Translate

mercoledì 27 marzo 2024

Recensioni: "La cavalcata dei morti" - "The league of lady poisoners" - "I diari bollenti di Mary Astor" - "La signora Morgenstern e il male" - "Strange unearthly things"


"La Signora Morgerstern e il male" di Marcel Huwyler

Pagine 290
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Kai Koch é sempre stato uno str**** ed é per questo che un’amabile sessantenne, una mattina l’ha spinto sotto a un treno.
La signora in questione é Violetta Morgenstern che per l’occasione si era travestita da vecchia ma il suo costume non ha ingannato quelli della Tell, un’organizzazione fantasma che si occupa di eliminare le persone sgradite. In pratica: omicidi autorizzati.
Violette viene assunta da loro per un omicidio ma la signora ci prende gusto e vuole continuare la collaborazione.
Le viene affidato un caso complicato: trovare un mandante, colui che ha chiesto a un sicario di uccidere sette persone.

👉 I software “miracolosi” della Tell mi sembrano un po’ troppo “pompati”. Più che tecnologia sembra magia.

👉 Viene fatto un riassunto delle vite di quasi tutti i personaggi. Ciò permette di conoscerli meglio.

👉 Ci sono vari colpi di scena sparsi per tutto il libro. Ciò rende la storia più interessante e scorrevole.

👉 Violetta é una donna politicamente scorretta e l’adoro per questo 😄 fa le cose a modo suo, ama dare lezioni ma anche lei ha i suoi scheletri dolorosi nell’armadio.

👉 Come definirlo? Un giallo? Una spy story? Di sicuro è un libro diverso dal solito, con una protagonista frizzante e piuttosto letale 💀

"La cavalcata dei morti" di Fred Vargas 
Vol. 10 I casi del commissario Adamsberg 

Pagine 392
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Fuori dall’Anticrimine di Parigi una donna cerca il commissario Adamsberg.
Un uomo che odia é in pericolo. É sparito da qualche giorno e lei é certa che lo abbia preso la Schiera Furiosa: un corteo di scheletri putridi e a pezzi che da secoli raccolgono le persone malvagie, le anime nere.
Al massimo tra tre settimane quell’uomo verrà ritrovato morto e altri tre verranno presi.
L’uomo scomparso é una persona orribile, cacciava soprattutto animali femmine, incinte o con i cuccioli.
Adamsberg, incuriosito, va in quel paesino a dare un’occhiata ed ecco che spunta il cadavere dell’uomo sparito.
Il capitano addetto alle indagini si fa aiutare da Adamsberg.

👉 Adamsberg è un uomo giusto, non accetta le ingiustizie, aiuta perfino i piccioni in difficoltà, quelli che usano per un gioco crudele: gli legano le zampe e li fanno morire di stenti. Questo é uno dei casi su cui Adamsberg indagherà in questo volume.

👉 Amo il modo in cui l’autrice rigira le parole fino a farti perdere nella storia senza fartene rendere conto.

👉 La squadra di Adamsberg é molto competente. Quando non riesce a fare qualcosa, chiede a Retancourt. Quando non riesce ad andare fino in fondo a qualcosa, chiede a Veyrenc. Quando non sa qualcosa, chiede a Danglard.

👉 L’autrice crea sempre dei personaggi molto pittoreschi, le conversazioni che hanno sono spesso criptiche, astratte, ingarbugliate.

👉 Tre indagini: quella del piccione, quella dell’esercito di morti e quella dell’uomo bruciato vivo nella sua auto. In queste indagini, Adamsberg é circondato dalle zollette di zucchero.

👉 La soluzione, il movente del caso della Schiera furente mi ha lasciata un po’ perplessa.

"The League of Lady Poisoners" di Lisa Perrin

Pagine 207
Genere Biografia

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 8

I veleni sono insidiosi perché spesso, in piccole dosi, sono medicine che fanno bene, come la Belladonna che viene usato per allargare le pupille durante le visite oculistiche.
Il libro parla proprio di loro, dei veleni usati dalle donne nel corso dei secoli… e non a scopo medico.

👉 Il volume tratta i veleni provenienti da piante, da animali, da elementi e sostanze chimiche.

👉 Dopo aver parlato dei veleni principali, il libro racconta la storia delle avvelenatrici più famose.
Con tanto di illustrazioni a colori.

👉 I motivi per cui li usavano erano molteplici. Le donne sono divise in base all’uso che ne facevano. C’era chi li usava per aiutare altre donne a liberarsi dei mariti violenti, come faceva Giulia e Aqua Tofana che vendeva un veleno particolare la cui ricetta é andata perduta.

👉 C’erano poi donne che avvelenavano al servizio di re e politici, come Locusta, avvelenatrice imperiale alle dipendenze di Nerone, il quale le affidò anche la gestione di una scuola in cui si insegnava l’arte di avvelenare. Anche La Voisin era al servizio di un potente.. l’amante di re Luigi XIV. In India invece allevavano le “vergini velenose” ragazze seducenti a cui venivano continuamente somministrate dosi di veleno in modo che ne divenissero immuni e allo stesso tempo divenissero loro velenose.

👉 Ci sono poi le biografie di coloro che avvelenavano per lavoro, per vendetta o per salvarsi, come hanno fatto in un villaggio ungherese: le donne si erano stancate delle violenze dei mariti e li hanno fatti fuori in massa. Del resto: “Why put up with them?” Perché avrebbero dovuto tenerseli?

👉 Ci sono poi donne che hanno ucciso per denaro, per il potere, per farsi largo nel mondo della politica. E ovviamente veniva anche usato per amore, per togliere di mezzo … le rivali.

👉 Curiosità: nel 1500 si diceva che chi veniva avvelenato veniva “italianizzato” questo perché in Italia veniva usato spesso.

"Strange unearthly things. Strane cose non terrene" di Kelly Creagh

Pagine 324
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

Jane Reye vive nella scuola femminile di Lowood, Stati Uniti.
Viene contattata da Elias Thornfield di Fairfax Hall, in Inghilterra, per un problema di presenze indesiderate.
In pratica: Jane insieme ad altri ragazzi deve liberare la proprietà di Elias dai fantasmi.
Quando arriva nell’enorme villa, Jane incontra Giovanni, affascinante ragazzo che legge le energie e Ingrid, giovane che invece interpreta le carte.
Fin da subito i tre ragazzi si imbattono nello spirito che tormenta il proprietario.
Jane e gli altri ancora non sanno la verità su quella presenza.

👉 É la versione paranormale ma soprattutto dilettantesca di Jane Eyre. Con il classico ha ben poco in comune, in particolare non é decisamente al livello della narrazione di Charlotte Brontë.

👉 La narrazione e la gestione dei personaggi é abbastanza elementare. La prima é poco fluida e i secondi sono tutti piuttosto lunatici. Jane, ad esempio, un attimo prima sbraita perché non vuole andarsene e un attimo dopo é a fare le valigie, per poi cambiare di nuovo idea un minuto dopo.

👉 La storia di Elias é la parte più interessante del libro.

👉 I ragazzi sono lì per indagare sullo spirito ma le indagini avanzano a singhiozzo, in pratica non fanno nulla per fronteggiarlo, solo alla fine si danno una mossa. Per tutto il libro parlano di come sconfiggerlo ma non fanno praticamente nulla.

👉 Questa storia mi ha abbastanza delusa, non mi ha lasciato nulla. Mi ha lasciata completamente indifferente.

"I diari bollenti di Mary Astor. Il grande scandalo a luci rosse del 1936" di Edward Sorel

Pagine 169
Genere Biografia

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 5

Voto Finale: 5

Mary Astor era una famosa attrice. Nata nel 1906 é stata costretta dal padre a diventare famosa per … mantenerlo 😒 Lei recitava senza sosta per dare i soldi a lui.
Fu una delle prime attrici a recitare in film con sonoro.
É presente in numerose pellicole ma ciò per cui fu davvero famosa é lo scandalo dei suoi diari segreti, usati dal suo ex marito per ricattarla e avere la custodia della figlia.
Cosa avevano di così scioccante? In quei diari, Mary parlava dei suoi amanti e scriveva cose non sempre piacevoli sui suoi conoscenti.

👉 L’autore racconta nel libro la storia di questa autrice, in particolare del processo e del suo lavoro. Al testo aggiunge anche varie sue illustrazioni.

👉 Questi diari, che dovrebbero essere l’argomento portante del libro, in realtà non vengono approfonditi perché il contenuto è rimasto segreto.

👉 É un libro su Mary ma per qualche motivo, lo scrittore ha aggiunto anche la sua biografia 😅 mentre si legge di lei, spuntano capitoli su di lui.
Queste parti non mi interessavano minimamente, anzi erano di troppo.

👉 Un guazzabuglio di nomi che si aggrovigliano tra di loro in una storia ricca di blabla. É una lettura abbastanza indigesta, la biografia secondo me è stata gestita male, doveva essere raccontata meglio questa storia.

👉 Lato positivo: il libro è breve.


Nessun commento:

Posta un commento