"The book. Manuale definitivo per la ricostruzione della civiltà" di Hungry Minds
Pagine 404
Genere Storia
Originalità 9
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi -
Descrizioni 7
Ambientazione -
Voto Finale: 7+
Il libro parla delle scoperte che hanno permesso alla civiltà di evolversi. A questo serve appunto questo manuale: dà le informazioni per ricostruire la civiltà.👍🏻 Il libro è suddiviso in vari capitoli, ogni pagina tratta un argomento diverso, esempio: piante, medicinali, cibo, meccanica, arte, giochi e molto altro.
👍🏻 Interessante quando spiega il procedimento per la creazione della penicillina, la si può fare anche a casa.
👍🏻 Si parte dai concetti base, tipo la scoperta del fuoco, per finire con quelli più evoluti come la costruzione di un aereo.
👎🏻 Gli argomenti vengono trattati senza scendere troppo nello specifico.
👍🏻 Ogni pagina è piena di illustrazioni.
👎🏻 Secondo me, è un volume che non vale quasi 100€… la metà anche, anche.
Pagine 348
Genere Romanzo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 6+
É stata con Rhys per tre mesi e tanto é bastato per finire con il cuore spezzato.
Così Vivi, strega inesperta, insieme alla cugina, lancia una maledizione su Rhys … che si attiva nove anni dopo.
Rhys ha un’agenzia di viaggi, il padre vuole che lui torni in città per la Giornata dei Fondatori, deve caricare le ley lines. Rhys è un Penhallow, i maghi fondatori della città.
Quando Rhys arriva in città però, gliene capitano di tutti i colori, viene perfino quasi investito da Vivi.
Quando Rhys carica le ley Lines, la sua maledizione si estende alla magia e si danneggia.
Vivi deve aiutare Rhys a risolvere quell’enorme problema.
👍🏻 Mi è piaciuto il fatto che la magia in questo libro sia legata alle emozioni. Fa piangere, ridere, eccitare. Quando la si usa, le emozioni vengono influenzate.
👍🏻 Non è solo un romanzo, c’è anche una caccia al fantasma, un segreto da svelare, avventure da affrontare per curare la magia.
👎🏻 La storia d’amore non mi ha particolarmente presa. Non mi ha emozionata molto.
👎🏻👍🏻 Mi è piaciuto più il contorno che la storia d’amore. Le varie vicissitudini hanno reso la storia più movimentata. In generale però non è uno di quei libri che definirei “indimenticabili”.
Pagine 307
Genere Romanzo
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 6+
Evvie ha detto basta.Ha fatto le valigie ed è pronta a lasciare il marito.
Sta finendo di caricare l'auto quando riceve una telefonata: suo marito ha avuto un incidente.
Muore poco dopo.
Passa un anno e Evvie è ancora preda dei sensi di colpa, se ne sta chiusa in casa, triste, sola, logorata.
Un giorno il suo amico Andy le suggerisce di affittare l'appartamento all'interno di casa sua. Ha già anche un possibile affittuario: il suo amico Dean, lanciatore di baseball che si è ritirato da poco perché, senza alcuna ragione, non riesce più a lanciare.
Evvie accetta e stringe subito con Dean un patto: mai parlare del baseball e di suo marito.
👍🏻 Evvie e Dean si aiuteranno a modo loro a superare quei pesi che si portano dentro.
👎🏻Evvie è troppo dura con se stessa. Non vuole rivelare a nessuno che in realtà suo marito le faceva violenza psicologia, in paese tutti lo consideravano un grande medico ed uomo e lei è convinta che nessuno le crederà. Dal punto di vista, ok, scelta sua, ci sta ... ma ciò la blocca, non vive più, si deprime in casa, si è auto-imprigionata e allora non va più bene, deve fare pace con il passato e andare avanti.
👍🏻Un romanzo con una dignità: nulla di eccezionale e indimenticabile ma nemmeno imbarazzante. Non ci sono scene particolarmente stucchevoli, tuttavia me lo aspettavo un pochino più sentimentale.
Pagine 372
Genere Narrativa
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 7
Londra, 1904.Il fratello vuole costringere Opaline a sposarsi, lei non è d'accordo e scappa in Francia.
Lì troverà lavoro presso la celebre libreria Shakespeare & Co. e farà amicizia con la proprietaria: Miss Beach e un antiquario di Monaco.
Opaline si ritrova circondata da libri e scrittori ma purtroppo il fratello riesce a trovarla. Gli amici l'aiuteranno a fuggire, da Parigi e Dublino, dove affitterà il negozio di un antiquariato. Il negozio sembra avere una sua anima, una sua coscienza, Opaline lo trasforma in una libreria.
Molti anni dopo, a Dublino, Martha scappa dal marito violento e trova rifugio presso Madame Bowden, diventa la sua cameriera.
Lì incontra anche Henry, lui sta cercando la libreria nascosta di Opaline.
👍🏻👎🏻 La storia di due donne perseguitate da uomini ma una non ha remore a scappare e vivere la vita che vuole, l'altra è pronta a ricascarci non appena lo rivede.
👎🏻 Il personaggio di Martha è un po' troppo eccessivo, sembra venire da un mondo alieno, non sa nemmeno che serve una tessera per prendere in prestito i libri della biblioteca.
👍🏻 Ho decisamente preferito Opaline a Martha, ha molta più grinta, è combattiva e vendicativa. Opaline è tosta, Martha invece deve essere protetta, difesa, inoltre ignora concetti base della società come se avesse vissuta da analfabeta reclusa.
👍🏻Mistero, lotta per la libertà, un pizzico di magia, sono molti gli elementi che arricchiscono questa storia che fa venire rabbia e ti fa sperare allo stesso tempo.
👍🏻👎🏻 Non è una storia originalissima ma è senz'altro una lettura gradevole.
Pagine 270
Genere Narrativa
Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 6
Janina è a letto quando un suo vicino, Bietolone, bussa alla sua porta per informarla che un altro loro vicino, Piede Grande, è morto.A Janina non piaceva molto, era prepotente, rubava, cacciava di frodo, era arrogante ed ora la morte lo ha portato via.
Janina e Bietolone sistemano il corpo, lo vestono e nel fare ciò si rendono conto che Piede Grande è morto soffocato da un osso.
Il giorno dopo arriva la polizia con il figlio di Bietolone, il procuratore.
Qualche giorno dopo, mentre Janina accompagna fuori di casa un ospite, vede una luce in lontananza. I due la seguono e trovano un altro cadavere, un altro cacciatore di frode. Non sarà l'ultimo.
"La Prigione non è fuori, ma dentro ognuno di noi. Forse non siamo capaci di vivere senza."
👍🏻 Janina fa la custode, ha una malattia che le provoca molti dolori. Ha un animo buono, ama molto gli animali e vorrebbe salvarli. Più di una volta ha denunciato alla polizia soprusi e torture commesse ad animali ma loro si e no l'hanno ascoltata.
👎🏻 Janina è fissata con l'oroscopo, se ne parla fin troppo, a tal punto che la pazienza viene meno. Altro argomento trattato fin troppo è la sua vita e gli animali. Di tanto in tanto la narrazione torna a concentrarsi sui casi.
👎🏻Avevo sentito parlare bene di questo libro ma io l'ho trovato abbastanza noioso. L'identità del colpevole è ovvia fin dall'inizio e anche il movente è abbastanza evidente.
👍🏻C'è da dire però che la serie di omicidi dà abbastanza soddisfazione, le vittime non erano certo brave persone. Questi omicidi sono quasi un pareggiamento di conti.