Translate

sabato 16 gennaio 2016

"Nella Tela del Tempo" - Barbara Nalin


Editore AMAZON
Pagine 314

Prezzo cartaceo 13,51 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere: Romanzo Rosa


"Malta, Isola di Comino, Fabrizio Dalle Tele e sua
moglie Velata discutono animatamente in seguito all'arrivo di un gruppo di persone il cui destino è profondamente connesso alla storia della loro famiglia e in particolare al rapporto che da decenni li unisce.
Los Angeles, redazione della rivista Magic in Action, Melita Dalle Tele, giovane e talentuosa fotografa, riceve dalla direttrice del giornale l’incarico di recarsi a Malta per raccogliere le prove fotografiche di un mistero custodito nel Ta' Kola, il mulino di proprietà della famiglia.
Non è facile per lei tornare nel luogo che ha lasciato poco più che adolescente, animata dalla passione per la macchina fotografica e dalla volontà di fuggire da un passato problematico e doloroso.
Inizia così un viaggio alla scoperta di segreti sepolti nel tempo, legati alle vicende dei Cavalieri di Malta. In un’isola la cui storia ha segnato la cultura occidentale si svolgono le avventure della famiglia Dalle Tele, tra amori che sfidano i secoli e intrighi che lasciano il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina."

Un’isola, un mulino, otto tele.
Un gruppo di cavalieri, una fotografa, una dottoressa e una famiglia insolita.
Una medesima ambientazione, ma in epoche diverse.
Siamo nella Malta del 1500 e un gruppo di cavalieri attraversa il tempo per poter riabbracciare antichi amori, per poter rimettere le cose a posto, per poter vincere un’ennesima battaglia.
Nella stessa isola, secoli dopo, ritroviamo i cavalieri viaggiatori, bloccati nel tempo, che cercano disperatamente di poter tornare indietro alla loro epoca, ma prima sono chiamati a confrontarsi con segreti ed intrighi secolari, bugie e tradimenti che perpetuano nel tempo, amori e rimpianti che non riescono a lasciarsi alle spalle.
Un’antica casata costruita sul ricordo di un’epoca passata, nuovi amori che sfidano le regole dello spazio tempo.
I nostri protagonisti, vengono chiamati per la scena finale, è tempo che tutto venga rivelato.
Un romanzo pieno di misteri e bugie, di traditori e innamorati.
Una storia i cui personaggi danzano assieme in un valzer appassionato ma non privo di cadute e trappole.
La trama anima numerose vite, quella di Melita, fotografa fuggitiva che ha un conto in sospeso con la madre; Velata, donna anziana che non ha mai smesso di rimpiangere il sogno svanito di una vita non più sua; Fabrizio, colui che ha dato tutto per amore.
E poi ancora la storia di Simon, Anne, Murad, Muscat e molti altri, tra i quali Sara, uno dei personaggi più fastidiosi del libro.
Con la sua cecità, la sua fragilità, con il suo concedersi a qualsiasi uomo che scambia con lei uno sguardo, con la sua frenesia di voler proteggere la madre alcolizzata in tutti i modi, si guadagna il titolo di personaggio più antipatico della vicenda.
Ma torniamo al testo.
Durante la lettura ho notato diversi errori grammaticali e di battitura, inoltre, la scrittrice si è lasciata sfuggire più volte la narrazione, finendo col scrivere piccole imprecisioni a livello di trama.
Un vestito tolto che magicamente ritorno sul personaggio affinché egli lo tolga di nuovo.
Un’arma puntata al ventre che però viene vista alla testa del povero malcapitato.
Una serie di sviste che un po’, devo ammetterlo, mi hanno rovinato il piacere della lettura che, tutto sommato, è stata piuttosto di compagnia.
Di questo romanzo, ho apprezzato più di ogni altra cosa, il suo suggerire che l’amore non sempre anima il mondo, a volte lo distrugge.
Solitamente nei libri si legge di come l’amore migliori le persone, di come cambi in positivo le loro vite, ma in questo testo non ci viene mostrato il lato migliore di questo sentimento, ma quello più oscuro, quello che spinge una persona a sacrificare le vite degli altri pur di vivere la propria storia d’amore, ci viene presentata una realtà sofferta, combattuta, una realtà dove ci si disillude, dove veniamo messi di fronte alle conseguenze delle nostre scelte, dove dobbiamo convivere con il dolore che abbiamo causato per poter avere l’amore tanto agognato.
Un libro a metà tra il rosa e il fantasy, una storia attiva e colma di segreti, una lettura che ci tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Assegno al libro:
3 stelle su 5

Dal libro: 

- "Quando credi veramente in qualcosa, tu possiedi l'arte di far accadere le cose."

- "L’emozione che provava Melita era talmente intensa che temeva che il cuore le scoppiasse. Ci si poteva innamorare di una persona all’istante?"

- "Virginia osservò il gruppo di uomini, da poco riunitosi intorno ad un tavolo, parlare animatamente. Sapeva chi erano!"

2 commenti: