"Il segreto di Chimneys" di Agatha Christie
Pagine 288
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8
Voto Finale: 8
Anthony Code è la guida turistica della comitiva della Compagnia Castle.
Mentre è in Africa si imbatte in un vecchio amico che gli chiede un favore, anzi due: deve andare in Inghilterra a consegnare un manoscritto e alcune lettere compromettenti.
Facile, vero? No. Il manoscritto contiene informazioni segrete e se lo contendono vari esponenti di una piccola nazione. In gioco c’è la creazione di un nuovo governo e la concessione di petrolio. Il tutto si discuterà nella tenuta di Chimneys, teatro di complotti, segreti e sparizioni.
👉 Grazie al cielo Agatha Christie è stata chiara fin da subito, spiegando bene la situazione ingarbugliata e i vari fronti. Un delicato caso politico e un uomo che vi ci si ritrova in mezzo per sbaglio e che fin da subito capisce che l'impresa non sarà facile. Verrà avvicinato da vari esponenti che con le buone o le cattive tenteranno di sottrargli il manoscritto.
👉 Ci sono tante cose in ballo, non solo le questioni governative ma anche un vecchio mistero e il re dei ladri.
👉 Un po’ troppe coincidenze e colpi di fortuna.
👉 Un caso bislacco per il modo di pensare e di agire dei personaggi. Una sembra proprio fuori di testa.
👉 Il re dei ladri, un piccolo stato in piena rivoluzione, pozzi di petrolio, la faccenda si fa interessante se sul tavolo mettiamo anche un gioiello scomparso.
👉 A Chimneys gli avvenimenti seguono una logica tutta loro, nulla è come sembra. Pensavo di aver capito tutto e invece no 🤣 Una cosa è certa, il proprietario di Chimneys non ospiterà mai più riunioni politiche.
Pagine 361
Genere Classico
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Il fittavolo Oak ha 28 anni ed è scapolo. Una mattina si imbatte in una giovane bella quanto vanitosa e facciamola breve, per qualche oscuro motivo si innamora di lei e la chiede in sposa. Lei rifiuta e subito dopo riceve in eredità un pezzo di terreno. Da quel momento in poi a Oak va tutto male. Perde ogni cosa ed è costretto ad andarsene, caso vuole, trova lavoro proprio da Bathsheba che intanto si è data da fare per scombussolare il cuore di un altro poveretto solo per farlo soffrire in pratica.
Insomma questa ragazza è meglio perderla che trovarla.
👉 Il paesaggio viene descritto con attenzione, tutto viene osservato sotto lente di ingrandimento e alla lunga stanca, soprattutto quando l’autore si fissa su eventi e personaggi secondari invece di andare avanti con la storia. Per alcuni capitoli la narrazione scorre piacevolmente e poi ecco l'ennesima scena inutile, tipo la gente al pub a bere e chiacchierare. Scena che ricopre svariate pagine. Questo divagare mi ha infastidita e rallentata nella lettura.
👉 Tutti i personaggi sono descritti con cura. L’unico sano di mente però è Oak, responsabile, brillante ma piuttosto sfortunato.
👉 Bathsheba è invece insopportabile. È indipendente, istruita ma permalosa, testarda, orgogliosa, bisbetica, lunatica, pure ingenua. Una sciocca vanesia che gioca con i sentimenti degli altri e poi si piange addosso. Il problema è che non fa del male solo a se stessa ma soprattutto agli altri. Ha rovinate più di una vita con la sua immaturità e superficialità. Sinceramente, bellezza a parte, cosa ci trova Oak in lei? Quando lei soffre un bel "ti sta bene" cade proprio a pennello.
👉 Nel bene o nel male, l’autore crea sempre personaggi molto umani, fallibili, pieni di difetti, inclini a cadere in tentazione. Questo li rende più umani.
👉 Ho letto due suoi libri e si assomigliano, c’è sempre una vena tragica, un amore travagliato, protagoniste travolte da eventi più grandi di loro.
Vol. 8 L'allieva
Pagine 320
Genere Giallo
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7
Dopo due anni a Washington DC Claudio e Alice tornano a Roma attirati dal ruolo di Supremo vacante.
Non tutto è come prima: c’è un suricato in più, un matrimonio alle porte, un nuovo ispettore, una nuova specializzanda e un nuovo caso per Alice.
Vicino a un collegio è stata investita una ragazza. Incidente o omicidio premeditato? Pochi giorni dopo Alice viene chiamata per un altro caso simile mentre Claudio Conforti deve vedersela con un bambino senza identità.
👉 Mi è piaciuto incontrare di nuovo Alice e Claudio (anche se quest’ultimo si è fin troppo ammorbidito, mi manca un po' il Claudio sfrontato e dal cuore duro).
👉 Ho sentito però la mancanza dei personaggi fissi tipo Paolone e la Wally. Negli altri libri erano più presenti, qui giusto un’apparizione.
👉 Il caso è interessante ma fino a un certo punto. La soluzione l’avevo intuita.
👉 Il finale (la parte su Alice) è scontatissimo. Sapevo fin dall’inizio come sarebbe andata.
Nessun commento:
Posta un commento