Translate

sabato 31 agosto 2019

Recensione: "Germaine Johnson odia il martedì" - Katherine Collette


Editore Garzanti
Pagine 320
Prezzo ebook 9,99 €
Prezzo cartaceo 17,90 €
Genere Narrativa


Germaine è un personaggio piuttosto particolare.
Lei ama calcolare le statistiche e le probabilità, è rigida, logica, sembra quasi un robot, l'empatia ... no, quella non la conosce 🤷‍♀️ Non è quindi molto adatta a lavorare al telefono amico della terza età.

"Le persone sono imprevedibili: non sai mai che cosa faranno, non sai mai che cosa diranno. Ma i numeri? I numeri sono infallibili."

Dopo "aver perso il lavoro" (i suoi datori non hanno apprezzato il suo lancio del tavolo), Germaine trova lavoro in comune. Deve aiutare gli anziani che la chiamano ma lei pensa solo a come migliorare le prestazioni di lavoro al fine di ottenere dei bonus o una promozione. Per abbassare i tempi di risposta, tenta di scaricare in fretta gli anziani (a una signora con problemi di anca ha detto di pulirsi le grondaie da sola!).
Quando la sindaca le affida un incarico delicato e importante, Germaine è al settimo cielo, finalmente, le viene riconosciuto il merito per il suo ottimo lavoro!
Quello che deve fare è sistemare la questione del parcheggio del centro anziani. Là sono piuttosto gelosi dei loro posti auto e ... beh non la prendono bene quando glieli rubano.
Celia, in particolare, la presidentessa del comitato, è sul piede di guerra, è decisa a dare battaglia al comune!

"Germaine, che cosa c'è di storto in te?"

Germaine non è un personaggio adorabile ma mi piace quel suo essere diversa.
Le sue azioni, più che farmi ridere, mi fanno un po' arrabbiare.
Alcune telefonate sono commoventi, tenere, mi hanno sciolto il cuore, lei risponde però con distacco e disinteresse a tutte. Non è proprio brava a capire i sentimenti degli altri.
Lei tratta male tutte le brave persone che tentano di esserle amiche, invece si fa abbindolare da quelle che la sfruttano.
Germaine è una persona triste, mi ha fatto un po' pena.
Il libro, invece, è un po' monotono. Non mi ha scossa particolarmente, la parte più toccate è quella relativa alle telefonate, il resto non è nulla di eccezionale, anche se la lettura è scorrevole e piacevole.
L'aspetto più singolare del libro è proprio Germaine, la storia non è indimenticabile.
A dire il vero, ho letto il libro perché il Daily Mail affermava che "Germaine Johnson odia il martedì" è "Il nuovo Eleanor Oliphant sta benissimo…". Insomma ...
Certo, Germaine è un personaggio insolito come Eleanor ma le due storie hanno suscitato in me emozioni completamente diverse.
Eleanor batte Germaine nove a uno!
Mi aspettavo davvero qualcosa di più da questa lettura.

2 commenti:

  1. La copertina è davvero bella, ma non ti nascondo che non mi ispirava ne prima e manco ora 😂😂 le copertine della Garzanti però sono tutte bellissime. Nulla da dire! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' mi ha delusa, mi aspetto qualcosa di diverso ma non è stato male, poi dipende dai gusti :)

      Elimina