Translate

mercoledì 24 settembre 2014

Telefilm "Miss Fisher - Delitti e misteri" direttamente dalla saga di Kerry Greenwood

Per la rubrica: 

Per la rubrica "Dal libro al film" questa volta vi voglio parlare della serie televisiva "Miss Fisher - Delitti e misteri" tratta dalla collana di libri scritti da Kerry Greenwood.
Sia i libri che la serie televisiva sono di origini australiane. Entrambi si svolgono nella Melbourne degli anni '20 e vedono come protagonista l'intrigante e seducente Miss Fisher .

Trama: Siamo nella Melbourne degli anni 20 e Phryne Fisher, un'affascinante nobildonna, arriva a sconvolgere la vita della città e a combattere il crimine. Questa bellissima donna, più che emancipata per l'epoca di ambientazione, torna a Melbourne dopo aver trascorso buona parte della sua vita in giro per il mondo. La nostra investigatrice si muove con disinvoltura nei vicoli e nei club di jazz, combattendo l'ingiustizia con la sua pistola dal manico di madreperla e il suo acume affilato. Lasciandosi dietro una scia di ammiratori, la nostra modernissima eroina fa in modo di godersi ogni momento della sua fortunata esistenza.

Questo telefilm, attualmente composto da due stagioni con tredici episodi ciascuno, vede come protagonisti principali: 

Essie Davis nei panni di Miss Fisher                  Nathan Page nel ruolo di John Robinson
Nel ruolo di cameriera personale di Miss Fisher abbiamo Ashleigh Cummings che ricopre la parte di Dorothy Williams, mentre Hugo Johnstone-Burt ricopre la parte dell'ispettore Hugh Collins.


Mentre i libri sono stati scritti a partire dal 2005, il telefilm ha fatto la sua comparsa solo nel 2012 e prosegue tutt'ora. 
La seconda stagione del telefilm è in onda tutt'ora su Rai1, ed è già prevista la registrazione di una terza stagione che, a discapito di ritardi, dovrebbe essere già iniziata a giugno 2014. 
Ogni episodio della serie televisiva dura all'incirca 60 minuti. 
In Italia, sono reperibili sul mercato solo tre dei venti volumi della saga, di questi io ho letto soltanto "Morte di un marito" che ho trovato alquanto interessante e piacevole. 
Il telefilm discosta in parte dai libri, per il fatto che nella saga letteraria al posto di Hugh Collins c'è una donna e come domestici, Miss Fisher, non ha soltanto Dot e Mr. Butler, ma anche la Signora Butler.
Detto questo, consiglio vivamente questo frizzante telefilm, adoro l'eccentricità e l'intraprendenza di Miss Fisher, nonché i numeri casi che le vengono sottoposti. Finalmente un'alternativa al solito "Don Matteo" o "La signora in giallo". 

5 commenti:

  1. Non conoscevo questa serie tv!
    Appena ho tempo inizio a guardarmela!

    RispondiElimina
  2. io la ho scoperta da poco su Netflix ed è davvero deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione! Sperando che la mostrino anche in Italia -.-

      Elimina