Translate

giovedì 30 marzo 2023

Recensioni: "Il grande magazzino dei sogni" - "La casa ai confini della magia" - "Omicidio a Mallowan Hall" - "Jack lo Squartatore" - "Ci sono bambini a zig zag"


"Ci sono bambini a zig-zag" di David Grossman

Pagine 340
Genere Narrativa

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

Nono ha tredici anni e viene messo dal padre su un treno. Direzione: casa dello zio.
Mentre è in viaggio, vicino a lui siede un poliziotto con un detenuto ammanettato.
Succede poi qualcosa di strano che non ho ben capito: il detenuto fa qualcosa con gli occhi e si scambia con il poliziotto.
Le cose però si fanno più folli: Nono trova una lettera del padre e della sua compagna. Hanno organizzato loro quella recita, anzi, un’intera avventura e se Nono vuole viverla deve seguire le indicazioni. Altrimenti può sempre andare dallo zio.
Nono non si lascia sfuggire questa avventura costruita apposta per lui ma ecco che si imbatte in un uomo: Felix. Lui ha una foto di Nono e il ragazzino pensa quindi che sia parte del progetto del padre ma Felix fa fermare il treno prima della fermata e lo porta via.
Nono è stato rapito.

👉 A narrare la vicenda è lo stesso Nono ma anni e anni dopo i fatti. Lui è israeliano e il padre è un poliziotto.

👉 Devo ammettere di essermi persa, era un assurdo non buono.

👉 Il particolare che mi ha infastidita di più sono i pensieri superflui di Nono, rallentavano tantissimo la lettura.

👉 Dietro al “rapimento” di Nono c’è un perché ed è praticamente l’unica parte salvabile del libro.

👉 Una storia piena di ricordi, a volte strampalati come la trama stessa. Non mi ha entusiasmato affatto, non mi ha lasciato nulla: il vuoto.

👉 L’ho terminato con un enorme: bah.

"Jack lo squartatore. Un demonio a whitechapel" di AA. VV.

Pagine 140
Genere Biografia

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Il libro parla di un feroce assassino londinese.
Siamo nel 1888 nel quartiere di Whitechapel un pazzo uccide le prostituite mentre è avvolto nell’oscurità.
Un giorno manda un messaggio firmandosi con il nome di Jack the ripper.
L’autunno di terrore, così venne chiamato il periodo in cui agí.

👉 L’introduzione è agghiacciante: gli omicidi visti dal punto di vista di lui. Descrizioni brutali, macabramente dettagliate. Il modo in cui ha massacrato Mary Jane è abominevole.

👉 Ci sono poi i capitoli sulle altre sue vittime. Tutto ciò che si sa su di lui, viene riportato nelle pagine.
Di alcune sue vittime si sa più sulla loro morte che sulla loro vita.
Si parla anche di chi indagò sul caso e dei sospettati. Evidente l’incompetenza della polizia all’epoca.

👉 La prima vittima non accertata è arrivata viva in ospedale, è morta solo dopo.

👉 I capitoli sono scritti tipo biografia ad opera di terzi, con tanto di articoli di giornale.

👉 Sono cinque le vittime ufficiali ma si presume che abbia ucciso altre donne.

👉 L’aspetto più triste è che infieriva su donne la cui vita era già misera. Se la prendeva con povere anime che avevano già sopportato tanto. Anche la morte non ha avuto pietà di loro.

👉 Ben descritta l’ambientazione, i vicoli dove avvenivano quelle brutalità.

"Omidicio a Mallowan Hall" di Colleen Cambridge 

Pagine 368
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 8+

Phyllida, la governante di Agatha Christie trova un cadavere nella biblioteca della sua padrona.
È un uomo con una penna stilografica piantata nel collo.
La governante lo guarda esasperata pensando a tutto il lavoro extra che gli procurerà.
Già solo pulire il tappeto gli costerà ore di lavoro.
Dopo aver convinto l’agente Greensticks che il cadavere c’è davvero e non è uno scherzo, Phyllida si concentra sulla vittima. Lo conosce, è Mr Waring, un giornalista non invitato che si è imbucato alla festicciola di Mrs Agatha. Come gli altri ospiti, era rimasto per la notte.
A quanto pare, c’è un assassino a Mallowan Hall.

👉 Nella tenuta sono presenti diciotto dipendenti più otto ospiti, ovviamente poi ci sono i due proprietari e le quattro persone di servizio degli ospiti.

👉 Ad indagare è l’ispettore Cork di Scotland yard ma Phyllida dubita delle sue capacità e dato che Agatha non vuole investigare, si assume lei quel compito.

👉 La governatore è molto ligia al dovere, un alone di mistero la circonda. È intelligente e scopre in fretta molte cose che sono sfuggite alla polizia.

👉 Richiama il giallo della Christie "C'è un cadavere in biblioteca" infatti nel libro leggiamo di Agatha che prende appunti per suoi futuri gialli.

👉 L’uomo non sarà l’unica vittima. Il tutto si svolge in due entusiasmanti giorni. Il terzo, la governante svela la soluzione del caso.

👉 Il finale è degno della penna di Agatha, la soluzione un colpo da maestro. Un giallo ben fatto dal ritmo sostenuto, una narrazione sempre sul pezzo, nessuna divagazione.

"La casa ai confini della magia" di Amy Sparkes

Pagine 134
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Nove è una piccola ladra. Si chiama così perché è stata la nona bambina che Taschino ha trovato per strada. Lui raccoglie questi trovatelli, li ospita nel suo nido e loro rubano per lui.
Proprio questo sta tentando di fare Nove al mercato: ha adocchiato una ricca signora e le vuole prendere la borsa ma ... dopo due tentavi riesce a portarle via solo una miniatura di una casa. È davvero deliziosa, ricca di dettagli con tanto di torri.
Mentre la osserva nascosta in un vicolo, Nove batte il piccolo batacchio e la casa inizia a vibrare. Nove la lascia cadere e la miniatura si allarga fino ad invadere tutto il vicolo, diventa enorme, undici piani strizzati in quella via minuscola.
La porta si apre e il troll domestico Eric, afferra Nove e la tira dentro casa.
Lì il giovane Basito, Sommo Mago Presidente del Comitato per la degustazione del tè le spiega che la casa è stata maledetta e solo lei può liberarli.
Eric, Basito e il cucchiaio di legno (Dottor Cucchiaio) non possono uscire di casa e la casa non può più viaggiare. Il povero Basito inoltre non può più prendere il tè. Nove deve salvarli!

👉I personaggi sono tutti particolari, una ragazzina ladra, un troll, un cucchiaio e un mago che si sopravvaluta un po'. Dovranno lavorare insieme per risolvere il problema.

👉La casa è quasi un personaggio a sé, è magica e a causa della maledizione fa qualche dispetto ai suoi abitanti. È enorme ma la cosa più bella è che riesce a viaggiare ovunque.

👉Una storia avvincente, gli eventi si susseguono velocemente, non c'è mai un momento di noia.

👉Una storia magica che gioca con le parole. Una casa oltre ogni immaginazione. Una lettura breve ma coinvolgente. 
 
👉Il finale è perfetto per i bambini, non c'è cattiveria, anzi fa sorridere. 

"Il Grande Magazzino dei Sogni" di Lee Mi-ye 

Pagine 204
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 5+

Immaginate una metropoli onirica, dove per strada girano persone in pigiama o nude: lavoro, turismo, negozi, cibo, tutto ruota attorno ai sogni.
Anzi, tutto quello è un sogno.
Penny sta studiando per il colloquio al Grande Magazzino dei Sogni di Dollagut, sono stati loro a creare quel mondo alternativo.
Con un po' di improvvisazione e un aiuto da parte del suo amico Assam (una creatura pelosa che ha il compito di vestire gli addormentati), Penny riesce ad ottenere il posto al Grande Magazzino.

👉Il mondo dei sogni va a modo suo, la gente cammina scalza o con il calzini (per questo le strade vengono tirare a lucido) e oltre agli umani ci sono altre creature come gli animali (anche loro comprano sogni), oppure elfi o Leprechaun. Viene inoltre venduto di tutto come ad esempio il latte alla cipolla.

👉Ai Grandi Magazzini si vendono sogni di ogni tipo. Si pagano una volta consumati e non con i soldi ma con le emozioni. I sogni migliori sono quelli creati dalle Leggende, gli sceneggiatori più bravi.

👉L'idea di questo mondo dei sogni è affascinante ma purtroppo anche confusa, molte cose non mi tornavano, ci sono dei buchi nella trama relativi a dettagli sul mondo dei sogni.

👉Penny è abbastanza ingenua, non mi ha colpita particolarmente.

👉Il libro parte bene ma poi rallenta e si perde. Il mio interesse è pian pian diminuito fino a svanire del tutto. La storia non decolla, parla sempre del magazzino, di alcuni clienti in particolare che vengono aiutati proprio dai sogni a cambiare la loro vita ma non c'è una vera e propria avventura o una sorta di mistero. Si parla di questo posto e fine.

Nessun commento:

Posta un commento