Per la rubrica:
Nella nostra rubrica "Dal libro al film", oggi vi voglio parlare del film "Stardust" diretto da Matthew Vaughn.
Il film è tratto dall'omonimo libro di Neil Gaiman e, ad essere sincera, ho conosciuto il libro solo dopo aver visto e rivesto il film.
Il film è del 2007, mentre il libro è stato scritto già nel 1999.
Trama: “Stardust” racconta un’avventura che ha inizio in Inghilterra e che ha termine in un mondo immaginario. Un giovane di nome Tristan cerca di conquistare il cuore dell’algida e bella Victoria, l’oggetto del suo desiderio, cercando di portarle in dono una stella caduta. Il suo viaggio lo conduce in una terra misteriosa e proibita, al di là dei confini del suo villaggio. Nel corso di questa odissea, Tristan trova la stella, che nel frattempo si è tramutata in una incantevole ragazza di nome Yvaine. Tuttavia Tristan non è il solo a cercare la stella. Anche i 4 figli di un re, nonché i fantasmi dei loro tre fratelli morti, cercano la stella, nel tentativo di accaparrarsi il trono. Tristan dovrà anche lottare contro una strega malvagia, Lamia, che vuole la stella per assicurarsi un’eterna giovinezza. Tristan incontra quindi il pirata Capitan Shakespeare e un disonesto mercante di nome Ferdy the Fence. Ma dopo tutte queste peripezie si accorge che il motivo del suo viaggio è cambiato: ora infatti desidera conquistare il cuore della stella perché ha finalmente scoperto il significato del vero amore.
Questo film, come immagino avrete già capito, è del genere fantasy ed ha come sceneggiatori Jane Goldman, Matthew Vaughn.
Il film dura 130 minuti ed i protagonisti della storia sono:
Charlie Cox nei panni di Tristan Claire Danes nei panni della stella Yvaine
Come attori secondari, ma lo stesso di grande importanza abbiamo Michelle Pfeiffer nei panni della strega cattiva Lamia e Robert De Niro che recita nel ruolo di Capitano Shakespeare.
Il film è leggermente diverso rispetto al libro, ma nonostante questo, non si può non guardarlo.
Il film meriterebbe di essere visto solo per il sarcasmo di Robert De Niro, o per le risate che vi procureranno i strani fratelli fantasma, vittime della corsa al potere.
Principalmente il film differenzia dal libro nella parte iniziale e in quella finale, ma in linea di massima contiene quasi tutte le scene degne di nota.
Michelle Pfeiffer è fantastica, soprattutto nella sua versione anziana e rugosa, e Robert De Niro è unico nella sua rappresentazione del capitano gay.
Questo è un film semplice con una trama in grado di solleticare la vostra curiosità.
La storia d'amore tra la stella e Tristan riuscirà a sciogliervi e a farvi brillare il cuore, proprio come fa quello di Yvaine.
Errori di scena!
Curiosità!
Ciao! :D.
RispondiEliminaSono sempre contenta quando fanno una trasposizione cinematografica di un libro, quindi ben venga :D. Ben venga perchè il libro mi incuriosisce molto anche se non lo conoscevo fino ad ora e non vedo l'ora di leggerlo e di vedere il film in questione :D.
Bel post!
Bellissimo sia il libro che il film, però come finale preferisco quello del film e come inizio quello libro ;)
EliminaAnch'io ^_^
Eliminaho visto il film tantissime volte! e mi è piaciuto! ho anche il romanzo ma ancora non l'ho letto..
RispondiEliminaIl cast era decisamente fantastico! Anche se non ho (ancora) letto il libro, il film mi era piaciuto moltissimo.
RispondiEliminaLeggilo assolutamente ^_^ anche se, personalmente amo maggiormente il film!
EliminaVisto il film! Mi è piaciuto un sacco, l'ho rivisto un paio di volte, ho anche letto il libro!
RispondiEliminaDevo dire che, stranamente, ho amato maggiormente il film (per il finale soprattutto) rispetto al libro!
RispondiEliminail film è davvero molto carino. mai letto libro
RispondiEliminaIo ho visto il film, ma ancora devo leggere il libro! Però mi avevi detto in un post che sono completamente diversi, giusto? Anzi no, qua hai detto che sono leggermente diversi! Vabbè sta di fatto che lo devo leggere!
RispondiElimina