Translate

giovedì 1 dicembre 2016

Blog Tour Natalizio: - 24 Libri a Natale


Salve miei Lettori!
Oggi vi voglio sorprendere con un evento molto speciale: "-24 libri a Natale", un blog tour da me organizzato che prevede un viaggio letterario tra ventiquattro diversi blog.
Ogni giorno, a partire da oggi e fino al 24 Dicembre, sui blog qui sotto indicati, troverete un articolo dedicato a un libro natalizio.
Ogni volta vi verrà consigliato un nuovo testo incentrato sulle festività dicembrine, e verrà accompagnato da recensioni, ricette, curiosità, film, immagini, citazioni!
Insomma, un blog tour bello pieno!




Io oggi vado ad aprire ufficialmente questo evento, scoprendo la prima casella del nostro specialissimo calendario dell'avvento.
Oggi, vado a presentarvi un classico, un libro destinato a non passare mai di moda, sto parlando di "A Christmas Carol" o anche chiamato "Il canto di Natale".


Questo testo, scritto dal celebre Charles Dickens nel lontano 1843 non è ancora passato di moda, anzi, film, cartoni, rivisitazioni vengono fatte tutt'oggi.
Il successo di questa storia non si è ancora esaurito, il suo messaggio torna forte a trovarci ogni anno. Ammaliandoci con quella sua dolce e amara storia che narra le vicende di un cinico, vecchio e ricco Ebenezer Scrooge che del Natale non vuol sentire parlare.


Arido di cuore, avaro di mani, Scrooge è immune allo spirito natalizio e non si duole di spargere per la città rancore e dispiaceri.
A portarlo sulla retta via saranno quattro fantasmi, che la notte della vigilia di Natale gli appariranno dopo l'annuncio del suo defunto amico Marley per mostrargli il suo Natale passato, presente e futuro.


"- Sono il fantasma del Natale Passato, - fu la risposta.
- Di un passato molto lontano?-
- Del tuo,- spiegò il fantasma avvicinandosi a Scrooge e afferrandolo forte per il braccio. - Alzati, - proseguì. - Vieni con me! -"


"Era il fantasma del Natale Presente, raggiante, allegro e colmo di gioia. Teneva in mano una torcia ardente, che sollevò per riversare tutta la luce su Scrooge.
- Entra e vieni a conoscermi, uomo, - esclamò lo spettro."


"- Fantasma del Natale Futuro, - supplicò, quasi in lacrime. - Ti temo più di ogni altro spettro incontrato finora! Però so che sei qui per il mio bene, e sono pronto ad accettare la tua compagnia. Guidami! - "


"E come augurato da Tim, che Dio ci benedica, tutti!"


Come vi dicevo, di questo brillante racconto sono state fatte centinaia di versioni, da quelle Disney con Topolino e i suoi amici, a quella della BBC che vede il Doctor Who immischiato in un mistero che prende spunto, appunto, dalla nostra storia.
Abbiamo poi la versione del "Muppet Show", dei "Looney Tunes" e non manca la versione canina nel film "Anche i cani vanno in paradiso - Un racconto di Natale". 


Recentemente, nel 2009, è apparso nei cinema anche il cartone che vede Jim Carrey protagonista indiscusso dell'opera.
La mia copia del libro, è infatti proprio tratta da questo film e al suo interno contiene alcune immagini del cartone.


La prima edizione del 1843 ebbe subito un grande successo tanto che raggiunse quota 6000 copie vendute, cifra eccezionale per l'epoca e per l'edizione deluxe del libro.
Il testo infatti era costoso dato che aveva la rilegatura rigida con velluto rosso a bordi dorati, voluta dalla Chapman and Hall. 
Al suo interno, erano anche contenute le preziose illustrazioni del celeberrimo John Leech, vignettista della rivista satirica Punch. 


Ora, miei cari Lettori, concludo questa prima tappa lasciandovi quelle che sono a mio avviso le più belle copertine del "Canto di Natale".
Ne ho scelte alcune italiane, ed altre straniere.

Edizioni Italiane della Deagostini - Bur - Newton Compton
Edizioni Straniere
Segui la seconda tappa su The ink spell

"Quello era un magnifico dono che gli avevano fatto Jacob Marley e i tre spiriti: il dono di conoscere la verità, il dono di una seconda possibilità per redimersi."

43 commenti:

  1. Complimenti x l'idea! Un blogtour x attendere il Natale è bellissimo, soprattutto unendo tanti blog :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua prima data! E apprezzo molto anche il tuo blog ;) tra poco toccherà anche a me e spero che anche la mia data possa piacere :)

    RispondiElimina
  3. Idea stupenda non vedo l'ora di leggere le altre tappe *-*

    RispondiElimina
  4. Complimenti, Claudia! Attendo pazientemente anch'io il mio turno 😊😊😊😊

    RispondiElimina
  5. Nn ho letto il libro ma il film l 'ho visto 😉
    😀

    RispondiElimina
  6. Adoro questo libro, anzi penso che ne regalerò una copia a mia figlia per natale.
    le copertine sono a dir poco FAVOLOSE!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello questo blogtour!
    Io adoro Canto di Natale, è uno dei miei libri d'infanzia preferiti *_*

    RispondiElimina
  8. Bellissima tappa <3 Bellissimo post <3 Bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  9. Bravissima!!! La prima tappa non poteva che essere bellissima! Complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Amo questa storia e ho amato il film con Jim Carrey ♡.♡

    RispondiElimina
  11. Letto l'anno scorso, capolavoro assoluto! 😍

    RispondiElimina
  12. Questa è una di quelle storie che non stanca mai, che sia il film o quella di Topolino o una qualunque la guardo più che volentieri ogni anno!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post, mi hai convinto a rispolverare la mia copia e dare una rilettura in vista delle feste..è una storia senza tempo che piace sempre molto! :)

    RispondiElimina
  14. Visto e Letto <3 Bellissimooo!!! Complimenti per il blog :)
    -Aly-

    RispondiElimina