Translate

domenica 14 agosto 2016

Recensione: "Un omicidio alla fine del mondo" - Ben Winters


Editore Piemme
Pagine 324
Prezzo cartaceo 17,90 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2012
Genere Thriller

Il detective Hank Palace è un poliziotto ostinato. Il più ostinato di tutti, a quanto pare. Anche adesso che la Terra è in rotta di collisione con un asteroide che, tempo sei mesi, la distruggerà completamente, Hank non rinuncia a fare il suo dovere. Così, davanti a quello che a prima vista sembra l'ennesimo caso di suicidio a Concord, nel New Hampshire - perché ognuno, di fronte alla fine del mondo, reagisce a modo suo -, il detective decide che vale la pena saperne di più. E ben presto scoprirà che sì, c'è ancora gente che ha voglia di ammazzare anche in
un mondo in cui tutto sembra finito. Un mondo in cui i mercati finanziari sono da tempo crollati, la maggior parte delle persone non va neanche più a lavorare, gli ospedali hanno smesso di funzionare, non si comprano né vendono case, non si celebrano più matrimoni. Molti passano le loro giornate a pregare qualunque dio gli venga in mente. Altri si dedicano al sesso, che in fondo non è mai troppo. E il Dipartimento di Polizia di Concord può contare su un solo uomo: perché per
Hank Palace vale ancora la pena di compiere il proprio dovere.
Con un grandioso senso della suspense, Ben Winters crea un mondo assolutamente credibile, in cui tutti sono di fronte alla domanda straziante: cosa faremmo se i nostri giorni su questo pianeta fossero davvero contati? Giocando con la detection classica, Winters confeziona uno scenario perfetto e originalissimo per una serie crime meravigliosamente riuscita, bestseller in America e in corso di pubblicazione in tutto il mondo.

Se voi foste un poliziotto con la consapevolezza che la Terra verrà distrutta tra sei mesi da un asteroide, cosa fareste?
Continuereste a fare il vostro lavoro fino alla fine oppure mollereste tutto per andarvi a divertire? Dareste di matto o serberete la calma? Cambiereste modo di pensare oppure rimarreste saldi nelle vostre convinzioni?
Non so voi, ma il detective Hank Palace ha deciso, almeno per ora, di continuare a fare il suo mestiere, con scrupolosità e onestà. Tanto che un
giorno, quando viene ritrovato un uomo impiccato in un bagno pubblico, lui non liquida sbrigativamente la faccenda, segnando il caso come "suicidio" ma bensì si mette ad indagare.
Nell'orecchio di Palace si è infilata una pulce fastidiosa. Davvero quell'uomo si è suicidato per l'incapacità di affrontare l'arrivo dell'asteroide, come hanno fatto tanti altri prima di lui? Oppure quello è solo un omicidio camuffato sagacemente da suicidio?
E se quello è in effetti un omicidio, per quale motivo una persona desidererebbe uccidere un assicuratore?
Una storia alla fine del mondo, tra panico generale e omicidi sospetti.
Un thriller fantascientifico non troppo arguto dal punto di vista del caso, ma dalla trama intrigante e dal testo semplicemente redatto.
Devo dire che mi aspettavo qualcosina in più da questo libro, soprattutto dal punto di vista dell'indagine, ho apprezzato però lo sfondo tumultuoso, agitato dall'imminente cataclisma.
Le descrizioni del libro non eccellono in accuratezza ma non si può certo dire che non vengano dati tutti gli indizi necessari per risolvere l'enigma finale.
La soluzione dell'intrigo non è irraggiungibile, anzi, con un minimo di accortezza si riesce ad intuire il movente e a scoprire l'identità dell'assassino. Il punto di forza del libro, non sta quindi nell'indagine ma nella parte fantascientifica, legata al curioso fatto di una collisione di un asteroide con la Terra.
E' interessante leggere delle varie reazioni delle persone, di come queste reagiscono in modo diverso al disastro inevitabile.
Scappare (ma dove?), divertirsi, realizzare i propri sogni, imparare l'arte del
fregarsene completamente di tutto, suicidarsi, uccidere ... sono solo alcuni degli atteggiamenti assunti da coloro a cui è stata data una sentenza di morte, troppo certa per non essere presa sul serio.
Voi come reagireste al posto loro?
Io forse mi affannerei a finire di leggere i libri che ho lasciato in sospeso, tra cui il seguito di questo volume, che non vedo l'ora di leggere, per scoprire quale altra indagine intraprenderà il detective Hank Palace prima dell'inevitabile impatto.
E se alla fine decidesse invece di lasciar perdere i cattivi e di andare in vacanza?
Lo scoprirete solo leggendo!
Assegno al libro:
3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "E vivo in un'epoca e in una città in cui le persone si ammazzano dappertutto. A destra e a manca. La città degli impiccati."

- "La data la sappiamo già. La conosciamo tutti, quella maledetta data."

- "La gente che si nasconde dietro l'asteroide, come se fosse una scusa per comportarsi male, per una condotta egoista, disperata e orribile, tutti che si acquattano dietro la sua coda di cometa come bambini sotto le sottane della madre."

Nessun commento:

Posta un commento