Translate

lunedì 5 novembre 2018

Recensione: "Il libro delle ombre" - Lady Crystal


Editore Armenia
Pagine 381
Prezzo Cartaceo 14,00 €
Prima Pubblicazione 2018
Genere Misticismo

"Il libro delle ombre", noto in magia anche come "Grimorio", è un quaderno che illustra il cammino della strega, sul quale vengono registrati incantesimi, formule, pozioni, ricette, rimedi, corrispondenze, fasi lunari, invocazioni, festività e osservazioni personali. Chi ha appena iniziato a muoversi nell'ambito della stregoneria ne troverà in questo libro un esempio perfetto, con le nozioni principali dell'arte di dominare le forze della natura usando in maniera positiva l'energia magica insita in ciascuno di noi.

Il motivo che mi ha spinta a leggere "Il libro delle ombre" è da collegare unicamente alla mia curiosità.
Devo inoltre affermare che, di questo testo, avevo un'idea completamente sbagliata.
In pratica mi aspettavo una cosa e poi ho letto tutt'altro.
In poche parole, mi immaginavo qualcosa di ben più oscuro e magico, "Il libro delle ombre" è invece esattamente il contrario.
Più che votato all'oscurità, è proprio un libro votato alla purezza.
In realtà altro non è che un diario suddiviso in giorni, che ricopre il lasso di tempo di un anno.
In ogni capitolo/giorno viene trattato un argomento diverso, argomento che non occupa più di una pagina.
Ad esempio, in questo diario potete leggere quali sono gli strumenti base di una strega, quali tipi di streghe esistono, trovano poi spazio anche le nozioni sulle erbe, le pietre, le essenze.
Ovviamente compaiono anche alcuni sporadici incantesimi, pozioni, ricette, la cui riproduzione però è sconsigliata, o quanto meno, invitano alla cautela.
Una cosa che mi ha un po' infastidita è che tratta gli argomenti in modo generale, è un libro generico, non entra molto nello specifico. Spesso, infatti, si legge "lancia l'incantesimo" ma questo incantesimo non viene specificato.
Inoltre, dopo un po' si ripete, cioè si trovano più formule e rituali per gli stessi argomenti, quali: amore, ricchezza, purificazione, fertilità, affari.
Molto spesso poi dà consigli più pratici che magici, insomma questo libro dovrebbe racchiudere l'arte di dominare le forze della natura, dovrebbe registrare il cammino e le esperienze di una strega ma ... con la magia ha poco a che fare.
Di positivo c'è però che nel testo, spesso, viene detto di fare attenzione, l'autrice suggerisce di essere cauti o quanto meno di prendere precauzioni quando si ha l'intenzione di eseguire uno dei riti scritti nel testo.
Inoltre, il tutto è scritto molto semplicemente, è di facile comprensione e gli elementi nominati sono tutti facilmente reperibili.
"Il libro delle ombre" mi ha un po' delusa, mi sono decisamente lasciata fuorviare dalla copertina.
Senza dubbio, è stata una lettura particolare, sicuramente diversa dal solito, ma mi aspettavo qualcosa di più elaborato, anche se alcuni capitoli me li sono segnati, come quello che riporta il rituale per ricordare le vite passate o l'incantesimo per ritrovare gli oggetti smarriti.
Assegno al libro:

3 Wonderland su 5

4 commenti:

  1. La copertina è davvero bella e il libro, anche se non proprio convincente, è molto adatto a questo periodo dell'anno, magari per conoscere qualche curiosità in campo stregonesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina mi ha davvero tratta in inganno! Però l'idea di leggere questo libro durante tutto l'anno è carina

      Elimina
  2. Effettivamente con quella copertina ci si aspettano cose ben più oscure, perciò capisco il tuo errore :)

    RispondiElimina