Translate

mercoledì 5 giugno 2019

Recensione: "Voglio cambiare il mondo. 18 donne che hanno segnato la Storia" - Consuelo Valenzuela


Editore Stampa Alternativa
Pagine 150
Prezzo 15,00 €
Genere Biografia

Oggi, ricorre il 373° anniversario della nascita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo. Motivo per cui ho deciso di parlarvi del libro "Voglio cambiare il mondo", dentro cui è narrata anche la storia di Elena.
"Voglio cambiare il mondo" è un libro tutto al femminile, un piccolo volume di poco più di un centinaio di pagine che contiene le storie di diciotto donne straordinarie, donne che sono andate contro le convenzioni e hanno lottato per ottenere ciò che volevano.
Il libro parla di impavide viaggiatrici, di donne colte, di eroine e abili combattenti.
Si parla di figure dimenticate, di donne i cui nomi si perdono nella storia.
Questo libro è un inno a quelle donne.

"S'inventa allora un'altra vita ..."

Protagoniste di questo libro sono donne che non hanno accettato di stare al loro posto, donne che hanno combattuto contro tutti i "no" e i "non puoi farlo" per imporsi, per ottenere gli stessi diritti degli uomini.
Donne avanguardiste, che con le loro vite, i loro gesti di ribellione, la loro intelligenza, hanno spianato la strada alla donne del futuro, donando ora a noi la possibilità di essere libere di essere noi stesse e di fare ciò che vogliamo.
Con la loro forza, coraggio e determinazione hanno abbattuto regole e leggi, come quella che affermava "la donna è in dovere di obbedire al marito" oppure "la donna è di proprietà dell'uomo".

"Tutti ritengono impossibile che la giovane vedova riesca a portare avanti l'impresa (...) Barbe - Nicole si rimbocca le maniche e (...) riuscirà a salvare ed espandere l'azienda."

"Voglio cambiare il mondo" è un libro pieno di donne su cui nessuno era pronto a scommettere, donne che nessuno voleva sostenere, anzi, erano tutti pronti ad ostacolarle, a metterle a tacere, a cancellare i loro nomi, il loro ricordo, ma loro sono andate avanti, rivoluzionando il mondo.

"Ho scritto quello che ho scritto perché come donna, come madre, ero oppressa e con il cuore a pezzi per la sofferenza e l'ingiustizia che vedevo; perché come cristiana provavo vergogna verso i cristiani." Harriet Beecher Stowe.

Sono diciotto le storia raccolte in questo libro ma alcune mi hanno impressionata più delle altre.
Quella di Irena Sendler, ad esempio, mi ha colpita molto.
Lei era un'infermiera e assistente sociale polacca. Durante la seconda guerra mondiale, a discapito della sua stessa vita, salvò circa duemilacinquecento bambini ebrei. Li faceva uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, forniva loro falsi documenti e gli trovava rifugio in case al di fuori del ghetto.

"Avrei preferito morire, piuttosto che rivelare la nostra attività. Cosa mai significava la mia vita, in confronto a quella di tante altre persone che potevo mettere a repentaglio?"

"Voglio cambiare il mondo" è un libro che permette al lettore di conoscere non solo donne poco conosciute ma anche fatti storici poco noti.

" ... essere una femmina divenne una barriera tra me e la libertà che anelavo."

Queste diciotto donne meritano di essere ricordate.
Diciotto donne che non solo hanno fatto cose straordinarie per i canoni dell'epoca ma che ancora oggi, ci dimostrano quanto una singola persona possa rivoluzionare il mondo.

"Non dobbiamo stancarci. Non dobbiamo mai abbandonare. Dobbiamo persistere." Wangari Maathai

Nel testo, ogni storia, ricopre lo spazio di qualche pagina, le biografie non sono dettagliate, vengono riassunti solo i fatti salienti delle loro vite.
Non mancano citazioni e immagini di queste signore coraggiose.
Secondo me, questo libro merita di essere letto, sono soddisfatta di questa lettura, lettura che mi ha lasciato la consapevolezza che le donne non sono il sesso debole, anzi, posso fare qualsiasi cosa.
Assegno al libro:

3 Wonderland su 5

Nessun commento:

Posta un commento