Translate

domenica 31 agosto 2014

"L'uomo dei sogni" - Paola Renelli


Editore RIZZOLI 
Pagine 59
Prezzo ebook 2,49 
Anno prima edizione 2014
Genere: Romanzo erotico 

A volte i sogni diventano realtà Cosa accade quando un sogno riaccende desideri che credevamo di aver blindato dentro di noi per sempre? Emma, dopo la fine della sua lunga relazione con Andrea, chiude il suo cuore alle emozioni per paura di soffrire ancora. Solo la notte la sua mente, libera da pensieri e imposizioni, si abbandona a eccitanti sogni erotici in cui un uomo fantastico le fa provare sensazioni che mai avrebbe pensato di conoscere. Un uomo meravigliosamente perfetto, se solo esistesse. Ma mai mettere limiti ai miracoli che il destino può compiere. Lo sconosciuto che Emma ama solo a occhi chiusi, si rivela presto una persona vera, l'uomo che cambierà la sua vita. Per sempre.







Questo libro è venduto in formato ebook dalla casa editrice Rizzoli, che ha creato una collana di libri digitali (You Feel) principalmente indicati al genere femminile.
Prima di addentrarmi nella recensione di questo libro, tengo a precisare che non amo affatto e che quindi tengo ad evitare, solitamente, i romanzi erotici.
Quando ho iniziato a leggere questo libro, ero convinta che fosse un romanzo rosa, e di certo non mi aspettavo che, invece, appartenesse al genere romanzi erotici. Ormai però avevo accettato di recensire il libro, e quindi ho scelto di leggerlo, pagina dopo pagina, fino alla parola “fine”.
Scelgo di iniziare la recensione, inserendo prima gli aspetti che mi sono piaciuti di meno di questo libro.
Innanzitutto, credo che il problema principale di questo libro sia: il non essersi preso più tempo.
Leggendo il libro ho quasi l’impressione di stare leggendo il riassunto del libro originale. La suspense è praticamente assente, in alcuni punti gli eventi si svolgono troppo velocemente e non so se ciò sia dovuto al limite di 200.000 battute, imposto dalla casa editrice, oppure ad una scelta della scrittrice. Nonostante questo, però, credo che il limite delle battute poteva essere usato in modo più proficuo, ma devo anche ammettere che 200.000 battute non sono tante come si potrebbe immaginare, e la scrittrice, ovviamente, ha dovuto fare delle scelte a livello di testo per rientrare nell'imposizione.
Un’altra pecca del libro sono i personaggi poco delineati, nell'aspetto almeno.
Il libro si apre con una scena hot. Emma, la protagonista, sta sognando di fare l’amore con un uomo a lei sconosciuto, e benché penso che le descrizioni siano ottime, la scrittrice ha peccato nell'evitare di descrivere la protagonista. L’uomo del sogno, che poi si scoprirà essere Marco, un fotografo appena rientrato da un servizio in India, viene descritto approssimativamente, ma per quanto riguarda gli altri personaggi, sono poco delineati. Questo, però, potrebbe tramutarsi in un vantaggio, perché il lettore ha la possibilità di immedesimarsi meglio nel testo, diventando lui stesso parte della storia.
Il carattere tenace di Emma mi piace, non è la solita protagonista indifesa, sottomessa e timida. È un personaggio relativamente forte, che sa cosa vuole, anche se a volte si lascia trasportare troppo dagli eventi.
Marco, invece, è passionale ma anche molto protettivo, e non è il solito adone che compare nei romanzi erotici. È più il ragazzo dolce e gentile di cui ti innamori quasi senza rendertene conto.
A livello di carattere, i personaggi di questo libro mi sono piaciuti molto, e non parlo solo dei protagonisti, ma anche dei personaggi secondari, come Luca, il collega di lavoro di Emma, da sempre innamorato di lei. Silvia, la migliore amica di Emma, alla costante ricerca di un nuovo compagno per l’amica. Andrea, l’ex ragazzo – bastardo di Emma e molti altri ancora.
I dialoghi sono buoni e molto realistici, e nel complesso, questo libro non è affatto male.
Nonostante la premessa che ho fatto prima, penso davvero che questo libro, nonostante sia un romanzo erotico, sia una lettura piacevole ed emozionante. Le scene d’amore ricoprono solo un quarto del libro e il suo vero punto di forza, a mio avviso, è la storia d’amore che impregna le pagine di questo piccolo volume.
È mio credo fondamentale il non giudicare un libro prima di averlo letto.
Io ho letto per intero questo libro, è posso ora affermare, che la mia, è stata un lettura breve, ma assolutamente soddisfacente. Penso che un pizzico d’amore, tra un classico ed un testo di narrativa, ogni tanto, ci voglia. Questo libro è stato il mio pasticcino alla crema di metà giornata, quella brezza di serenità che ti migliora la giornata.
Nonostante il mio scetticismo nei confronto dei libri erotici, ho davvero apprezzato questo libro.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di una lettura coinvolgente ed emozionante, a chi ha voglia di una piccola pausa dalla lettura di libri impegnativi, e a chi ama le storie d’amore a lieto fine.
Assegno al libro:
4 stelle su 5

Ecco alcune frasi dal libro:

- "Ho amato un bastardo per sei anni, vivendo per lui, con lui e di lui, e alla fine mi ha spaccato il cuore."

- "Comunque, basta: da oggi cambia tutto. Voglio tornare a vivere."

- "(...) mi stampa un bacio lieve sui capelli, si allontana lungo il corridoio ed esce dalla mia casa e dalla mia vita."

- "Solo più tardi mi sono resa conto che, finché quel gioco non mi ha stancato, i suoi mesi sono stati sempre molto più corti, perché col mio furto le rubavo i giorni."

3 commenti:

  1. Felice. Sentirmi promossa a brezza di serenità, lettura emozionante e coinvolgente, ha emozionato me! Grazie...

    RispondiElimina
  2. Non è il mio genere =( probabilmente è un bel romanzo ma il genere non mi entusiasma!

    RispondiElimina
  3. copertina minimalista. chissà se fa a caso mio

    RispondiElimina