Translate

giovedì 29 settembre 2022

Recensioni: "Un caso per Charlotte Holmes" - "Volo di notte" - "Carte in tavola" - "Il ritratto di Dorian Gray" -


"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde 

Pagine 257
Genere Classico

Originalità 9
Trama 9
Narrazione 9
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 9

Basil Hallward ha dipinto un ritratto che lascia senza parole. Il giovane raffigurato è in possesso di una bellezza rara, il suo nome è #doriangray
Basil racconta a Lord Henry di quando ha incontrato il giovane due mesi prima, a un ricevimento e di come, da quel momento, sia diventato per lui fonte di ispirazione.
È proprio Lord Henry a far realizzare a Dorian quanto effettivamente sia affascinante e lo mette in guardia: che si goda la sua bellezza perché non sarà eterna.
Dorian se ne rende conto di colpo e si ferma a guardare il suo quadro finito, la sua immagine che sarà eternamente giovane e desidera di poter fare a cambio, in pegno è pronto a dare la sua anima.

“… e avrebbe nascosto la sua anima agli occhi degli uomini.”

👉 Quando Dorian rivede il quadro si accorge che è mutato, è la tela a portare ora il peso del tempo e delle colpe, delle passioni, delle crudeltà. Il quadro diventa un monito.
Dorian diventa sempre più corrotto, la sua anima sempre più sporca ma è il quadro a portarne gli effetti.

👉 Lord Henry dovrebbe farsi un po’ i fatti suoi 😂 in pratica è lui a scatenare tutti i problemi e continua a mettere in testa a Dorian idee che lo portano a compiere sciocchezze evitabili. Fuorvia Dorian, cancella il suo senso di colpa, gli toglie la sua umanità e lo fa fissare su sciocchezze come la bellezza. Lo ha reso insensibile, privo di pietà.
Lord Henry ha pure un’opinione alquanto discutibile sulle donne. È un personaggio singolare, sembra stare sul margine della storia, di tanto in tanto si affaccia e porta scompiglio, per poi ritirarsi in punta di piedi. Una sorta di grillo parlante ma sbagliato. Sotto certi punti di vista mi ha ricordato #oscarwilde Che abbia voluto entrare lui stesso nel libro?

👉 Un libro affascinante che pone l’attenzione su ciò che nella vita conta davvero. Quanto importa la bellezza se dentro sei un mostro?

👉 Una lettura coinvolgente che mi ha presa totalmente.

“I libri che il mondo definisce immorali, sono libri che mostrano al mondo la sua infamia.”

"Volo di notte" di Antoine de Saint-Exupéry

Pagine 105
Genere Classico

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 5
Ambientazione 6

Voto Finale: 6

Fabien è un pilota, porta dall'estremo sud verso Buenos Aires il corriere di Patagonia.
Vola di notte e si trova così a guardare le stelle, quelle nel cielo e quelle accese nelle case sotto di lui.
Lui guida uno dei tre aeroplani postali di cui il direttore Rivière è responsabile.
Una notte, Fabien si ritrova nel mezzo di un uragano.

👉 Rivière è il personaggio meglio descritto di tutto il libro. Lui aspetta a terra i voli con una certa apprensione, è un direttore severo, intransigente, a volte proprio insopportabile, eppure anche lui ha i suoi momento no e lo vediamo vacillare. 

👉 La narrazione è poetica, evoca immagini suggestive, soprattutto quando vengono descritti i voli notturni.

👉 Sinceramente, la trama non è nulla di che. L'unica cosa degna di nota è appunto la narrazione. Lo consiglio? Secondo me si può benissimo fare a meno di leggerlo. Per lo meno, io non sono rimasta colpita da questa lettura.

"Carte in tavola" di Agatha Christie 

Pagine 238
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7

Voto Finale: 8

Un pomeriggio, a una mostra, l'investigatore Poirot incontra una sua vecchia conoscenza, il singolare signor Shaitana.
La sua provenienza è un mistero, di certo però è una figura bizzarra, nel vestire e nel modo di fare. Ovviamente anche le sue collezioni non possono che essere uniche e infatti invita Poirot a cena per mostrargli la sua collezione di assassini mai presi. 
Alla cena sono presenti non solo criminali sotto rispettabili spoglie ma anche difensori della legge come appunto Poirot e il sovrintendente Battle, funzionario di Scotland Yard.
Fortuna che ci sono loro infatti alla fine della cena, durante le partite di bridge, il padrone di casa viene ucciso, proprio lì, mentre sono presenti tutti.
Il signor Shaitana è stata pugnolato e nessuno si è reso conto di nulla.
Il dettaglio su cui si fissa Poirot? I cartoncini dei punteggi del bridge.

👉Dopo gli interrogatori iniziali, gli ospiti vengono lasciati andare. L'indagine prosegue con altri interrogatori ed ispezioni. L'indagine è doppia, il sovrintendente e Poirot portano avanti ricerche diverse. Quella di quest'ultimo procede un po' in sordina. 

👉Per più volte sembra che la soluzione sia stata trovata e invece i colpi di scena di susseguono.
La Christie mette la soluzione in bella vista ma allo stesso tempo la nasconde con le parole.

👉 Il caso è senza dubbio accattivante. Del resto, una collezione di assassini non si vede tutti i giorni. Insolita quanto pericolosa.

"Un caso per Charlotte Holmes" di Brittany Cavallaro
Vol. 1 di Charlotte Holmes

Pagine 304
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6

Charlotte Holmes e James Watson frequentano lo stesso college americano. Loro sono gli eredi di Sherlock Holmes e del dottor Watson. Entrambe le loro famiglie assomigliano molto ai loro avi. Tutti gli Holmes vengono educati sin dalla nascita al metodo deduttivo e molti hanno problemi di droga. Gli Homes e i Watson ovviamente si conoscono. James non vedeva l'ora di incontrare Charlotte, da sempre sogna di vivere con lei mille avventure e risolvere misteri. Viene accontentato.
Nella loro scuola, uno studente viene trovato morto nella sua stanza. Si dà il caso che James aveva fatto a pugni con lui qualche giorno prima e anche Charlotte aveva dei problemi con la vittima.
La cosa più strana è che è stato ucciso in più modi, con vari veleni, proprio come succede in uno dei racconti di Sherlock Holmes: L'avventura della banca maculata, la storia con più errori di tutta la serie.
Per caso, qualcuno ce l'ha con Charlotte e James? Vogliono incastrarli? 

👉 All'inizio ho faticato ad inquadrare la storia ed anche ora non ho capito bene il legame con Doyle.
Questa cosa degli eredi mi è chiara solo fino a un certo punto.

👉 James ha un temperamento tempestoso, basta un nulla per farlo scattare. Da grande vuole fare lo scrittore. 

👉 Charlotte ha iniziato a drogarsi all'età di dodici anni, in parte per noia in parte per mettere a tacere quella sensazione di essere nata sbagliata. Lei è un po' la pecora nera della famiglia, sembra tosta ma sotto la sua corazza nasconde un animo fragile. 
A scuola ha un suo laboratorio di chimica. 

👉 Le indagini e il caso non mi hanno colpita molto, nemmeno la soluzione mi ha sorpresa. Molto più affascinante è invece il rapporto tra Charlotte e James. Il loro legame è influenzato da quell'eredità pesante legata ai loro cognomi ma evolve e diventa qualcosa unicamente loro.

"Volevo che fossimo complicati insieme, che fossimo difficili e interessanti e straordinariamente intelligenti."

👉 Il libro non mi ha fatto venire voglia di leggere il seguito ma non è stata nemmeno una lettura tremenda.

"This is How We Are Human" di Louise Beech

Pagine 289
Genere Narrativa

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 7+

Sebastian ha vent’anni ed è autistico. Tormenta la madre perché ad ogni costo vuole fare sesso con una ragazza. Veronica, sua mamma, lo porta anche in una clinica specializzata per le dipendenze sessuali, sperando che l’aiutino. È preoccupata perché Sebastian ci pensa sempre ma non sa come approcciarsi alle persone, ha difficoltà a rapportarsi con loro, comprese le ragazze.
Alla clinica non riceve aiuto ma incontrano una giovane infermiera di ventinove anni che sta facendo lì il suo tirocinio: Isabella.
Sta per laurearsi ma per pagare i costi delle cure del padre malato, di notte fa la escort.
È proprio navigando su internet che Veronica la trova e pensa che sia perfetta per Sebastian. La paga molto più della sua solita parcella per fingersi la ragazza di Sebastian … non ha previsto però: l’amore.

👉 Sebastian, come gli altri personaggi del resto, viene descritto molto bene. Ama portarsi dietro i suoi occhiali da nuoto per vedere il mondo da una prospettiva del tutto speciale.

👉 L’autismo viene trattato largamente e soprattutto senza tabù, in ogni sua più piccola sfaccettatura. Ma soprattutto viene raccontato non solo dal punto di vista di Sebastian ma anche da quello della madre e delle persone che hanno a che fare con lui. La madre, ad esempio, ha imparato a riconoscere dal viso delle persone se hanno avuto dei problemi con il figlio. Parla anche delle difficoltà che Veronica deve affrontare, della voglia di piangere e urlare per il senso di impotenza che prova.

👉 Altro tema importante è quello legato a Isabella, il suo doversi prostituire per aiutare il padre. I pericoli contro cui va incontro, la paura, la solitudine. La tristezza che ha dentro e che Sebastian nota subito.


1 commento:

  1. Mi incuriosce molto Un caso per Charlotte Holmes... anche se non amo particolarmente i gialli XD

    RispondiElimina