Translate

domenica 7 settembre 2014

La mini serie di Orgoglio e Pregiudizio della BBC

Per la rubrica:

Oggi, per la rubrica "Dal libro al film", vi voglio parlare della mini serie di 6 puntate basata sul libro omonimo "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.

Trama: Quando Charles Bingley, un ricco scapolo, e un amico, il misterioso Darcy, vanno ad abitare a Longbourne nell'Hertfordshire vicino alla famiglia Bennet, composta da ben cinque figlie in età da marito, la quiete che regna in questo angolo di campagna inglese viene subito a mancare.
Elizabeth Bennet, la secondogenita, è carina, brillante, una perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente. Ha un sogno: vuole innamorarsi e una vera eresia per i suoi tempi - sposare l'uomo che ama. Non sembra cosa facile, ma quando si presenta alla porta di casa Bennet un nuovo interessante vicino, il giovane Mr Darcy, il più appare fatto. Lui è bello, intelligente, pieno di fascino, eppure le cose tra i due non riescono a ingranare e tra fraintendimenti, pettegolezzi, reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.

Questa mini serie televisiva è andata in onda in Inghilterra nel 1995. E' stata prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton. 
Ogni puntata dura 55 minuti e i protagonisti principali sono:

Nei panni di Mr. Darcy, l'attore Colin Firth             Nei panni di Miss Elizabeth Bennet, l'attrice Jennifer Ehle


Come attori secondari, ma lo stesso di grande importanza, abbiamo Susannah Harker nei panni di Jane Bennet, e Crispin Bonham-Carter nel ruolo di Charles Bingley.


Il motivo, per cui vi consiglio ardentemente di guardare questa mini serie, risiede quasi interamente nell'attinenza della trama della serie con quella del libro.
Il fatto che l'intera storia sia stata divisa in sei puntata, ha permesso al registra di far rientrare nella pellicola praticamente quasi tutto il libro.
Questa è una delle poche rappresentazioni cinematografiche in grado di rappresentare appieno il libro da cui è tratta.
Non è solo per questo, però, che vi consiglio di guardare la miniserie.
Un'altro punto di forza di questa serie, sono i personaggi. Penso che Colin Firth sia straordinario nei panni di Mr. Darcy, è diventato per me il Mr. Darcy per eccellenza! E anche tutti gli altri personaggi non sono da meno!
Ciò che ho provato leggendo il libro, sono riuscita a ritrovarlo guardando questa mini serie, diventata per me un Must di cui non mi stanco mai.
Ho guardato questa serie non so quante volte, eppure, ogni volta che la guardo, non riesco a trattenermi dall'innamorarmi dell'orgoglioso Mr. Darcy! 
Per me, questa serie, è la rappresentazione cinematografica ufficiale del libro: "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.



Curiosità!

L'attrice Anna Chancellor, che nel film indossa i panni di Miss Bingley, ha come prozia di ottavo grado, niente di meno che: Jane Austen!

                                                     

Colin Firth e Jennifer Ehle, si sono rincontrati nel film "Il discorso del re", dove lui recitava nei panni del re Giorgio VI, mentre lei era Myrtle Logue, la moglie del terapeuta del sovrano. 




6 commenti:

  1. Poco tempo fa me le sono riviste tutte (su RAI Scuola, se non sbaglio...). A me la serie è piaciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vuoi rivedere è disponibile anche su youtube, solo che ogni episodio è diviso a sua volta in 4 parti ;)

      Elimina
  2. l'ho vista per la prima volta qualche mese fa..è molto carina! e poi io adoro Colin Firth ^_^

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto "Orgoglio e pregiudizio", quindi nel caso la guarderò dopo la lettura!

    RispondiElimina