Translate

mercoledì 13 novembre 2019

Recensione lettura di gruppo: "Le verità sepolte" - Angela Marsons


Editore Newton Compton
Pagine 381
Prezzo ebook 2,99 €
Prezzo cartaceo 9,90 €
Genere Thriller

La dottoressa A, archeologa forensi, sta tenendo una lezione in un campo di prova.
Sta insegnando ai suoi studenti come effettuare uno scavo.
All'improvviso, durante l'esercitazione, viene rinvenuto un teschio umano.
La dottoressa A interrompe subito la lezione e chiama la detective Kim Stone.
Purtroppo, lo scheletro è proprio sul confine, Kim deve rassegnarsi, sarà un'indagine in comune con la squadra del detective Travis, collega con il quale Stone ha dei trascorsi. Non vanno molto d'accordo.

"Kim si rese conto che quell'indagine era come un viaggio nel passato."

Inoltre, Kim dovrà fare a meno della sua squadra, lavorerà con quella di Travis.
Il caso è intricato. Il teschio ritrovato presenta delle anomalie, da una delle orbite sporge un osso.
Riuscirà Kim a mantenere la calma e a collaborare con Travis?
Mi è dispiaciuto non vedere Kim all'opera con la sua squadra, soprattutto mi sono mancati i suoi battibecchi ironici con Bryant.
Fortunatamente, l'autrice ha provveduto a rimediare a questa mancanza con simpatiche scene che vedono Kim e Travis protagonisti.

"Non vedo l'ora di litigare di nuovo con te su una scena del crimine, detective."

La squadra di Kim, benché non collabori al caso della detective, è attiva su un'altra indagine.
Si occupa di un'aggressione. Un uomo è stato gravemente pestato da un gruppo per via delle sue origini.
Questo è il tema principale di questo thriller: i crimini d'odio.
Questa categoria raggruppa i reati scatenati dall'odio verso una razza, una etnia, una nazionalità, una religione, un orientamento sessuale, una disabilità.
Crimini che nascono da un odio insensato verso una persona la cui unica colpa è essere nata diversa.
Ma come si fa ad odiare qualcuno perché è diverso?
Siamo tutti diversi, per pensieri, stile, modo di essere e di apparire. 
La società cerca di unificarci con le mode ma la verità è che ognuno di noi è unico ed è proprio questa unicità che deve essere salvaguardata.
Dovremmo ringraziare il cielo di essere tutti diversi ... diversi da chi ha tanto odio dentro che finisce con il distruggere tutto, anche se stesso.
Questo libro mi ha davvero scossa, l'argomento di cui parla (tema che trova molto spazio nel testo e viene largamente approfondito) mi ha dato molto da pensare.
Perché certe persone sono così piene di odio? Perché questo odio lo riversano su persone innocenti? 

"Grazie a internet, odiare è diventato assai più facile."

Questa volta, Angela Marsons mi ha colpita non tanto con le indagini ma con il tema alla loro base.
Ho trovato questo libro diverso da quelli precedenti, è come se l'argomento trattato offuscasse un po' le indagini, particolare che tuttavia non ha diminuito la mia passione per questi libri.
Consiglio a tutti questa serie thriller ricca di suspense e mistero, in cui non mancano riflessioni su temi purtroppo attuali.


Commenti dalla lettura di gruppo:

Elisa: Un thriller mozzafiato, in cui io stessa credevo di aver trovato il colpevole al 60% del libro per poi comprendere che non avevo capito nulla, che dietro le sparizioni e gli omicidi c'è ben altro, c'è la voglia di riscatto, la voglia di non essere messo da parte, la voglia di dimostrare a qualcuno di esistere, la voglia di emulare atti osceni e tragici commessi nel secolo precedente.

Francesca: Diciamo che a mio avviso si scosta molto dai vecchi casi in cui c'era la suspence per la ricerca del colpevole, la vera e propria corsa verso la fine del caso che qui ho rivisto meno. Il tema scelto è davvero azzeccato a mio avviso visto il clima attuale e non me la sento di giurare che non sia una notizia che potremmo trovare davvero al tg tra qualche anno.

Elvira: Questo nuovo libro della serie è meno macabro dei precedenti. Non ci sono malsani “Maniaci del controllo” da combattere a cui dare la caccia. Qui si scava in uno di quegli oscuri atteggiamenti dell’uomo portati all'esasperazione e, con uno sguardo di critica sociale, ogni lettore si trova ferocemente ad interrogarsi sulla morale comune. Comunque l’inquietudine è assicurata. 

Elisa: Adoro kim ma devo dire che finora questo è il libro che mi è piaciuto meno. Almeno fino a ben oltre la metà. Ok devo ammettere che ho faticato un po’ con il nuovo compagno di ricerche Travis (sono una fan spudorata di Bryant!) però non so mi sembrava ci fosse troppa carne al fuoco poco sviluppata. Oltre la metà invece ho ritrovato il vecchio batticuore che mi facevano venire i libri precedenti e quindi il libro è migliorato un po’!
Mi è piaciuto invece il fatto che vengano sviluppati di più personaggi finora secondari.

Monica: Ultimo lavoro di Angela Mason molto intrigante e attuale. Il libro scorre con continui colpi di scena tanto che si legge in pochi giorni per sapere come andrà a finire.

Nessun commento:

Posta un commento