Translate

lunedì 28 gennaio 2019

Review party: "L'amore non ha ragione" - Angela Iezzi


Editore Butterfly
Pagine 255
Prezzo Ebook 1,99 €
Prima Pubblicazione 2019
Genere Romanzo Rosa

Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

Chi è Faith? Sostanzialmente è la classica secchiona che viene presa di mira dai bulli, ma a differenza di molte altre vittime, lei non cede, tenta anzi di fronteggiare le compagne prepotenti con tenacia e forza ... o almeno ci prova.

" ... non si cede ai bulli, non gliela si dà vinta solo perché alzano la voce, ti minacciano e ti mettono all'angolo. Io non voglio una vita così."

Faith è un piccolo genio, con il suo quoziente intellettivo pari a centottantasette, è riuscita a entrare a Yale già a sedici anni.
Faith però è particolare non solo per la sua mente brillante ma anche per via delle sue singolari necessità.
Per esempio, ha un bisogno inarrestabile di finire per forza quello che ha iniziato, inoltre non ama socializzare, esce dal suo appartamento solo se estremamente necessario, è abitudinaria e la vita, non la prende di petto, la analizza.
Faith è una ragazza razionale ed è proprio per capire i legami umani che si iscrive al corso di sociologia.
Lì, si scontra con Killian, uno studente dagli occhi di un nero intenso, dai capelli ribelli e dall'aspetto disordinato.
Killian è un ragazzo irritante, soprattutto quando la chiama quattrocchi. Con lui, Faith non riesce proprio a essere diplomatica, con lui perde proprio la pazienza.
Quando si incontrano, scatenano vere e proprie battaglie verbali, battaglie argute, che nessuno dei due vuole perdere.
Stando insieme, però, Killian si accorge che Faith, all'imprevidibilità delle persone, preferisce la sicurezza dei dati scientifici e che alla fin fine, non è una persona arrogante, saccente, ma solo una ragazza che teme i legami.
Faith non è poi così fastidiosa dopotutto, è solo diversa e a Killian, quel suo essere diversa, inizia a piacergli.


Angela Iezzi ha scritto un nuovo romanzo esplosivo.
Amo la sua nuova protagonista!
Faith è diversa dal solito stereotipo di protagonista femminile. Lei è sentimentalmente indipendente, asociale e non si cura dei giudizi degli altri. Lei è così com'è, non le importa di piacere agli altri, lei è concentrata sullo studio, sulla sua vita.
In pratica ha un'unica amica: Edith, che è anche la sua coinquilina.

" ... sono solo una donna che ama usare il cervello ... "

Trovo meno originale, invece, il personaggio di Killian.
Lui è il classico ragazzo più popolare del campus, è un influencer sui social, brillante, sexy e ambizioso.
Vuole diventare un avvocato divorzista, cosa che fa storcere il naso a Faith.
La narrazione di Angela è come sempre pertinente ai suoi personaggi e totalmente travolgente.
Il libro è raccontato dal punto di vista di Faith e Killian e a seconda dei capitoli, la narrazione varia, adattandosi al personaggio. È più composta e scientifica con Faith e più emotiva con Killian.
Il romanzo non parla poi solo di questi due ragazzi ma anche di altri temi quali il divorzio, le relazioni sociali, l'autrice ha usato le caratteristiche dei suoi personaggi per intavolare discussioni di argomenti vari e interessanti.
Nel testo, inoltre, non troverete scene erotiche ma un amore sincero, genuino, puro.


"L'amore non ha ragione" è un romanzo sublime, elettrizzante, un romanzo in cui si combatte una battaglia tra raziocinio ed emozioni.
Un romanzo che ho letto con vivo trasporto e a cui assegno:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

2 commenti: