Translate

sabato 29 aprile 2023

Recensione: "Una ragazza adorabile" - Georgette Heyer


 Pagine 404
Genere Classico

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

La signorina Milborne si trova in una spiacevole situazione. Il visconte che lei conosce da quando era piccola, le sta facendo la proposta di matrimonio.
A nulla valgono le obiezioni di Lord Anthony Sheringham, Isabella non vuole proprio sposarlo.
Il problema è che Anthony ha il patrimonio bloccato per ancora due anni ma se si sposa può entrare subito in possesso della sua eredità.
Dato che ha svariati debiti da pagare (ha il vizio del gioco d'azzardo) ha una certa fretta di sposarsi e siccome Isabella lo ha rifiutato, decide di prendere in moglie la prima in cui si imbatterà.
La fortunata è Hero, amica di Anthony da una vita e segretamente infatuata di lui. Il visconte non perde tempo, la carica in carrozza e la porta a Londra per sposarla.
Il loro è un matrimonio di convenienza, non fanno che passare il tempo con gli amici e Hero, ignara di ciò che sia consono o meno, si mette spesso nei guai. Compito di Anthony salvare la sua "monella" dalla gogna pubblica.

👉 Il visconte è un personaggio, all'inizio almeno, piuttosto superficiale e violento, infatti più di una volta schiaffeggia la moglie per averlo messo in imbarazzo o per l'ennesimo problema che ha creato. Hero però lo costringe, per la prima volta in vita sua, ad essere saggio addirittura per due persone. 

👉 Hero è ingenua, non tiene mai il broncio, ha un carattere docile e si muove goffamente nell'altolocato mondo di lui. Hero strappa molti sorrisi per via della sua "innocenza", suo marito deve perfino farle una lista dei posti in cui non deve andare perché non consoni al suo titolo. Più di una volta infatti, Anthony è andato a recuperarla in posti non appropriati in cui lei era finita su invito di conoscenti non del tutto raccomandabili. Lei si muove alla cieca, si lascia influenzare facilmente, ciò le crea molti problemi ma le ha permesso anche di conquistare l'affetto degli amici del marito.

👉 Personaggio degno di nota è lo staffiere del visconte, un ladro fedelissimo ad Anthony che tuttavia, come un gazza ladra, non fa che derubare tutti coloro che per un motivo o l'altro si avvicinano al visconte. Nessun problema però, basta informare il lord e lui provvede a far restituire il malloppo. Quante risate mi ha regalato questo buffo personaggio!

👉 I novelli sposi sono piuttosto spontanei per l'epoca in cui vivono, in particolare il visconte che non ha paura di dire cosa gli passa per la mente.

👉 Nel libro si parla anche di Isabella, dei suoi spasimanti. C'è quindi una seconda storia d'amore.

👉 I pensieri e gli atteggiamenti di vari personaggi sono descritti molto bene. Si riesce ad entrare in empatia con loro senza problemi. 

👉 L'inizio è un po' lento ma poi la storia decolla fino ad arrivare al classico finale in stile Heyer: un intreccio complesso di incomprensioni.

👉Un romanzo assolutamente godibile che vi conquisterà pagina dopo pagina.

Nessun commento:

Posta un commento