Translate

venerdì 14 novembre 2014

"Lampo Oscuro" - Matteo Silanus


Editore LETTERE ANIMATE 
Pagine 210
Prezzo ebook 1,49 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere: Fantascienza
Link al libro:http://www.amazon.it/Lampo-Oscuro-Matteo-Silanus-ebook/dp/B00PGEYS5S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1416598684&sr=8-1&keywords=lampo

Siamo a Philadelphia ai giorni nostri e Jason, un giovane di belle speranze nel campo dell’insegnamento universitario, nasconde una doppia vita: nel tempo libero è Lampo Oscuro.
Lampo Oscuro è un supereroe alle prime armi; non possiede nemmeno un costume, ma ha la facoltà di percepire la paura delle persone in difficoltà, di teletrasportarsi da loro e combattere per difenderle, aiutato più dal fisico atletico che da poteri sorprendenti.
Infatti Jason, alias Lampo Oscuro, non è invincibile: può essere ferito, può provare dolore, può anche
morire, ma, per fortuna, ha grandi capacità di rigenerazione. I poteri che possiede li ha acquisiti per un caso davvero fortuito.
Jason (e il suo alter-ego Lampo Oscuro) è affiancato da altri personaggi: Renée, bella e intelligente protagonista dei suoi sogni più romantici e il geniale amico Peter, giovane inventore e brillante studente.
Quando il destino lo mette a confronto con Heinz, un personaggio duro e spietato, ma che in passato ha patito sofferenza e dolore, Lampo Oscuro incontra anche un commissario della polizia di Philadelphia. Gli salva la vita ed egli diventa il suo mentore, il padre affettuoso che Jason ha perduto quando era piccolo.
Le molte avventure di Lampo Oscuro lo portano a incontrare persone comuni minacciate da delinquenti, a salvare donne in difficoltà e bambine imprudenti e persino a togliere dai pasticci la stessa Renée.






Io e i supereroi, a parte quelli cinematografici della Marvel, abbiamo poca familiarità. Da piccola leggevo Topolino e conosco Batman e Spiderman solo grazie ai cartoni. Questa, quindi, è la prima volta che tra le pagine di un libro incontro un supereroe vero e proprio. Un incontro, alla fine dei conti, neanche troppo spiacevole. 
Il libro racconta la storia di Lampo Oscuro, un supereroe che è in grado di teletrasportarsi e di percepire la paura di chi è in difficoltà. Dietro alla maschera e alla tuta nera superaderente c’è un giovane professore di università dall’animo così buono che se si immergesse nel Mediterraneo, lo renderebbe all’istante un mare dolce! Non appena Jason, il nostro protagonista, scopre di possedere poteri fuori dal comune, sceglie subito di usarli per aiutare le persone. Proprio come faceva suo padre, ex poliziotto, prima di rimanere ucciso in un incidente insieme alla moglie.
Jason considera quasi come sua responsabilità il diventare in automatico un paladino della legge e assolve al suo dovere con tenacia e coraggio. Mai una volta, nemmeno quando si trova in difficoltà, Lampo Oscuro sceglie di retrocedere, non si da mai per vinto, e continua a combattere imperterrito fino allo stremo delle sue forze.
Questo libro è ambientato nella Philadelphia moderna. Il testo viene narrato in terza persona donando al Lettore la sensazione di essere sospeso tra le nuvole in costante contemplazione delle scene narrate.
Il supereroe descritto è un po’ limitato, riesce a teletrasportarsi ma ha bisogno che passi un determinato tipo di tempo prima di poterlo fare di nuovo. È in grado di rimarginare le sue ferite, ma sente lo stesso dolore e ha bisogno di qualche ora, se non di qualche giorno, per guarire completamente, e le cicatrici, molte volte, rimangono.
Mi sarebbe piaciuto che lo scrittore approfondisse la vita del protagonista prima che diventasse Lampo Oscuro, per conoscere meglio il tipo di ragazzo che era.
Inoltre, credo che questo sia uno dei pochi libri in cui la polizia è da subito felice di collaborare con il supereroe, quando l’ho letta ne sono rimasta sorpresa!
Il finale del libro mi ricorda tanto l’ultimo scontro tra Sherlock Holmes e il malvagio Moriarty misto allo scontro finale nello Hobbit, non è stata una scena eccezionale ma mi ha tenuta lo stesso con il fiato sospeso. 
A livello di testo, trovo le descrizioni molto accurate ed evocative, le scene dei combattimenti sono suggestive e precise. In alcuni punti la trama è un po’ ripetitiva ma mai grossolana o noiosa.
Per di più è sorprendente l’ironia dello scrittore, in quanto nel testo scrive: “Ancora, poteva non sopportare la luce del giorno, come i vampiri (la fantasia oggigiorno supera ogni più allarmante aspettativa”. Insomma va bene credere in un superuomo capace di teletrasportarsi ma i vampiri sono fuori logica?
Concludendo, sono rimasta soddisfatta di questa mia lettura, dopo le prime cinquanta pagine non riuscivo più a smettere di leggere, l’ho finito in due mezze giornate senza problemi. La lettura è scorrevole, piacevole e coinvolgente. Non manca l’azione e nemmeno l’amore, che non tarderà a far battere il cuore eroico di Jason.
Consiglio questo libro a chi conosce a memoria la vita di ogni supereroe esistente al mondo. Lo consiglio a chi ha bisogno di un po’ di avventura e a chi non disdegna una sana scarica di adrenalina.
Assegno al libro:
3 stelle su 5
Alcune frasi dal libro:

- "L'altro suo nome è Lampo Oscuro."

- "Un bacio. Un unico ed intenso bacio, atteso da un tempo infinito."

- "Il Dio della Morte aveva voluto prendersi nuovamente gioco di lui (...)."

- "Non gli restava più niente, tranne la disperazione."

- "Le braccia lungo i fianchi e il sorriso irriverente stampato sul volto, sereno."

- "(...) la via dell'eroe è piena di dolore e non sono in molti quelli che la possono percorrere. (...)"

- "La giustizia viene dalla speranza. Speranza negli uomini."

1 commento: