il posto giusto!"

- "Perchè ogni istante dev'essere importante."

8 commenti:

  1. Il titolo, la copertina, la trama e la tua recensione...non riesco a trovare un motivo per non leggere questo romanzo!

    RispondiElimina
  2. Noo non sapevo l'avessi recensito, me l'ero persa! Volevo leggerlo per un'altra Challenge che termina il mese prossimo, magari te approfitto allora!
    Poi se ti è piaciuto così tanto! E' un tuo libro del cuore? Ma che cosa bellissima! ** Spero possa piacere così tanto anche a mee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è tra i miei preferiti, nella mia top10, ma mi è piaciuto e mi dispiace un sacco non trovarlo più!!
      L'ho perso e non riesco a ritrovarlo mannaggia!

      Elimina
    2. Ma noo che cosa bruttissimaa! Poi non è la stessa cosa ricomprarloo!

      Elimina
    3. Mamma mia.. io spero di non perdere mai libri! :o

      Elimina
  3. SEMBRA carino ma non so se fa per me

    RispondiElimina