Translate

giovedì 12 giugno 2014

"Harry Potter e la pietra filosofale" - J.K.Rowling


Editore SALANI EDITORE
Pagine 302
Prezzo 10,00 EURO
Anno prima edizione 1998
Genere Fantasy 


Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo.







La Salani Editore ha da poco pubblicato una nuova edizione della saga “Harry Potter”. In questa nuova edizione, la casa editrice, ha modificato quella che era la precedente traduzione, prestando più attenzione ai vocaboli, ai nomi dei personaggi, e a quella che è la storia in generale.
Un po’ per il prezzo basso, un po’ per la nuova traduzione più dettagliata, ma soprattutto per il fatto che, ahimè, non avevo ancora letto i libri ma visto soltanto i film, ho deciso di acquistare il primo volume della saga: “Harry Potter e la Pietra filosofale”.
Non sono mai stata grande amante del genere Fantasy e quando è uscito Harry Potter sul grande schermo credevo che fosse sufficiente vederlo e che potevo evitare di leggere i libri, commettendo così un grande errore dal punto di vista letterario.
Io guardavo il tutto dal punto di vista della storia, della trama, e vedendo i film potevo dirmi soddisfatta ma non avevo considerato il fattore: lettura.
Nella nuova edizione, prima che la narrazione abbia inizio, c’è una nota iniziale che dice: “senza il quale (la saga di Harry Potter) non si è davvero lettori.”
Ed è esattamente quello che non avevo considerato. Vedere Harry Potter non è come leggere Harry Potter.
In questa saga è racchiusa la maestria di una scrittrice abile e dalla mente piena di inventiva e solo leggendo i libri, puoi scoprilo.
I libri possono trasmetterti qualcosa solo se letti ed io, prima di continuare la mia vita da Lettrice, dovevo prima fermarmi ed abbracciare questi libri.
Ogni libro è in grado di insegnarti qualcosa, Harry Potter ti insegna a credere. A credere nei sogni, negli amici, ti fa credere che non si è mai troppo grandi per credere nella magia.
Ogni buon Lettore dovrebbe leggere questo libro, non perché è un best seller di fama mondiale, ma perché vale decisamente la pena leggerlo.
In questo libro non viene raccontata solo una storia, c’è l’intuitiva e la sagacia di una scrittrice, c’è il sentimento vero dell’amicizia, c’è coraggio, passione, magia, c’è tutto quello che dovrebbe esserci.
Durante la lettura del primo libro, più di una volta ho pensato: “Ehi! Ma come ha fatto ad inventarsi una storia del genere!” rodendo d’invidia per la sua immaginazione e con gli occhi pieni di ammirazione per quel formidabile genio che possiede la Rowling.
Harry Potter non è mai stato solo un libro, è diventato uno stile di vita.
In questo primo volume, si legge l’inizio della storia di Harry Potter, un piccolo mago che dalla culla è riuscito a sconfiggere il più potente dei maghi oscuri.
Si parla dei suoi avidi e acidi zii che lo hanno tormentato e che per poco non gli hanno impedito di andare ad Hogwarts, la più famosa scuola di magia.
Si legge di Ron ed Hermione, i primi veri amici di Harry, e in un batter d’occhio, ti ritrovi tra pozioni, magie, misteri, draghi e maghetti antipatici. Tra scale che si muovo, dipinti che cambiano posto e saloni con fantastici cieli stellati.
Ed è così che hanno inizio le partite di Quidditch, le scappatelle notturne e la prima, vera, grande avventura di tre amici che non si separeranno mai più.
Il potere oscuro è tornato ma con tre amici come Harry, Ron ed Hermione, c’è poco da temere. L’amicizia, alla fine, vince sempre.
Leggete la saga di Harry Potter, fatelo per voi, per i vostri sogni, per la vostra mente, fatelo soltanto per credere di nuovo, non importanza in cosa, fatelo e basta. Ne varrà la pena.
Il libro merita:
5 stelle su 5

Ecco alcune frasi dal libro:

- "E guarda che ha ucciso maghi e streghe fra i migliori del suo tempo, e tu, che eri soltanto un piccoletto, ce l'hai fatta."

- "Dopotutto, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha fatto grandi cose ... terribili, è vero, ma grandi."

- "La vostra Casa sarà un pò come la vostra famiglia. Frequenterete le lezioni con i vostri compagni di Casa, dormirete nei dormitori della vostra Casa e passerete il tempo libero nella sala comune della vostra Casa."

- "Da quel momento, però, Hermione Granger divenne loro amica."

- "Soltanto libri ... e un pò di furbizia! Ma ci sono cose più importanti: l'amicizia, il coraggio.."

- "Lord Voldemort mi ha dimostrato quanto avessi torto. Bene e male non esistono. Esistono soltanto il potere e coloro che sono troppo deboli per ricercarlo."

- "In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura."

- "La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con grande cautela."

- "Esistono molti tipi di coraggio. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici."

28 commenti:

  1. Ciao!mi sono emozionata leggendo questo post...è l'eco perfetta dei miei pensieri!!!adoro il mondo di Harry,è splendido ed è adatto a tutte le età

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima davvero come recensione! Harry Potter è riuscito a conquistarci tutti!

      Elimina
    2. Ho ricominicato a leggere questa meravigliosa saga, giusto oggi!

      Elimina
    3. Harry Potter è proprio un mago! Ci ha incantato tutti!

      Elimina
  2. Sottoscrivo tutto quello che scrivi! Per anni ho snobbato Harry perchè pensavo fosse una storiella da ragazzini e mi sembrava assurda tutta la follia e l'entusiasmo da sempre attorno al fenomeno. Ma 3 anni fa alla veneranda età di 33 anni mi son fatta prestare i volumi ed in pochissimo li ho divorati tanto che ho comprato dalla GB pure il cofanetto della versione originale in inglese da rileggere ed il cofanetto dei film... in Harry c'è di tutto tra fantasy e formazione e per forza lascia qcosa dentro... lo adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Potter è speciale, e la nuova edizione della Salani è fantastica! Alla fine non ho potuto non leggerlo!

      Elimina
    2. Io ho deciso di prendere la nuova edizione ^_^

      Elimina
  3. Mi commuovo sempre a leggere come Harry Potter riesca a entrare nell'anima delle persone. Questo romanzo ha un potere straordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' magico, la Rowling ha messo nella sua serie tutta la magia di Hogwarts.

      Elimina
    2. come non essere d'accordo con voi, ragazzi? Harry Potter ha questo potere! <3

      Elimina
    3. è questo il vero potere della serie, l'incantarti con le parole e le emozioni

      Elimina
  4. A proposito del primo capitolo di Harry Potter, trovo questo articolo interessantissimo e i disegni stupendi!
    http://time.com/3931826/j-k-rowling-harry-potter-pottermore-dursley/

    RispondiElimina
  5. Amo questo libro, è il mio preferito dalla saga. Dove tutto ha inizio, dove tutto cambio. Un libro che mi resterà sempre nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Poi amo moltissimo "Il prigioniero di Azkaban", "L'ordine della fenice" "Il principe mezzo sangue" e poi va beh, amo ogni singolo libro di questa favolosa saga!

      Elimina
  6. Potrei parlare per ore ed ore di Harry Potter senza stancarmi... un libro, una saga piena di magia ed emozioni uniche! La saga che ho amato di più in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anch'io amo molto questa saga ma ce ne sono altri che amo allo stesso modo

      Elimina
  7. Sono cresciuta con questa saga e la amo!

    RispondiElimina
  8. Qualcuno sa dirmi com'è la nuova edizione? Ho sentito pareri discordanti e mi hanno lasciata perplessa :/ è vero che ci sono molti errori di traduzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovata fantastica! Ci sono anche delle parti che in quelle vecchie mancavano.

      Elimina
    2. sul serio? allora me la prendo! Sono sempre andata a scrocco con l'edizione di mio fratello :P ora ho una scusa per avere la mia saga personale!

      Elimina
    3. Concordo, la nuova edizione ha delle cose in più rispetto al vecchia, anche i nomi dei personaggi sono diversi.

      Elimina
  9. Non dovrei nemmeno commentare questo post, è risaputo che è un libro fenomenale! Amo amo amo Harry Potter! <3

    RispondiElimina