Translate

giovedì 24 settembre 2020

Blog Tour - I fratelli Holmes: Mycroft


Buongiorno Lettori,
come potete vedere, sto partecipando al blog tour del libro "Il caso del marchese scomparso".


"Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes: 1"
di Nancy Springer


Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 

La mia tappa vede protagonista Mycroft, il fratello di Sherlock ed Enola Holmes.
   Oggi vi parlerò di lui.

Illustrazione di Sidney Paget

Nel libro "Il caso del marchese scomparso" Mycroft viene descritto come un uomo influente, con una carriera politica nel governo londinese.
Ha sette anni in più di Sherlock, ha un aspetto robusto con ventre sporgente e sopracciglia cespugliose.
Ha un carattere burbero e non ama mutare la sua quotidianità, fatta di casa, lavoro e Diogenes Club.

"Mycroft ha i suoi binari, e li segue. Il suo appartamento a Pall Mall, il Diogenes Club, Whitehall - il suo itinerario è quello."


Mycroft al Diogenes Club.
Illustrazione di Sidney Paget

"Il Diogenes Club è il più straordinario circolo londinese e Mycroft è il più straordinario degli uomini. È sempre lì, dalle cinque meno un quarto alle otto meno venti."

Si parla ampiamente del Diogenes Club nei libri di Sir Arthur Conan Doyle.
Si tratta di un club vicino alla casa di Mycroft, un club per uomini che non amano la compagnia delle altre persone. 
Il Diogenes accoglie gli uomini meno socievoli di Londra, tra cui Mycroft (tra l'altro, è uno dei soci fondatori). Al suo interno è vietato parlare (tranne che nella Sala degli Estranei) e occuparsi degli affari degli altri. 

La descrizione di Mycroft che si legge in "Il caso del marchese scomparso" è molto simile a quella che possiamo leggere nei testi di Doyle.
Lui descrive il suo personaggio come un uomo alto, imponente, una figura pesante e massiccia che suggerisce "una certa primitiva inerzia fisica".
Mycroft ha una fronte maestosa, occhi grigio-acciaio profondi e penetranti, una bocca sottile dalle linee decise.
Tuttavia, a una seconda occhiata, il suo fisico massiccio passa in secondo piano, ciò che spicca maggiormente è la sua mente brillante.

"Quindi, quando affermo che Mycroft possiede poteri di osservazione superiori ai miei, le assicuro che dico la pura verità."

Mycroft è brillante tanto quanto il fratello, se non di più, purtroppo è anche tremendamente pigro. Per questo lascia al fratello Sherlock il fastidio delle indagini.

"...non ha ambizioni né energia. Non uscirà mai fuori di casa per verificare le sue soluzioni. Preferirà considerarle sbagliate anziché prendersi la briga di dimostrare a se stesso di aver ragione. Più e più volte mi sono occupato di un suo problema, e ho ricevuto una spiegazione che in seguito è risultata corretta. Ma era assolutamente incapace di risolverlo dal punto di vista pratico..."

(L'avventura dell'interprete greco)

Nei libri di Doyle, Mycroft compare in "L'avventura dell'interprete greco", "L'ultima avventura", "La casa vuota" e "L'avventura dei progetti Bruce–Partington".
Nel libro "Il caso del marchese scomparso", Mycroft si assume la responsabilità di badare a Enola e lascia al fratello il fastidio delle indagini.

Numerosi sono i film e le serie tv in cui compare insieme al fratello.
La maggior parte delle volte viene dipinto come un uomo brillante ma severo, pigro ma influente e spesso risulta essere un personaggio antipatico, dotato però di una certa ironia pungente.

Mycroft nella serie tv "Sherlock"
Interpretato da Mark Gatiss

Mycroft nella serie tv "Elementary"
Interpretato da Rhys Ifans

Mycroft nel film "Sherlock Holmes" (2009)
Interpretato da Stephen Fry

Mycroft nel film "Enola Holmes"
Interpretato da Sam Claflin

Non perdetevi le altre tappe del blog tour.
Le trovate qui sotto.


* citazioni tratte dal volume "Tutto Sherlock Holmes"

7 commenti:

  1. Interessante questo approfondimento, Mycroft non lo avevo mai considerato tanto :/ Comunque il Diogenes Club sarebbe il posto perfetto per me :P

    RispondiElimina
  2. Hai tracciato un ritratto ben approfondito, un post davvero interessante, ho scoperto cose che non sapevo!

    RispondiElimina
  3. This Is Very Best Series after Lucifer Very nice Movie Superman guy Work So Hard In This Movie Outlander Jacket

    RispondiElimina
  4. I’m happy by reading your enjoyable article, Keep uploading more interesting articles like this.Oujeer - Women Vest

    RispondiElimina
  5. Thanks for sharing this amazing post! I found many interesting things in it. transfer pumps in Dammam

    RispondiElimina