Translate

domenica 27 settembre 2020

Recensione: "L'amante di Barcellona" - Care Santos


Editore Salani
Genere Narrativa storica 

1793.
Due fuggiaschi francesi viaggiano verso Barcellona.
Uno, Serafin Girabancas, è un fraticello che ha abbandonato tutto per seguire l'uomo che gli ha salvato la vita.
L'altro, Victor Philibert Guillot, è un trentenne colto, grande viaggiatore, ex bibliotecario reale.
A Matarò, Victor si infatua della figlia undicenne di un locandiere e la chiede in sposa.
Oggi.
Il presidente della corporazione dei librai antiquari di Barcellona, nonché proprietario della "Libreria Palinuro. Libri letti. Né vecchi né usati" è morto. 
La figlia Virginia eredita la libreria e alcuni documenti interessanti che passa a una vecchia amica dell'università che di lavoro fa la scrittrice.
I documenti parlano di un tale V. P. Guillot e di una collezione di libri erotichi, rari ... perduti?
Ecco, questo è l'inizio di una storia incredibile.

👉Sono tantissimi i personaggi che vivono tra le pagine di questo libro. Ognuno con le sue caratteristiche, ognuno con la sua storia. Le vite di questi personaggi si intrecciano tra di loro e creano una storia sorprendente. Non so come ci sia riuscita l'autrice, ma è facile ricordarsi di tutti questi personaggi. Mentre leggevo avevo sempre ben chiaro di chi stessimo parlando, non ho mai fatto confusione, cosa strana perché di solito, quando ci sono tanti personaggi, mi annoto i nomi per non dimenticarli. In questo caso, invece, non ne ho avuto bisogno, nonostante la moltitudine di personaggi.

👉 Sono molti gli eroi e gli antagonisti che si muovono in questa storia.
C'è Filippo Brancaleone, un diciassettenne italiano che viene arruolato nell'esercito francese e finisce a Matarò, dove si imbatte nei libri di Guillot.
Arriva poi la moglie, il figlio, il viscido Néstor Pérez de León, la seducente La Ruga, poi ancora un esercito di personaggi che generazione, dopo generazione avranno a che fare con quei rari libri erotici.

👉 Tra i vari capitoli ci sono anche delle biografie dedicate ad alcune di queste figure.

👉 Protagonisti indiscussi sono però questi famosi libri erotici. Libri rari, di alcuni di questi esiste solo una copia, il più ambito? "Memoires secrets d'une femme publique".
Questi libri sono così preziosi che per loro alcuni sono disposti anche a uccidere, a rubare, torturare, rovinare la vita di innocenti.

"... chi ama i libri e ne deve vivere lontano, piano piano si perde l'anima."

👉 A fare da sfondo alle vicende di questi furfanti e coraggiosi, è una Barcellona assediata, sconquassata da rivolte e guerre, una Barcellona in cui vive un clero corrotto e perverso e uomini dai cuori neri. Una Barcellona peccatrice, tumultuosa, sulle cui strade lastricate di vendette, scorrono sangue e ingiustizie.

👉 Fin da subito sono rimasta ammaliata dalla narrazione. Il libro ha una mole considerevole ma si legge bene, è scorrevole. La storia è molto lunga e lo ammetto, a volte la mia voglia di proseguire veniva meno ma cocciuta ho continuato, anche perché dietro ad ogni capitolo si celava una sorpresa, un evento inaspettato che alla fine, rianimava la mia curiosità.
Ci vuole un po' a leggere questo libro ma ne vale la pena, quella che racconta è una storia radicata nel tempo, una storia complessa e coinvolgente.

👉 La storia narrata è frutto dell'immaginazione dell'autrice ma molti fatti e persone che compaio nel testo, sono tratti dalla realtà
I famosi libri, ad esempio, esistono veramente così come le persone di cui l'autrice ha inserito le biografie nel testo.

Una storia di eroi, rivoluzionari ma anche di tombaroli, di persone che si fanno possedere dagli spiriti dei morti. Una storia di bibliofili, truffatori, malvagi e signorine di strada.
Una storia di soprusi, grandi ingiustizie e vendette straordinarie.
Una storia che parla di libri con un proprio destino.

1 commento:

  1. Lo inizio tra poco, lo trovo molto interessante. e sono contenta di leggere che nonostante le tante pagine sia scorrevole ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina