Translate

4 OTTRecensione: "Alchemised" di SenLin Yu30 SETBook Challenge - Ottobre -28 SETRecensioni: "Morte sul Tamigi" - "Nightcall" - "Miss Marple e i tredici problemi"27 SETRecensioni: "Il fuso scheggiato" - "La scatola dell'assassino" - "Aristotele detective" - "Lucifero" - "La strana morte dell'ammiraglio"27 SETRecensioni: "La perfida madrina" - "Quella volta che mi sono ubriacata e ho salvato un demone" - "Il circolo delle dame ribelli" - "Complice cercasi" - "Il leggendario tesoro di Hell Gate"26 SETQuesto mese in libreria - Ottobre - 31 AGOBook Challenge - Settembre - 31 AGOQuesto mese in libreria - Settembre -30 AGORecensione: "Delitto a Lovers' Leap" - Catherine Coles 29 AGORecensioni: "Volver" - "Fairest" - "Sortilegi e piccole magie" - "La falena cremisi" - "La sorella perduta"29 AGORecensioni: "Ragione, omicidi e sentimento" - "La casa sotto il cielo stellato" - "Il maestro e margherita" - "L'assassinio di un gentiluomo" - "A fragile enchantment"15 AGORecensioni: "Isabella Nagg e il vaso di basilico" - "L'imperatore delle stelle della sera" - "Firma qui" - "Miss Marple al Bertram Hotel" - "Poirot non sbaglia"12 AGORecensione: "Mistery Royale" - "La zia marchesa" - "Monster" - "Come perdere un lord in dieci giorni" - "Cammina cammina la morte si avvicina"10 AGORecensione: "Mimica" - Sebastian Fitzek10 AGORecensione: "Il sortilegio del trono di quercia" - K.A. Linde31 LUGBook Challenge - Agosto -27 LUGQuesto mese in libreria - Agosto - 5 LUGRecensioni: "Linfa nera" - "Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry" - "Foul days" - "Strani disegni" - "Come fidanzarsi per finta con un demone"5 LUGRecensione: "La casa nella brughiera" - Elizabeth Gaskell 5 LUGRecensione: "Morte al Mourning Warehouse" - Lee Jackson

mercoledì 31 maggio 2023

Recensioni: "Hotel Magnifique" - Emily J. Taylor


 Pagine 442
Genere Fantasy

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 8+

Ogni dieci anni l'Hotel Magnifique appare dal nulla nel solito vicolo del centro.
Si può entrare e alloggiare nell'hotel solo su invito e pagando poi il prezzo elevato della stanza.
A mezzanotte gli ospiti entrano nell'hotel che poi scompare. Riappare solo due settimane dopo, quando gli ospiti sono liberi di uscire ma privi di ricordi sul soggiorno.
L'hotel sta per riapparire e per l'occasione sul giornale compare un annuncio: cercano personale. Jani vuole un posto per sé e uno per la sorella Zosa.
Al momento lavorano alla conceria di Durc, una città portuale.
Zosa viene assunta come cantante ma Jani no, viene scartata. 
Quando il portiere, Bel, viene a prendere Zosa, Jani riesce a strappargli un accordo: una prova di due settimane. Riesce quindi ad entrare con loro nell'hotel ma c'è un problema con il suo contratto: è per ospiti e non per i dipendenti. 
Jani è curiosa e giorno dopo giorno scopre cose nuove sull'hotel, ad esempio cosa influisce la scelta delle mete oppure scopre cose nuove sulla magia dei suminari, i maghi. Soprattutto scopre il marcio che c'è dietro la favolosa facciata dell'hotel. Il maître è pericoloso.

👉 I suminari non sono visti di buon occhio, la loro magia può essere pericolosa perché spesso non riescono a controllarla. Nell'hotel però sì, i suminari riescono a tenerla sotto controllo per questo la magia lì viene accettata anzi le persone spendono mucchi di soldi per poter ammirare le meraviglie da essa create. 
I suminari hanno una salute eccellente, invecchiano lentamente e vivono anche per secoli.

👉L'hotel esternamente è insignificante, l'interno però è all'altezza del suo nome. Enorme, sfarzoso ma soprattutto incantato. La sua storia è affascinante e si scopre verso la fine del testo.

👉Jani è abbastanza ingenua per quanto riguarda i sentimenti. Lei è molto legata alla sorella e per proteggerla è pronta a tutto.

👉 L'hotel è in apparenza magnifico ma tra i corridoi serpeggiano segreti e pericoli.

👉 Un fantasy ambientato in luoghi fantastici, il più impressionante di tutti è ovviamente l'hotel stesso.

👉 I personaggi sono vari e ben descritti. Curiose le varie particolarità sulla magia.

👉 Un libro che si legge in un attimo tanto la storia è scorrevole e piena di avventure.

Nessun commento:

Posta un commento