Translate

giovedì 29 luglio 2021

Recensione: "L'assassinio di lady Gregor. Un mistero scozzese" - Anthony Wynne

Pagine 303
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 8
Finale: Per certi versi sorprendente

Voto Finale: 8

Mr. Lead McLead (sorvoliamo sul nome), coroner del distretto di Mid-Argyll, corre dal dottor Hailey in cerca di aiuto. C'è stato un omicidio a Duchlan Castle, lady Mary Gregor è stata uccisa nella sua camera da letto.
L'omicidio è apparentemente straordinario dato che lady Mary è stata chiaramente uccisa ma come? La porta e la finestra della sua camera sono chiuse da dentro e lei è stata trovata vicino al letto con una ferita vicino al collo, ferita dalla quale ha perso pochissimo sangue.
Ad indagare sarà proprio il dottore, insieme a una sfilza impressionante di detective.

👉 Niente introduzione alla storia, si va dritti al punto, cioè all'omicidio. Non abbiamo il privilegio di vedere la situazione prima dell'omicidio o di assistere addirittura, no, entriamo in scena insieme al dottore così da poter indagare con lui, non sappiamo nulla in più di Hailey. Mentre leggevo avevo proprio l'impressione di essere anch'io un'investigatrice che lavorava al caso.

👉 Lady Gregor aveva fama di essere una donna di buon cuore ... in realtà, non era proprio così. Diciamo che era il tipo di personaggio la cui morte era prevedibile, anzi, mi sarei stupita del contrario.

👉 Le tradizioni e le superstizioni delle Highlands sono parte fondamentale della storia. Leggende su creature metà pesce metà uomo aggiungono un pizzico di mistero in più alla trama.

👉 Tutti i personaggi e le circostanze vengono descritti con grande attenzione, in particolare il carattere delle persone coinvolte, presenti al castello al momento dell'omicidio.
Anche i detective sono analizzati con accuratezza.

👉 Il caso sembra impossibile ma ancora una volta la mia passione per i gialli mi ha aiutata a capire parte della soluzione. Avevo infatti intuito l'arma e il modo (grazie alla Christie) ma ero titubante perché secondo me mancava un indizio. Comunque il colpevole non l'avevo individuato.

👉 Un'indagine avvincente soprattutto perché la narrazione non si discosta mai dal caso. Era da un po' che non mi entusiasmavo così tanto per un giallo.

Nessun commento:

Posta un commento