Translate

4 OTTRecensione: "Alchemised" di SenLin Yu30 SETBook Challenge - Ottobre -28 SETRecensioni: "Morte sul Tamigi" - "Nightcall" - "Miss Marple e i tredici problemi"27 SETRecensioni: "Il fuso scheggiato" - "La scatola dell'assassino" - "Aristotele detective" - "Lucifero" - "La strana morte dell'ammiraglio"27 SETRecensioni: "La perfida madrina" - "Quella volta che mi sono ubriacata e ho salvato un demone" - "Il circolo delle dame ribelli" - "Complice cercasi" - "Il leggendario tesoro di Hell Gate"26 SETQuesto mese in libreria - Ottobre - 31 AGOBook Challenge - Settembre - 31 AGOQuesto mese in libreria - Settembre -30 AGORecensione: "Delitto a Lovers' Leap" - Catherine Coles 29 AGORecensioni: "Volver" - "Fairest" - "Sortilegi e piccole magie" - "La falena cremisi" - "La sorella perduta"29 AGORecensioni: "Ragione, omicidi e sentimento" - "La casa sotto il cielo stellato" - "Il maestro e margherita" - "L'assassinio di un gentiluomo" - "A fragile enchantment"15 AGORecensioni: "Isabella Nagg e il vaso di basilico" - "L'imperatore delle stelle della sera" - "Firma qui" - "Miss Marple al Bertram Hotel" - "Poirot non sbaglia"12 AGORecensione: "Mistery Royale" - "La zia marchesa" - "Monster" - "Come perdere un lord in dieci giorni" - "Cammina cammina la morte si avvicina"10 AGORecensione: "Mimica" - Sebastian Fitzek10 AGORecensione: "Il sortilegio del trono di quercia" - K.A. Linde31 LUGBook Challenge - Agosto -27 LUGQuesto mese in libreria - Agosto - 5 LUGRecensioni: "Linfa nera" - "Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry" - "Foul days" - "Strani disegni" - "Come fidanzarsi per finta con un demone"5 LUGRecensione: "La casa nella brughiera" - Elizabeth Gaskell 5 LUGRecensione: "Morte al Mourning Warehouse" - Lee Jackson

giovedì 14 marzo 2019

Recensione: "La debuttante dell'Essex" - Romina Angelici


Editore Literary Romance
Pagine 196
Prezzo ebook 1,99 €
Prezzo cartaceo 9,99 €
Genere Romanzo storico


Alexandra è una giovane fanciulla dal carattere turbolento. Ha un carattere selvaggio e indomito, lei è un po' un maschiaccio. Cavalca meglio di suo fratello Andrew, sa pescare, cacciare e lottare! Invece di busti e corsetti, Alex ama indossare i pantaloni. Ricamare l'annoia, è negata per la musica, è stonata e il suo tempo lo passa con animali e stalliere.
Alexandra non è decisamente una giovane composta e delicata e proprio per questo, sua madre vuole portarla a Londra per la stagione.
Alexandra è in età da marito e deve iniziare a comportarsi come una signora perbene.
Londra, però, non quieta l'animo tumultuoso di Alex, come la madre sperava. 
La nostra giovane protagonista, infatti, di nascosto, se ne va in giro per la città travestita da ragazzo. Durante una di queste uscite, Alex si imbatte in un gentiluomo alla guida di un phaeton. Il signore ha un problema con i cavalli e le chiede aiuto.
Alexandra non solo riesce a risolvere il problema ma finisce anche con il fare un giro sul phaeton.

"Arrivederci, ragazzo. Sono certo che ci rivedremo!"

Giuseppe De Nittis
 - GUIDANDO AL BOIS
Quando Alexandra, in veste di signorina, alle corse dei cavalli, incontra di nuovo Lord Clerke, il proprietario del phaeton, teme di essere riconosciuta da lui ma fortunatamente ciò non avviene.
Lord Clerke però non si lascia sfuggire l'occasione di conoscerla, qualcosa in Alexandra lo attira.
"La debuttante dell'Essex" è un romanzo delizioso, delicato, un libro che si legge con piacere e trasporto.
Di Alex mi piace la sua spontaneità, la sua esuberanza, la sua schiettezza, il suo essere poco femminile, aspetti che però la rendono un po' fuori luogo in un romanzo di questo genere. 
Lei è una ragazza spigliata e acuta ma anche avventata, si lascia trasportare dai suoi sentimenti.
Mi sono divertita a leggere le scene dove Lord Clerke si trova suo malgrado tra le discussioni di Alex e sua madre.
Anche la sua zia di Alexandra è un tornado di stravaganza, anche se mostra molta più saggezza della nipote.
La trama mi ha ricordato vagamente Orgoglio e pregiudizio, per via di alcuni eventi in comune.
Nonostante questo, però, sono rimasta colpita dall'evoluzione degli eventi, a metà libro, un colpo di scena ha rivoluzionato completamente la trama. Un piccolo colpo di genio che stravolge la storia e la rende più accattivante.
"La debuttante dell'Essex" è una lettura romantica che accompagna il lettore nella società inglese, in epoca Regency. Se come me amate questa ambientazione, questo libro fa certamente per voi.
Assegno al libro:

3 Wonderland su 5

2 commenti: